Kamisama Kiss è uno shojo nato dal pennino di Julietta Suzuki nel 2008 e serializzato per ben 8 anni prima di giungere alla sua conclusione. In occasione del suo 15esimo anniversario, Star Comics ha ben pensato di riportarlo sugli scaffali delle fumetterie in una New Edition bella possente: ogni albo contiene infatti due vecchi volumi interi.
Le avventure di Nanami e Tomoe tornano quindi in una nuova e coloratissima edizione da 13 volumi. La neo-assunta Divinità Locale e il suo fedelissimo per quanto restio Servitore Divino vi sapranno divertire con la loro stramba dinamica, mentre il mondo degli yokai vi catturerà con il suo fascino.
Pensate che essere una divinità sia facile? Beh, vi ricrederete leggendo Kamisama Kiss e le mille peripezie che attendono i due protagonisti al loro santuario shintoista ormai semi-abbandonato.
Dettagli tecnici
Prodotto: Kamisama Kiss New Edition 1
Editore: Star Comics
Edizione: Brossurato con sovracopertina
Autore: Julietta Suzuki
Volumi: 1/13
Pagine: 392
Formato: 12.8 cm x 18 cm
Data d’uscita: 11 gennaio 2023
Prezzo ufficiale: 9,00 €
La Manganalisi di Kamisama Kiss New Edition è stata realizzata grazie al gentile supporto di Star Comics.
Analisi ed impressioni
Kamisama Kiss ha inizio con la protagonista, Nanami Momozono, nel mezzo di una situazione a dir poco complicata. Suo padre, incallito giocatore d’azzardo, è scappato di casa lasciandola sommersa di debiti. Sfrattata senza pietà dal suo appartamento, si ritrova a vagare per un parco finché non incontra uno strano individuo nella sua opposta situazione: questo signor Mikage non può tornare a casa… ma può cedergliela!
È così che Nanami, semplice studentessa liceale, si ritrova a dover prendere il posto della Divinità Locale al santuario shintoista del paese ormai caduto in disuso. Ad accoglierla ci sono due adorabili spiriti fanciulli dei fuochi fatui e un Servitore Divino, Tomoe.
L’orgoglioso Tomoe non ne vuole sapere di servire una ragazzina incapace, d’altra parte è costretto a farlo per via del patto tra Servitore Divino e Divinità Locale. Il suo rapporto con Nanami è quindi assai particolare: il suo lavoro viene svolto in modo egregio… ma condito da battutine taglienti.
Grazie a questa curiosa dinamica con i protagonisti in perpetuo scontro (ma che sotto sotto tengono l’uno all’altra), Kamisama Kiss si rivela uno shojo leggero e divertente. Il lavoro di divinità si rivelerà assai complicato da svolgere per una studentessa del liceo, ma con il santuario che presto comincerà a somigliare a una nuova accogliente casa, ogni sforzo sarà ben ripagato.
Uno sguardo all’edizione
La New Edition di Kamisama Kiss si presenta in un albo brossurato con sovracopertina davvero, davvero alto. 392 pagine sono un bel malloppo, ed infatti ogni volume ne contiene due della vecchia edizione, per un totale di ben 12 episodi ad albo.
Oltre alla sua “prestanza fisica”, Kamisama Kiss 1 salta all’occhio anche per i suoi colori sgargianti, con una cover sui toni del giallo e arancione che riprende i motivi dei dipinti tradizionali giapponesi. Sia sul fronte che sul retro i due protagonisti la fanno da padrone, con i due spiritelli Onikiri e Kotetsu a supporto.
Le alette interne della sovracopertina sono decorate con adorabili illustrazioni e il riassunto dei due vecchi volumi raccolti in questo primo numero. Le pagine sono disseminate dei commenti dell’autrice, che non perde occasione di raccontare aneddoti sulla realizzazione del manga, ma anche sulla sua vita privata.
Decisamente singolare e simpatico il talismano di “realizzazione dell’amore” che si trova nell’ultima pagina, da fotocopiare e ritagliare per uso personale. L’autrice si raccomanda: non dichiaratevi con il talismano ancora appiccicato in fronte!
Leggi tutte le Manganalisi – Manga
Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?
Kamisama Kiss è uno shojo leggero e divertente, che gioca sull’assurdità e sui contrasti mischiando situazioni tipicamente umane a credenze popolari e sovrannaturali.
Passare da senzatetto a Divinità Locale è un attimo, ma mantenere la carica è tutta un’altra storia! Nanami dovrà guadagnarsi la sua fortuna e imparare a convivere con chi del santuario aveva fatto la sua casa ben prima che lei arrivasse.
Chi adora il folklore giapponese, le storie di yokai e l’amore tsundere troverà pane per i suoi denti nell’opera di Julietta Suzuki. Tomoe è probabilmente l’essere più insopportabile sulla faccia dei due mondi (il nostro e quello spirituale)… ma in fondo non è così male!
Kamisama Kiss New Edition è disponibile presso la propria fumetteria di fiducia o direttamente sul sito ufficiale Star Comics.
Ricordo inoltre a tutti gli appassionati di anime che è ora possibile acquistare le card per l’abbonamento Crunchyroll da GameStop.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti