My Genderless Boyfriend
Speciale 26 Ott 2021

Manganalisi di My Genderless Boyfriend 1 – Star Comics

Il termine ‘genderless’ indica una identità non binaria, che può identificarsi con più generi oppure con nessuno. In Giappone spesso si riferisce ad un’identità fluida, che accoglie sia un’identità femminile che una maschile, o che si trova in contrasto con il proprio sesso biologico. Nell’ambito della moda può esprimersi attraverso uno stile ‘androgino’, non conforme a canoni estetici tradizionali“.

Questa definizione si trova sulla prima pagina di My Genderless Boyfriend 1 ed è di fondamentale importanza per chiarire da subito cosa si vuole andare a indicare con questo termine, che va a toccare più livelli.

“Genderless” è infatti il ragazzo (che, almeno in questo primo albo, viene sempre appellato al maschile) della protagonista, che non si conforma ai canoni giapponesi di virilità: con un viso ed una figura delicati, sempre truccato e con unghie impeccabili, attento ai dettagli, agli accessori, ai colori. Ma genderless è anche la moda che lo ha reso famoso sui social, rendendolo una vera icona per ragazzi (ma soprattutto ragazze) appassionati del settore e che trovano il suo aspetto “androgino” assolutamente perfetto.

L’opera di Tamekou punta molto su questo aggettivo, e lo fa in modo furbo e calcolato. All’inizio dell’albo si nota una ragazza prendere una rivista con Meguru (il genderless boyfriend in persona) in copertina e commentare “quanto sarebbe complicato uscire con una persona simile”… beh, lo scopriremo dal punto di vista della diretta interessata: la protagonista Waku.


Dettagli tecnici

Prodotto: My Genderless Boyfriend 1
Editore: Star Comics
Edizione: Brossurato con sovracopertina, b/n
Autore: 
Tamekou
Volumi:
1/? (in corso)
Pagine: 174
Formato: 12,8×18 cm
Data d’uscita: 22/09/2021
Prezzo ufficiale: 6,50 €

La Manganalisi di My Genderless Boyfriend 1 è stata realizzata grazie al gentile supporto di Star Comics


Analisi ed impressioni

Waku lavora nel campo dell’editoria: è sempre super-impegnata e stanca morta e a malapena trova il tempo per darsi una pettinata prima di uscire di casa. D’altra parte il suo ragazzo Meguru è un vero e proprio idolo della moda, seguito sui social da innumerevoli fan dall’aspetto sempre impeccabile.

Questa è la dinamica base su cui si fonda My Genderless Boyfriend, un manga leggero e divertente, che va a scavare nella quotidianità di una coppia consolidata. I due infatti si sono conosciuti al liceo, e vivono ora insieme in un appartamento a Tokyo, andando d’amore e d’accordo.

Meguru è un ragazzo tremendamente premuroso e attento: ogni mattina sveglia Waku, le prepara la colazione e si assicura che non abbia dimenticato niente prima di uscire, cura il suo aspetto per risultare sempre perfetto ai suoi occhi (lo ha confidato durante un’intervista) e la porta a cena fuori al termine di una pubblicazione.

Tutte queste attenzioni sono un’assoluta benedizione per Waku, che però si sente alle volte inadeguata e “indegna” di avere un ragazzo simile… soprattutto quando si dimentica del loro anniversario perché troppo presa dal lavoro, o quando viene scambiata per “l’uomo” della coppia poiché non cura abbastanza il suo aspetto. Fortuna che Meguru è davvero il ragazzo perfetto e sa sempre come tirarla fuori dal suo vortice di autodeprecazione.

Giocando con il tratto genderless, Tamekou racconta in sostanza una relazione che può in apparenza sembrare strana, ma che in realtà è come tante altre: con i suoi pregi e difetti, e alla fine non così complicata come ci si potrebbe immaginare (aggiungo anche assolutamente dolcissima).


Uno sguardo all’edizione

My Genderless Boyfriend 1 arriva in un’edizione brossurata con sovracopertina dai colori fantastici. In una singola illustrazione si trovano tutti i colori dell’arcobaleno e anche più, perfettamente bilanciati tra loro e su uno sfondo “neutro” verde-acqua: un’introduzione perfetta alla personalità di Meguru. Sul retro troviamo invece la sinossi, scritta in varie tonalità di rosa, che ben contrastano con lo sfondo. Piccola nota: adoro il font utilizzato per il titolo.

La copertina sottostante presenta semplicemente il titolo stampato a tutta pagina su sfondo rosa opaco. Va sottolineato che la scelta del colore non è specifica per l’opera, ma standard per questo tipo di pubblicazioni Star Comics.

L’albo da 174 pagine contiene ben 10 capitoli, che rappresentano in sostanza dei mini-episodi tra cui troviamo anche un interessante flashback su come i due protagonisti si sono conosciuti al liceo. La narrazione prosegue in modo abbastanza episodico appunto, un po’ come se si stessero raccontando aneddoti della vita di coppia. Questo rende l’opera molto leggera e anche flessibile alle idee dell’autrice, che può passare “di palo in frasca” in qualsiasi momento senza perdere il senso di continuità.

Unica pecca: non è presente alcun extra. Sarei stata curiosa di leggere qualche commento da parte di Tamekou a essere sincera… chissà, magari saremo più fortunati nei prossimi numeri.

Leggi tutte le Manganalisi – Manga


Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

My Genderless Boyfriend è uno shojo leggero e divertente, che gioca sul tratto genderless per creare situazioni un po’ “fuori canone” all’interno della coppia formata da Meguru e Waku. L’opera si concentra sulla quotidianità, narrando episodi di vita comune con quel tocco speciale aggiunto dalla personalità dei protagonisti.

Waku e Meguru sono una coppia come tante altre, ed è proprio questo il succo del discorso. I “ruoli” dei protagonisti sono completamente scambiati rispetto a quello a cui ci hanno abituati i canoni tradizionali (aspetto a parte, è la ragazza ad essere sempre presa dal lavoro e il ragazzo ad occuparsi di casa, spesa e quant’altro), ma nonostante questo tutto funziona alla perfezione all’interno della coppia… del resto, perché non dovrebbe? E per quale motivo una ragazza dovrebbe sentirsi a disagio se il suo ragazzo ha un aspetto più curato del proprio?

Tamekou sfida questi pregiudizi in modo semplice e disinvolto, senza far pesare al lettore “la morale” della storia. Per questo consiglio questo manga a tutti gli amanti dei light shojo, senza alcuna distinzione tra chi bazzica spesso nella collana Queer di Star Comics e chi no.

My Genderless Boyfriend 1 è disponibile presso la propria fumetteria di fiducia o direttamente sul sito ufficiale Star Comics.

Ricordiamo inoltre a tutti gli appassionati di anime e manga che è ora possibile acquistare le card per l’abbonamento Crunchyroll da GameStop.


Crunchyroll banner gamestop

[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]

Commenti