My Hero Academia: Heroes Rising è il secondo lungometraggio dedicato all’universo supereroistico creato dalla brillante mente di Kōhei Horikoshi. E dopotutto c’era da aspettarselo dato che il manga, e l’Anime prodotto da Studio Bones di conseguenza, si conferma come uno dei migliori racconti (al momento) dedicato al mondo dei supereroi (e villain): e gli appassionati possono confermarlo.
Il film, che dapprima doveva essere proiettato al cinema, dopo un anno complicatissimo ha debuttato sulla piattaforma Netflix il 24 dicembre. Una scelta che ho apprezzato moltissimo dato che non vedevo l’ora di gustarmelo con il riuscitissimo doppiaggio in italiano (peccato non averlo visto al cinema).
Fatto sta che My Hero Academia: Heroes Rising da qualche mese è arrivato anche in edizione home video grazie a Dynit sia in DVD che in Blu-ray. Una vera gioia per i collezionisti che potranno arricchire la propria collezione dei “gingilli” dedicati a My Hero Academia.
Dettagli tecnici
Prodotto: My Hero Academia The Movie – Heroes: Rising
Durata: 104 minuti (extra esclusi)
Regia: Kenji Nagasaki
Versione: Home Video Blu-ray
Video: 1080p
Lingue e sottotitoli: Italiano e Giapponese 5.1 DTS-HD MA | Sottotitoli in Italiano
Extra: Trailers originali, D-trailers
Prezzo ufficiale: 19,90 €
La Manganalisi dell’edizione home video è stata realizzata grazie al gentile supporto di Dynit.
Analisi e impressioni
Il punto di forza delle pubblicazioni cinematografiche di My Hero Academia è che si inseriscono perfettamente nella timeline della storia. Questo vuol dire che per godere pienamente Heroes Rising bisogna aver visionato tutte le prime quattro stagioni: sono presenti infatti dei richiami al capitolo dedicato all’Unione dei Villain o alla collaborazione tra Endeavor e Hawks.
Ma esattamente cosa dobbiamo aspettarci da questo film? All Might, il number one per eccellenza, ha appeso il mantello al chiodo abbandonando definitivamente la sua posizione e lasciando un’eredità molto importante agli aspiranti eroi. Nel frattempo gli studenti della 1A dello Yuei vengono integrati in un progetto da Heroes (e c’è un motivo per questo) per tutelare i cittadini di Nabu, un’isola a Sud del Giappone.
Neanche a dirlo, come se gli eroi avessero una sorta di calamita per attrarre i cattivoni, l’isola viene attaccata da dei loschi figuri guidati da Nine. L’obiettivo di quest’ultimo è quello di impadronirsi di alcuni poteri per scatenare il caos: ma chi si cela tuttavia dietro questo attacco così inaspettato? Quello che posso dirvi è che Deku e tutti gli aspiranti eroi dovranno vedersela davvero brutta per uscire “indenni” dagli scontri con questi temibili villain.
Gli aspetti familiari della serie principale non vengono mai messi da parte, così come i principi e i valori dei personaggi: ad esempio il desiderio di Bakugo e Deku di diventare i nuovi number one. Ma in My Hero Academia: Heroes Rising cambia l’approccio alla professione da eroe poiché i giovani adolescenti non potranno fare affidamento sui professionisti, portando addirittura al limite i propri Quirk: queste sono le basi di ogni buon shōnen che si rispetti e che a noi piacciono moltissimo.
Sappiate che il finale di questo film vi darà molti spunti di riflessione e di dialogo con i vostri amici poiché accadrà un qualcosa di davvero coinvolgente anche se non molto originale. L’evento clou nella battaglia finale era stato addirittura pensato da Horikoshi come uno dei probabili finali della serie: ci aspettiamo a questo punto qualcosa di ancora più epocale.
My Hero Academia: Heroes Rising è il classico film fanservice che inizia a mettere dei punti fermi sulla maturazione degli studenti, ora un po’ più responsabili e capaci di collaborare da vera squadra di eroi. Personalmente non posso che consigliarlo a tutti gli appassionati, a maggior ragione poiché esiste il diretto legame con la trama principale.
Uno sguardo all’edizione
L’edizione in Blu-ray di My Hero Academia: Heroes Rising si presenta in un amaray molto semplice con bella in evidenza la locandina del film. Sul retro troviamo la sinossi del film e tutti i dettagli tecnici dell’edizione. All’interno invece è presente solo il disco Blu-ray: forse i collezionisti avrebbero gradito almeno un paio di cartoline dedicate.
Il lungometraggio ha un’ottima risoluzione a 1080p e un DTS-HD Master Audio a 5.1 sia in giapponese che in italiano. Ho molto apprezzato l’adattamento nel nostro idioma con le sempreverdi voci di Simone Lupinacci (Deku), Federico Viola (Bakugo) e Lorenzo Scattorin (All Might).
Anche i contenuti speciali non sono poi molti: 2 trailer originali in lingua giapponese e altri dedicati alle ultime novità di Dynit.
Leggi tutte le Manganalisi – Anime
My Hero Academia da GameStop
My Hero Academia è uno degli anime più di successo degli ultimi tempi e noi affamatissimi appassionati di certo non possiamo farci mancare la figure del momento. Da GameStop è presente un vasto assortimento di statuine Banpresto, da Deku a Bakugo e da Hawks a All Might. Non dimentichiamoci poi dei due videogiochi dedicati di Bandai Namco ovvero My Hero One’s Justice 1 e 2. Due titoli che vi permetteranno di indossare i panni degli eroi (e villain) più iconici della serie. |
Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?
In attesa di scoprire quando arriverà dalle nostre parti il terzo film intitolato My Hero Academia: World Heroes Mission, potrete ingannare l’attesa (qualora non l’abbiate ancora visionato) con Heroes Rising, un lungometraggio che ad essere sinceri non ha nulla di così originale, ma propone gli aspiranti heroes in una veste più matura e conscia dell’esperienza appresa negli ultimi tempi.
L’edizione Blu-ray è ovviamente rivolta soprattutto a coloro che vogliono arricchire ulteriormente le mensole della collezioni dedicate a My Hero Academia.
Per maggiori informazioni sull’edizione e tutte le novità vi rimandiamo al sito ufficiale.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti