Speciale 14 Set 2023

Manganalisi di Dragon Ball Super Vol. 1 e 2 – Anime Factory

Dragon Ball Super è considerato il sequel di Dragon Ball Z che narra gli eventi subito dopo la battaglia per il destino dell’universo contro il temibile Majin Bu. La serie è composta da ben 131 episodi e si conclude con la Saga della Sopravvivenza dell’Universo, quella in cui vediamo Goku effettuare la trasformazione in Ultra Istinto: una forma che piace moltissimo ai fan.

Dopo aver visto al cinema e su Crunchyroll (qui lo speciale) il “nuovo” film Super Hero e mentre attendiamo l’annuncio di nuovi (?) episodi (il manga si è spinto ben oltre il Torneo del Potere), Anime Factory – brand di Plaion dedicato appunto all’animazione giapponese – ci delizia con la tanto attesa edizione in Home Video.

L’obiettivo è quello di consegnare nelle mani di ogni appassionato e collezionista l’intera serie: ogni box conterrà all’interno anche un booklet e diversi contenuti speciali. Gli episodi sono in versione integrale e senza censure, arricchiti dai sottotitoli fedeli al doppiaggio giapponese.

In questa analisi vi parlerò dei primi due box (li trovate anche sul sito ufficiale FanFactory) e dei primi episodi home video del tanto atteso Dragon Ball Super.

Inoltre, qualora vogliate rendere la vostra collezione ancora più interessante, da GameStop potrete trovare tantissime statuine e merchandise a tema.

©Bird Studio/Shueisha, Toei Animation Film ©2015 Toei Animation Co.,Ltd.

Dettagli tecnici

Prodotto: Dragon Ball Super Box 1 e 2
Durata:
300 minuti circa (extra esclusi) a cofanetto
Regia:
registi vari
Versione:
Home Video Blu-ray
Video: 
MPEG-4 1080p
Lingue e sottotitoli:
Italiano 2.0 DTS-HD M.A. / Giapponese 2.0 DTS-HD M.A. | Sottotitoli in italiano
Extra:
Opening Textless | Ending Textless
Contenuti speciali:
card da collezione e booklet
Prezzo ufficiale:
34,99 €

La Manganalisi dell’edizione home video è stata realizzata grazie al gentile supporto di Plaion.


Analisi e impressioni

La Terra è salva, i guerrieri Z sono riusciti a debellare il male del ferocissimo Kid Bu, non senza l’aiuto dell’eroe indiscusso, ovvero Mr. Satan (fondamentale per l’energia della Genkidama scagliata da Goku). Finalmente i nostri amati eroi possono vivere un periodo di pace, ma non per Goku che dovrà lavorare per mantenere la sua famiglia: dopotutto l’enorme patrimonio di Gyūmaō (Stregone del Toro) è arrivato agli sgoccioli.

E questo è un male, perché il nostro infaticabile guerriero vorrebbe continuare i suoi allenamenti: per fortuna Mr. Satan gli consegna una valigetta con cento milioni di Zeni (il premio per aver salvato la Terra) liberandolo dalla fatiche del lavoro nei campi.

©Bird Studio/Shueisha, Toei Animation Film ©2015 Toei Animation Co.,Ltd.

Tutto sembra andare per il meglio finché, dopo un lungo sonno, non si risveglia il Dio della Distruzione, ovvero Lord Beerus. Quest’ultimo ha fatto un sogno premonitore: un guerriero potentissimo vorrebbe sfidarlo, un certo Super Saiyan God.

Senza esitazione Lord Beerus parte alla ricerca di questo combattente e, dopo un primo scontro con Goku sul pianeta di Re Kaio, si reca sulla Terra poiché reputa Goku non all’altezza della sua forza. Da qui si concateneranno una serie di eventi che faranno nascere questo straordinario guerriero divino.

Il primo box di Anime Factory ci propone i primi 13 episodi che vanno a coprire quasi tutta la “Saga della Battaglia degli Dei” a parte l’ultimo intitolato “Lo scontro finale”, che ritroveremo nel box 2 della serie. Qualcuno potrebbe obiettare affermando: perché tenere fuori l’episodio finale dal cofanetto? La suddivisione è pensata per 10 box e credo non rappresenti un problema qualora si vogliano collezionarli tutti.

©Bird Studio/Shueisha, Toei Animation Film ©2015 Toei Animation Co.,Ltd.

Il secondo box che comprende gli episodi 014-026, ci proietta nella trasposizione del film La Resurrezione di F”, da cui prende anche il nome la saga. I primi due archi narrativi di Dragon Ball Super, quindi anche La Battaglia degli Dei, sono le trasposizioni dei film omonimi con qualche piccolo cambio di regia: ad esempio nell’anime vediamo il ritorno di Ginew, che viveva “felicemente” come rana dopo gli eventi su Namecc, cosa non pensata nel film.

In ogni caso, Vegeta prima e Goku poi iniziano un duro allenamento con Whis sul pianeta di Lord Beerus allo scopo di diventare più forti che mai (sai che novità!). Ignari dei fatti, le armate di Freezer guidate ora dall’astuto Sorbet stanno cercando le Sfere del Drago allo scopo di riportare in vita uno dei più grande antagonisti di Dragon Ball.

©Bird Studio/Shueisha, Toei Animation Film ©2015 Toei Animation Co.,Ltd.

In un modo o nell’altro, Freezer riuscirà a tornare e si allenerà per la prima volta nella sua vita per raggiungere una forma mai vista, scegliendo anche il colore del suo odiato nemico ovvero il Super Saiyan. Il box 2 comprende quasi tutto questo arco narrativo, ad eccezione dell’ultimo episodio che ritroveremo nel terzo.

I primi due cofanetti ci ripropongono gli eventi dei due film in formato televisivo, per collegarci in maniera intelligente ai prossimi archi narrativi in cui vedremo il ritorno di Trunks e l’esordio del cattivone che stravolgerà gli equilibri dell’universo: Zamasu!

Rivedere Dragon Ball Super è sempre emozionante: dopotutto sono passati diversi anni da quando è stato trasmesso la prima volta in TV nel nostro Bel Paese. Se non l’avete ancora visto, ora non avete più giustificazioni!

©Bird Studio/Shueisha, Toei Animation Film ©2015 Toei Animation Co.,Ltd.

Uno sguardo all’edizione

I box 1 e 2 di Dragon Ball Super sono in formato slipcase di ottima qualità e comprendono, al loro interno, una card formato cartolina da collezione (Goku e Vegeta), un Booklet da circa 16 pagine e 2 dischi con rispettivamente 13 episodi complessivi.

Nel booklet è presente una piccola sinossi di ogni puntata, con tanto di immagini e dettagli di produzione (sceneggiatura, regia, ecc.). Oltre a questo, mi è piaciuta molto la character gallery presente nel libretto: questo rende ancora più appetibile ogni box.

Sul fronte e retro di ogni slipcase è presente una doppia immagine inchiostrata egregiamente e che mette in evidenza tutti i guerrieri Z (e i cattivoni) protagonisti degli episodi.

Il comparto visivo in Blu-ray è a 1080P e 24 frame al secondo, in linea con lo standard dopotutto. L’audio è un 2.0 DTS-HD Master Audio completamente in italiano. I fan più puristi possono anche scegliere l’idioma giapponese con sottotitoli fedeli all’originale.

Non ci sono contenuti extra, a parte le Opening ed Ending Textless (senza testi a schermo per intenderci). D’altro canto non sono quasi mai previsti contenuti aggiuntivi per i box delle serie animate.

I due box sono disponibili anche in formato DVD.

Leggi tutte le Manganalisi – Anime


Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

Grazie al brillante zampino di Anime Factory (Plaion) finalmente ogni fan che si rispetti potrà aggiungere alla propria collezione l’intera serie di Dragon Ball Super. Ogni box contiene 13 episodi e, se abbiamo fatto bene i compiti a casa, tutta l’opera sarà costituita da 10 cofanetti.

La qualità video e audio è di buon livello, così come quella costruttiva dei cofanetti, impreziosita da un booklet e una cartolina da collezione. Finalmente Dragon Ball Super potrà trovare spazio nelle librerie di ogni appassionato che si rispetti.

Qualora gli anime fossero la vostra passione, vi ricordo infine che da GameStop potrete trovare tantissimo merchandise a tema tutto da scoprire.

©Bird Studio/Shueisha, Toei Animation Film ©2015 Toei Animation Co.,Ltd.

Crunchyroll banner gamestop

[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]

Commenti