Le Ricette Piratesche di Sanji
Speciale 22 Dic 2021

Manganalisi di Le Ricette Piratesche di Sanji – Star Comics

Sanji Gamba Nera è uno dei personaggi più amati dell’universo di One Piece. Si tratta del quarto compagno che Rufy accoglie nella sua ciurma, dopo Zoro, Nami ed Usop, ed il primo fatidico incontro con il futuro Re dei Pirati avviene sul ristorante galleggiante Baratie, dove Sanji lavora sotto la guida del suo mentore Zef.

La sua passione per la cucina è seconda solo a quella per le donne, e i suoi piatti sono a dir poco leggendari. In quanto cuoco ufficiale della Ciurma di Cappello di Paglia deve sfamare giornalmente un manipolo di insaziabili pirati… ma anche le meravigliose fanciulle, Nami e Nico Robin; per questo il suo ricettario comprende piatti di ogni tipo: da cestini da pranzo perfetti per l’esplorazione di isole sconosciute, a delicati dessert da gustare durante le lunghe traversate in mare (ma solo per le signore!).

Se siete fan di One Piece e avete una passione segreta (o anche pubblica) per la cucina, Le Ricette Piratesche di Sanji vi insegneranno tutti i segreti del cuoco più tosto dei 7 mari! Cioè, 4 mari.


Dettagli tecnici

Prodotto: Le Ricette Piratesche di Sanji
Editore: Star Comics
Edizione: Brossurato con sovracopertina, a colori
Autore: 
Eiichiro Oda, Nami Iijima, Sanji
Volumi: 
Unico
Pagine: 96
Formato: 18,2×25,7 cm
Data d’uscita: 29/10/2021
Prezzo ufficiale: 19,90 €

La Manganalisi di Le Ricette Piratesche di Sanji è stata realizzata grazie al gentile supporto di Star Comics


Analisi ed impressioni

Le Ricette Piratesche di Sanji è un libro di cucina in tutto e per tutto: i lettori potranno trovare ben 41 ricette (più le istruzione per la preparazione del brodo di pollo e di alga konbu, utilizzati come base in moltissimi piatti) suddivise in varie sezioni per una consultazione più rapida.

Come suggerisce il titolo, le ricette sono molto “alla mano”: qui stiamo cercando di sfamare dei pirati, non dei nobili di alto rango. Ciò nonostante sono presenti piatti di tutti i tipi, da zuppe salutari, a fritti (un po’ meno salutari), a deliziose crostate di frutta. Le preparazioni sono illustrate passo dopo passo con immagini e descrizioni minuziose, così che anche il meno esperto dei cuochi possa seguire le istruzioni senza fatica.

La cosa più interessante però ─ che attirerà l’attenzione dei fan fin dalla prima pagina ─ è che ognuna delle ricette presenti nel libro è stata preparata all’interno del manga di One Piece. Ogni piatto è quindi accompagnato dalla vignetta in cui compare, insieme ad un breve riassunto di dove si trovava la Ciurma di Cappello di Paglia e perché.

Bellissime anche le illustrazioni che accompagnano tutto il libro, con Sanji che fornisce utili consigli, e i suoi compagni che commentano le sue creazioni, andando a creare quello che probabilmente è il libro di cucina più colorato e “caciarone” del mondo.


Uno sguardo all’edizione

Le Ricette Piratesche di Sanji è un libro di dimensioni notevoli: con i suoi 18,2×25,7 cm si mimetizzerà facilmente tra altri eventuali libri di cucina… a meno che non lo mettiate per primo nella fila. La coloratissima sovracopertina non passa infatti inosservata, con il “famoso chef Sanji” (autore del libro, come potete notare sul fondo) che presenta uno dei suoi piatti ad una tavola apparecchiata, contornato da bestie marine di ogni tipo. Sul retro troviamo invece i vari membri della Ciurma godersi il pasto, ognuno a suo modo, in un collage di simpatici scorci della tavola.

