Fungus and Iron è la nuova opera di Ayaka Katayama approdata nel nostro Bel Paese sotto l’etichetta di Star Comics. Esso è pronto a catapultarci in un mondo in cui il genere umano è dominato da un governo mondiale che si fa chiamare Amigasa.
Un governo misterioso, schivo e pronto a ogni cosa pur di privare l’uomo del più piccolo desiderio di libertà.
Dettagli tecnici
Prodotto: Fungus and Iron n.1
Editore: Star Comics
Edizione: Brossurato con sovracopertina
Autori: Ayaka Katayama
Volumi: 1/3
Pagine: 208
Formato: 11,5 cm x 17,5 cm
Data d’uscita: 29 marzo 2023
Prezzo ufficiale: 5,90 €
La Manganalisi di Fungus and Iron n.1 è stata realizzata grazie al gentile supporto di Star Comics.
Analisi ed impressioni
In un mondo in cui i miceti (funghi) occupano il gradino più alto della piramide alimentare, l’essere umano vive seguendo regole ben precise che scavalcano a grandi falcate il concetto stesso di libero arbitrio. In un’area militare denominata D-18, il soldato semplice Dante si interroga sul senso della vita, iniziando a domandarsi cosa ci sia fuori dalle quattro mura che lo hanno circondato fin dal suo primo giorno di vita.
Sebbene siano domande lecite, nessuno di questi pensieri intrusivi viene ben visto in una società in cui condizionamento e controllo mentale sono l’unica fonte da cui poter attingere. Obbedisci e verrai ricompensato. Distinguiti dalla massa, anche solo per non esserti ripreso del tutto da un malanno, e verrai ucciso.
Ma l’incontro provvidenziale con una ragazza, il primo della vita di Dante, lo porteranno a unirsi agli Etheristi, organizzazione criminale che mette in atto diverse mosse contro Amigasa: lo stesso governo mondiale che domina la vita sul pianeta.
Fungus and Iron si presenta con questo incipit: il governo mondiale manipola e controlla gli uomini in modo da non permettere alcuna espressione di quelli che sono i principali bisogni umani. Tramite l’uso dei miceti (in grado di soggiogare la volontà delle persone) il mondo ha sviluppato personalità pensanti in grado di contrastare tale soggiogamento.
La trama è altresì accattivante sotto questo punto di vista: spionaggio, sicari, una lotta imperterrita per la libertà. Purtroppo, unica pecca è la narrazione che, personalmente parlando, non viene totalmente incontro al lettore, essendo troppo frettolosa nell’evolversi delle vicende narrate.
Uno sguardo all’edizione
Per Fungus and Iron n.1 è stata pensata un’edizione brossurata con sovraccoperta raffigurante il giovane Dante con la sua divisa militare da combattente di Amigasa. La sua espressione è severa mentre guarda il lettore circondato da miceti di diverse forme e dimensioni.
Componente che rende questa copertina ancora più conturbante è l’illuminazione dei funghi che rendono il protagonista più inquietante grazie alla loro fatiscente illuminazione.
Sul retro, saremo in grado di vedere il micete invadere cervello e sistema nervoso dell’ospite in una catena biologica incontrovertibile. Su di esso, un accenno di trama circondato da un alone bianco aumenta la curiosità verso l’opera.
Sotto la sovracopertina invece, la dicitura Fungus and Iron svetta incontrastata sopra uno sfondo grigio ricolmo di collegamenti fungini che compongono il titolo dell’opera nella sua lingua originale.
Leggi tutte le Manganalisi – Manga
Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?
Con disegni spigolosi e una trama singolare, il primo volume di Ayaka Katayama sa come catturare l’attenzione. Sebbene presenti un climax fin troppo repentino che non permette di affezionarsi ai personaggi secondari, Fungus and Iron sa come affascinare grazie alle sue seducenti ambientazioni, sapientemente posizionate in una storia ricca di fantascienza, solidarietà, poteri special e determinazione.
Per chi fosse interessato, Fungus and Iron n.1 è disponibile presso la propria fumetteria di fiducia o direttamente sul sito ufficiale Star Comics.
Ricordo inoltre a tutti gli appassionati di anime che è ora possibile acquistare le card per l’abbonamento Crunchyroll da GameStop.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti