Saint Seiya Cavalieri Zodiaco
Speciale 25 Nov 2022

Manganalisi di I Cavalieri dello Zodiaco: Saint Seiya Final Edition 1 – Star Comics

I Cavalieri dello Zodiaco sono tornati! A 37 anni dalla prima pubblicazione e ben 15 anni dall’ultima Perfect Edition dedicata in Italia, i Saint di Atena tornano sulle pagine di Saint Seiya Final Edition di Star Comics.

Si tratta di un’edizione rivista e corretta, edita in Giappone da Akita Shonen. Tra le aggiunte più apprezzate della versione italiana i fan troveranno la nuova traduzione, più fedele all’originale e con dialoghi più scorrevoli, e addirittura un intero nuovo episodio: l’Episode 0, finora pubblicato solo sulla rivista Champion Red (ce ne saranno anche altri!).

I fan vecchi e nuovi potranno rivivere le grandi avventure di Seiya, Saint di Pegasus, e dei suoi compagni al servizio di Atena. Tra battaglie divine e poteri cosmici, non ci sarà certo da annoiarsi!


Dettagli tecnici

Prodotto: I Cavalieri dello Zodiaco – Saint Seiya Final Edition 1
Editore: Star Comics
Edizione: Brossurato con sovracopertina
Autori:
Masami Kurumada
Volumi:
1/20
Pagine: 264
Formato: 12,8 cm x 18 cm
Data d’uscita: 28 ottobre 2022
Prezzo ufficiale: 7,00 €

La Manganalisi de I Cavalieri dello Zodiaco – Saint Seiya Final Edition è stata realizzata grazie al gentile supporto di Edizioni Star Comics.


Analisi ed impressioni

La storia de I Cavalieri dello Zodiaco – Saint Seiya Final Edition inizia con l’Episode 0, 13 anni prima delle vicende di Seiya & Co. Atena si è appena reincarnata al Santuario e il Gran Sacerdote è in procinto di scegliere il suo successore tra i Gold Saint. Qui si consuma la tragedia della morte di Aiolos, che al prezzo della sua vita riesce a salvare la piccola Atena dalle grinfie dell’ormai impazzito Saga, Saint dei Gemelli.

Anni dopo, la giovane e bellissima Saori Kido è in possesso del Cloth del Sagittario appartenuto ad Aiolos e gode di una schiera di Saint pronti a combattere per lei ─ o per lo meno per il Cloth d’oro ─ nelle Galaxian Wars. Tra questi c’è Seiya, Saint di Pegasus che ha appena conquistato la sua armatura.

Saint Seiya è un’opera che fin dal lontano 1985 ha affascinato i lettori con le sue battaglie di proporzioni cosmiche. I guerrieri di Atena, che traggono forza dalle 88 costellazioni e che combattono per la salvezza del mondo sono a tutti gli effetti eroi epici, le cui gesta vengono narrate in poemi antichi.

I miti dell’antica Grecia rivivono grazie al manga di Masami Kurumada e si vestono di nuovi drammi umani. Ragazzini costretti ad allenamenti rasenti la tortura, fratelli separati in giovane età, orfani, schiavi, discriminati per la loro nazionalità e costretti a guadagnarsi il rispetto con la forza… però tutti si ricordano soprattutto i cazzotti galattici e Seiya che urla “Fulmine di Pegasus!“. Semplicemente iconico.


Uno sguardo all’edizione

I Cavalieri dello Zodiaco – Saint Seiya Final Edition 1 si presenta in un’edizione brossurata con sovracopertina molto piacevole al tatto. L’idea è quella di rappresentare un libro antico, con dettagli d’oro e argento (l’intera armatura di Seiya) in rilievo che riflettono la luce.

Anche le scritte sulla costa sono in rilievo, proprio come nei vecchi libri. Sul retro troviamo invece la sinossi, accompagnata dal Cloth di Pegasus nella sua forma “non indossata”.

Ottima anche la qualità della carta, bella spessa e pesante, che deve effettivamente reggere dosi massicce di inchiostro grazie a tutte le illustrazioni del cielo notturno.

Interessantissimi poi gli extra, che spiegano quali pezzi costituiscono l’armatura di Pegasus e dove si trovano nella forma Cloth non indossata. Non vedo l’ora di scoprire come si montano i Gold Cloth!

7,00 € sono un prezzo ragionevole per un volume da 264 pagine con sovracopertina di questa fattura, considerato poi che la pubblicazione dovrebbe essere bimestrale dal secondo numero in poi.

Leggi tutte le Manganalisi – Manga


Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

A 15 anni dall’ultima edizione, questa Final Edition de I Cavalieri dello Zodiaco – Saint Seiya era più che doverosa. Molti numeri della Perfect Edition sono ormai introvabili e l’opera di Masami Kurumada merita di essere esposta nelle librerie di tutti i collezionisti che per un motivo o per un altro se la sono persa (come me).

Il cosmo dei Saint torna finalmente a bruciare in questa nuova edizione rivista, che a parte qualche incertezza sui nomi dei Gold Saint (Asura? Shakya?) convince con la nuova traduzione e gli episodi aggiuntivi. Un’ottima ripartenza, che potrebbe convincere molti fan mancati ad affiancarsi alla saga per la prima volta.

I Cavalieri dello Zodiaco – Saint Seiya Final Edition n.1 è disponibile presso la propria fumetteria di fiducia o direttamente sul sito ufficiale Star Comics, anche con la Variant Cover di Zerocalcare.

Ricordo inoltre a tutti gli appassionati di anime che è ora possibile acquistare le card per l’abbonamento Crunchyroll da GameStop.


[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]

Commenti