Rimuovendo la sovracopertina ci troviamo davanti ad una semplice copertina in colori pastello, rosa sul fronte e giallo sul retro, con due illustrazioni del nostro cuoco preferito che esegue i suoi servizi.

Come già accennato, Le Ricette Piratesche di Sanji contiene più di 40 ricette, divise in sezioni a seconda dell’ingrediente principale o del tempo di preparazione. Le sezioni sono: Sazi in un istante, Vigorose ricette a base di carne, Facili piatti di pesce per principianti, Salutari ricette a base di verdure, Lauti pasti appaganti e Dessert Veloci.

In più è presente l’extra “Sanji’s Eye” che svela i piatti più popolari nello studio di One Piece e in casa Oda. Se volete sapere con quali ingredienti viene preparato il manga di One Piece, questa è la vostra occasione.

Leggi tutte le Manganalisi – Manga


Report dalla cucina

Non si può analizzare un libro di cucina senza almeno provare a riprodurre qualche ricetta, giusto? Ecco perché, come prima cosa, ho cercato un paio di piatti facilmente preparabili. Dopo aver scartato tutti quelli che avevano tra gli ingredienti alghe, funghi giapponesi, miso e altre materie prime non facilmente recuperabili ho rigorosamente eliminato ogni preparazione che richiedesse più di mezz’ora… perché sì, sono una scansafatiche in cucina, non mi vergogno ad ammetterlo.

Così, saltando polpette, zuppe e dessert, ho trovato il primo esperimento perfetto: Penne al Gorgonzola con Tranci di Re del Mare. Una ricetta facilissima, rapida, che non mi ha preso più del tempo di cottura della pasta e mi ha fatto riassaporare il gusto del gorgonzola, che non mangiavo probabilmente da anni. Piccolo consiglio: sostituite il prosciutto con del salmone affumicato (scusate, ma che Re del Mare è il maiale?) per un tocco un po’ più raffinato.

Come secondo piatto ho invece voluto provare una ricetta che volevo imparare da eoni: il chili con carne piccante, qui presentato come Fagioli Stufati dell’ex Piratessa Shakky. La partenza non è stata delle migliori, avendo passato un quarto d’ora allo scaffale delle spezie cercando la polvere di chili e finendo per ordinarla online… ma il risultato è stato davvero spettacolare. Un po’ mi chiedo come questo piatto sia finito tra le “Salutari ricette a base di verdure”, ma probabilmente il fatto che potrebbe fare un buco nello stomaco di una persona normale è molto colpa del mio amore per il piccante (sì insomma, ci ho messo solo un po’ più di quel cucchiaino consigliato… per 4 persone).

Sicuramente lo inserirò nel mio repertorio abituale: è un perfetto pasto caldo per l’inverno e riempie la pancia in modo molto soddisfacente. Il fatto che mi sia preparata una tisana al finocchio subito dopo è un’altra storia, ed attribuibile soprattutto alla vecchiaia.


Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

Le Ricette Piratesche di Sanji è il libro di cucina più colorato e divertente che abbia mai visto. Adatto a chiunque voglia imparare a sfamare una ciurma di pirati… o anche solo qualche piatto semplice, ma dal gusto un po’ più “esotico” rispetto a quelli cui siamo abituati.

I fan di One Piece si divertiranno a ripercorrere le avventure di Rufy & Co. piatto dopo piatto: partendo dallo storico riso alla cantonese che Sanji serve al pirata Gin al ristorante galleggiante nel quinto volume del manga, e passando da tutte le specialità locali che la ciurma ha incontrato nel suo lungo viaggio.

Personalmente trovo questo libro geniale e proverò di certo qualche altra ricetta in futuro… devo solo scoprire dove procurarmi dei funghi shiitake e shimeji.

Le Ricette Piratesche di Sanji è disponibile presso la propria fumetteria di fiducia o direttamente sul sito ufficiale Star Comics.

Ricordo inoltre a tutti gli appassionati di anime che è ora possibile acquistare le card per l’abbonamento Crunchyroll da GameStop.


Crunchyroll banner gamestop

Commenti