Ghost Girl (o più comunemente conosciuto come Ghost Reaper Girl), è un manga scritto e disegnato da Akissa Saiké e pubblicato niente po’ po’ di meno che da Shueisha sulla rivista Shonen Jump +.
Sebbene l’idea di creare un manga shonen con una protagonista che ha superato da tempo l’età adolescenziale, l’opera è riuscita a spiccare il volo portando con se la giusta dose di novità e comicità anche qui in Italia grazie a Star Comics. Vediamolo insieme.
Dettagli tecnici
Prodotto: Ghost Girl n.1
Editore: Star Comics
Edizione: Brossurato con sovraccopertina
Autori: Akissa Saiké
Volumi: 1/4
Pagine: 224
Formato: 12,8 x 18 cm
Data d’uscita: 28 settembre 2022
Prezzo ufficiale: 5,90 €
La Manganalisi di Ghost Girl n.1 è stata realizzata grazie al gentile supporto di Star Comics.
Analisi ed impressioni
Il manga di Ghost Girl si presenta come un fumetto che esce leggermente dai canoni classici dello shonen.
Come sottolineato poc’anzi, la protagonista è ormai matura mentre si presenta al pubblico con i suoi 28 anni di età, ben lontani da quelli dei protagonisti canonici dei più disparati shonen del settore. Ma nonostante questo, l’autore è riuscito a nascondere questo piccolo particolare dietro il suo aspetto da ragazza minuta che la fa sembrare molto più piccola (di fin troppi anni) di quello che è realmente.
Al di là di ciò, c’è da dire che in questo Ghost Girl non manca assolutamente nulla di tutte le caratteristiche che richiede un’opera di questo genere: un background (il più delle volte) tragico, una trama lineare, dei protagonisti vispi e dalle forti caratteristiche distintive, dei poteri paranormali giustamente congeniati e un’improvviso contatto con un mondo altrettanto sconosciuto. Non a caso, la dolce Chloe Love si ritroverà presto a svolgere il ruolo di “ghost reaper” di spiriti maligni grazie all’incontro con Kai Iod, guardiano dell’oltretomba.
Così, tramite una fusione degna delle migliori trasformazioni di Sailor Moon, uniranno le forze per sconfiggere gli spiriti maligni che hanno invaso la terra.
Sotto questo aspetto, Ghost Girl è simpatico, dinamico e coinvolgente in cui la comicità fa spesso da padrona rubando il più delle volte il palco ad altri aspetti fondanti come il passato di Chloe, o il background degli altri personaggi secondari. Oltre ciò però, fa sempre piacere vedere come l’autore abbia intenzionalmente deciso di dedicare piccole perle a creature importanti come quelle del più profondo genere lovecraftiano.
Menzione d’onore va infine alle spettacolari illustrazioni a colori che danno estrema originalità all’opera grazie a quell’effetto “olio su tela” degli schizzi che fanno da su sfondo.
Uno sguardo all’edizione
Per questa collana di Akissa Saiké è stata pensata un’edizione brossurata con sovraccopertina sulla quale stanziano i due protagonisti principali dell’opera: Chloe e Kai. Entrambi rivolgono il loro sguardo al lettore in un misto espressivo tra la compiacenza e la sfida.
La grande falce e le catene li circondano come a rappresentare un legame indissolubile che li lega l’una all’altra. Tutt’intorno una cornice nera spruzzata di arancione li racchiude in un quadro il cui titolo appare al centro della copertina.
Sul retro, in totale stile Halloweenesco, zucche, fantasmi, teschi e gatti neri stilizzati mostrano il loro sorriso simpatico facendo da sfondo non soltanto alla trama dell’opera ma anche da cornice a un nuovissimo personaggio dalle lunghe orecchie a punta.
Sotto la sovraccoperta troveremo invece una dolce fusione tra arancio, bianco e nero in cui verrà nuovamente ritratta la protagonista nelle sue due versioni: umana e mietitrice.
Leggi tutte le Manganalisi – Manga
Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?
Come prima impressione posso dire che Ghost Girl è divertente, leggero e non del tutto scontato in cui vengono mischiati bei disegni, comicità e rappresentazioni delle più famose creature lovecraftiane.
Un manga simpatico, consigliato a tutti gli amanti del genere horror che non disdegnano un po’ di ilare leggerezza.
Ghost Girl è disponibile presso la propria fumetteria di fiducia o direttamente sul sito ufficiale Star Comics anche nella sua versione Variant.
Ricordo inoltre a tutti gli appassionati di anime che è ora possibile acquistare le card per l’abbonamento Crunchyroll da GameStop.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti