Con un nuovissimo manga che ci catapulta in un mondo in cui umani e vampiri ricercano una convivenza pacifica, Billy Balibally con Fangs, ci trasporta in una storia in cui l’introspezione e la conoscenza dello stato d’animo di creature soprannaturali, collima enormemente con le più sincere e nascoste sfumature della natura umana.
Tra mistero, amore, sangue e nuovi legami, questo primo volume si prende il suo tempo per illustrarci una società organizzata di persone dai canini sporgenti.
Dettagli tecnici
Prodotto: Fangs n.1
Editore: Star Comics
Edizione: Brossurato con sovracopertina
Autori: Billy Balibally
Pagine: 224
Formato: 12,8 cm x 18 cm
Data d’uscita: 8 marzo 2023
Prezzo ufficiale: 6,90 €
La Manganalisi di Fangs n.1 è stata realizzata grazie al gentile supporto di Star Comics.
Analisi ed impressioni
Fangs è il nome che prende la società di vampiri in cui lavora Ichii, vampiro dalla veneranda età che svolge le sue mansioni all’interno del reparto protezione, settore salute e benessere. Proprio per via di questo suo ruolo, è compito suo proteggere En, ragazzo di diciannove anni sopravvissuto alla strage avvenuta in un club da lui frequentato e risvegliatosi vampiro a causa dello stesso assalitore artefice della carneficina.
Essendo En un “neonato” ancora soggetto alla lenta transizione che lo porterà al risveglio completo, Ichii lo prende sotto la sua ala andando ben oltre le sue semplici mansioni lavorative. Sarà proprio questo iniziale contatto a farli avvicinare tanto da renderli “pair“: partner di vita che si sostentano a vicenda non solo a livello di stomaco, ma anche sessuale.
Insomma, essere il Pair di qualcuno equivale a stipulare un contratto in cui ci si aiuta a vicenda, soprattutto per placare l’immensa fame insita nella natura di tali creature.
Con questo pretesto è impossibile non inserire componenti più spinte legate al sesso, in cui è prassi l’arrivare a “mangiarsi” godendo della dolce agonia di un coito passionale consumato tra lenzuola e sangue.
Altro particolare che, secondo me, rende la trama molto più scorrevole, è l’entrata in gioco di molti aspetti del folklore classico legati ai vampiri. L’intolleranza della luce del sole, la fame incontrollabile, poteri soprannaturali quali il controllo mentale e l’indefinibile charm di cui si sono macchiati fin dal primi anni del 1900. Il tutto accompagnato da disegni dalle linee tenui che non mancano di rimpolpare la fisicità (gradevolmente marcata) dei personaggi.
Uno sguardo all’edizione
Per questo primo volume di Fangs è stata pensata un’edizione brossurata con sovraccoperta su cui torreggiano i due protagonisti della serie: Ichii e En mentre guardano lo spettatore con fare fin troppo sensuale, circondati dalle più comuni sacche di sangue, sostentamento per vampiri civilizzati che non uccidono umani per sopravvivere.
I colori sono molto tenui e dalle sfumature bluastre. Il titolo aggressivo, spezza questo circolo di pigmenti freddi con un forte rosso sangue.
Il retro viene circondato da una cornice scura al cui interno troveremo oggetti cardine della serie, proprietà sia di Ichii che del giovane En.
Ma è sotto la copertina che possiamo trovare disegni molto più dettagliati dei protagonisti, questa volta circondati da sfarzosi oggetti come catene o collane da croci vistose, ma anche dai più teneri dei peluche, telefoni dalle particolari playlist o ciucci, riferimento ai dialoghi avvenuti nelle prime pagine del manga.
Leggi tutte le Manganalisi – Manga
Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?
Con una narrazione lenta e piacevole, Fangs regala al lettore una trama in cui gli opposti collimano amalgamandosi in un’unica storia dolce amara.
La serenità di ricominciare si unisce alla forte solitudine insita nelle persone e che le porta, loro malgrado, a vivere una vita ricolma di speranza e sofferenza dettata dalle regole di una società difficile da poter vivere appieno.
Fangs non è soltanto un’opera spicy che vuole rivangare (per l’ennesima volta) luoghi comuni come la “sessualizzazione” del vampiro, quanto un viaggio più profondo verso la ricerca di un luogo a cui appartenere. Per chi fosse interessato, Fangs n.1 è disponibile presso la propria fumetteria di fiducia o direttamente sul sito ufficiale Star Comics.
Ricordo inoltre a tutti gli appassionati di anime che è ora possibile acquistare le card per l’abbonamento Crunchyroll da GameStop.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti