“Conan Super Detective con gli occhiali, che dà la caccia ai criminali”… sapete tutti di chi sto parlando! Il mitico Detective in miniatura, nato dall’irrefrenabile passione di Gosho Aoyama per i gialli nel lontano 1994, torna in una New Edition per tutti i fan che hanno bisogno di una rinfrescata sulle origini del manga… o per chi, semplicemente, le origini se le è proprio perse.
Il primo arrivo in Italia del manga risale al 1998, ma la fama di cui l’opera gode nel nostro paese è dovuta soprattutto all’anime, andato in onda a più riprese a partire dal 2002: ovvero quasi 20 anni fa! Con questi importantissimi traguardi in arrivo sembra proprio il momento perfetto per “ricominciare da capo” e attirare tutti quei fan che si sono aggiunti nel corso degli anni con un’edizione nuova di zecca.
Si torna quindi alle origini: al fenomenale detective del liceo Shinichi Kudo, al Luna Park per un appuntamento con la sua amica d’infanzia Ran Mori. È qui che farà il suo primo incontro con gli Uomini in Nero.
Dettagli tecnici
Prodotto: Detective Conan New Edition 1
Editore: Star Comics
Edizione: Brossurato con sovracopertina
Autore: Gosho Aoyama
Volumi: 1/? (in corso)
Pagine: 192
Formato: 12,8×18 cm
Data d’uscita: 01/09/2021
Prezzo ufficiale: 5,90 €
La Manganalisi di Detective Conan New Edition 1 è stata realizzata grazie al gentile supporto di Star Comics
Analisi ed impressioni
Shinichi Kudo è un geniale studente 17enne appassionato di romanzi gialli. Il suo sogno è quello di diventare “lo Sherlock Holmes dell’era Heisei” e a questo scopo collabora spesso con la polizia giapponese per risolvere i casi più complicati.
Un giorno, durante la risoluzione di un delitto, si imbatte in due uomini dall’aspetto misterioso e decide di pedinarli. Non si rivelerà una decisione molto furba: Shinichi viene infatti catturato dagli Uomini in Nero, i quali gli iniettano una misteriosa sostanza.
Per una strana reazione, invece di ucciderlo come previsto, la sostanza lo trasforma in un bambino di 6 anni! Per evitare di essere braccato dall’Organizzazione, Shinichi assume la nuova identità di Conan Edogawa e grazie all’aiuto del vicino ─ il Professor Agasa ─ trova una sistemazione temporanea (per modo di dire) a casa dell’amica Ran.
Si dà il caso che il padre di Ran sia anch’egli un detective… ma non esattamente dei più svegli. Conan inizierà a seguirlo nel suo lavoro, risolvendo casi al suo posto e lasciandogli tutto il merito, creando così la leggenda del grande detective Kogoro Mori. Il tutto per continuare ad indagare sugli Uomini in Nero, sventare i loro piani e recuperare l’età perduta.
Detective Conan è un classico assoluto dei manga investigativi, che gli appassionati di gialli non possono lasciarsi scappare. La gravità dei casi e la violenza che inevitabilmente permea l’opera è ben mascherata e bilanciata dal protagonista “bambino” e dall’approccio comico di Aoyama, che riesce a rendere un’opera piena di omicidi, rapimenti e crimini di ogni tipo adatta ad un pubblico molto giovane (non troppo), ma comunque interessante per tutte le età.
Uno sguardo all’edizione
Detective Conan New Edition arriva in una nuova edizione brossurata con sovracopertina. Personalmente adoro lo stile “a mattoncini” che richiama gli edifici storici inglesi. Questa prima cover raffigura il piccolo Conan nelle vesti del grande detective Sherlock Holmes davanti a una suggestiva cartolina di Londra.
Sul retro troviamo invece Shinichi, la cui identità deve ora restare segreta ─ per questo si affaccia dal buco di una serratura ─ per timore che gli Uomini in Nero tornino a cercarlo mettendo in pericolo chi gli è vicino.
Molto interessanti anche gli inserti posti sulle alette interne della sovracopertina. Da una parte troviamo il commento dell’autore, che svela la sua grande passione per i gialli fin da quando era bambino; dall’altra troviamo invece “L’Enciclopedia Illustrata dei Grandi Detective di Gosho Aoyama”, dove il mangaka dà sfogo al suo lato nerd presentando i suoi detective preferiti, a partire ovviamente dal mitico Sherlock Holmes.
Gli amanti del genere troveranno quindi non solo il manga investigativo per eccellenza, ma anche consigli sulle opere letterarie che hanno segnato la storia dei gialli: si inizia da Il segno dei quattro in caso v’interessasse.
Leggi tutte le Manganalisi – Manga
Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?
Detective Conan è un assoluto classico del genere investigativo, che tutti gli amanti di gialli dovrebbero conoscere. Gosho Aoyama ha iniziato la pubblicazione di quest’opera più di 25 anni fa, ma nonostante questo le avventure di Shinichi Kudo/Conan Edogawa non sono invecchiate di un giorno.
Confesserò qui i miei peccati: ho visto centinaia di puntate dell’anime ai tempi in cui venivano trasmesse su Italia 1, ma non ho mai assistito all’inizio della storia. Ovviamente sapevo a grandi linee cosa fosse successo, ma leggere questo primo volume mi ha finalmente tolto un sacco di dubbi su vari personaggi e dettagli che mi attanagliavano da anni. Per questo devo ringraziare la New Edition di Star Comics, perché ogni tanto i più scansafatiche di noi hanno bisogno di quella spintarella in più a iniziare da capo un’opera da quasi 100 volumi… e questa ci voleva proprio.
Se siete appassionati di gialli, fidatevi di quel nerd di Aoyama e lasciatevi accompagnare in questa divertente e pressoché infinita avventura investigativa: non ve ne pentirete! Detective Conan New Edition è disponibile presso la propria fumetteria di fiducia o direttamente sul sito ufficiale Edizioni Star Comics.
Ricordiamo inoltre a tutti gli appassionati di anime e manga che è ora possibile acquistare le card per l’abbonamento Crunchyroll da GameStop.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti