Speciale 19 Apr 2022

Manganalisi di One Piece 100 Celebration Edition – Star Comics

Incredibile solo a pensarlo: One Piece ha raggiunto ufficialmente i 100 tankōbon anche dalle nostre parti. E in occasione di questo traguardo a dir poco straordinario, Star Comics ci ha deliziato con un’edizione che potremo sfoggiare nelle nostre teche negli anni a venire.

Ovviamente sto parlando del box One Piece 100 Celebration Edition, un vero e proprio “scrigno” da collezione che contiene al suo interno il volumetto con una sovracoperta in PVC e altri simpatici oggettini che donano un sapore ancora più delizioso.

L’opera della vita di Eiichirō Oda credo sia tutt’altro che finita, però si inizia a vedere un sentiero ben delineato che ci porterà (forse) a scoprire il One Piece. La storia fin qui è davvero entusiasmante, e la sfida con i due imperatori si fa sempre più interessante e avvincente.

Sono davvero onorato di poter scrivere un articolo di questa edizione, con la consapevolezza che quest’opera ha cresciuto tante generazioni di amanti degli shōnen.


Dettagli tecnici

Prodotto: One Piece 100 Celebration Edition
Editore: Star Comics
Edizione: Brossurato con sovracopertina in PVC
Autore:
Eiichirō Oda
Pagine: 192
Formato: 11.5×17.5 cm, box 27x25x5 cm
Data d’uscita: 20/04/2022
Prezzo ufficiale: 18 €

La Manganalisi di One Piece 100 Celebration Edition è stata realizzata grazie al gentile supporto di Star Comics


Analisi ed impressioni

Attenzione spoiler: qualora siate rimasti un po’ indietro con l’opera potreste incorrere in qualche piccolo spoiler relativo alla trama o a dei retroscena del tutto inaspettati.

La battaglia finale con gli imperatori è entrata nel vivo, mentre nei piani più inferiori del castello, la ciurma di Rufy si prepara ad affrontare gli scagnozzi più letali di Kaido. Black Maria, intenzionata a scoprire i misteri dietro i Poignee Griffe, cattura Sanji per far uscire Nico Robin allo scoperto.

Il messaggio che questo volume vuole trasmetterci è che, ogni tanto, bisogna mettere da parte i propri principi e fidarsi dei propri compagni (e questo il cuoco della ciurma lo capirà molto presto). La bella archeologa infatti, dopo aver salvato Sanji, inizierà uno scontro con l’affascinante (e pericolosa) Black Maria.

Sul tetto invece i “Pirati della Peggiore Generazione” continuano una lotta al cardiopalma, in cui Zoro avrà un ruolo fondamentale iniettando una buona dose di fiducia nei compagni. Rufy è ancora più determinato e ovviamente Kaido sarà sempre più letale: ne vedremo delle belle.

Non vorrei spingermi troppo oltre perché ritengo che questo volume va letto tutto d’un fiato. Fatemi solo dire che tutti gli scontri sono brillanti e coinvolgenti: dopotutto Oda ha un talento innato nel tenere traccia di tutti i personaggi e al contempo sviluppare trame e sottotrame sempre in modo coerente.

Un pezzo di storia sta per essere scritto e, onestamente, non vedo l’ora di sapere come va a finire (come tutti del resto).

 


Uno sguardo all’edizione

One Piece 100 Celebration Edition si presenta in un box cartonato di buona fattura dalle dimensioni di 27x25x5 cm con incisa un’antica mappa.

Sulla parte frontale (e in rilievo) troveremo delle rifiniture dorate e lucenti che danno maggior valore al contenuto del cofanetto: la firma dell’autore (in occidentale), il logo One Piece e una moneta d’oro con il simbolo di “cappello di paglia” e il valore 100, senza dimenticare il logo Star.

Appena aperto il cofanetto, in bella mostra, c’è una vignetta di Rufy che urla al mondo un messaggio iconico: “Io diventerò il Re dei Pirati”. A copertura del contenuto è presente uno strato di carta velina molto originale e delicato (quindi fate attenzione) che cela il manga e il poster.

Il volume numero 100 ha una sovracoperta in PVC con Rufy che si lancia all’avventura con il suo iconico sorriso e il mantello che svolazza alle sue spalle. Il manga non presenta pagine a colori o altre piccole “chicche” rispetto all’edizione standard.

Il poster raffigura tanti volti che abbiamo conosciuto ed è legato da un piccolo bracciale in tessuto che potremo indossare tutti i giorni, o meglio ancora durante una fiera del fumetto. A rendere il tutto ancora più appetitoso è il messaggio del maestro Eiichirō Oda ai lettori, con tanto di traduzione in italiano sul retro.

Cartolina con 30 giorni di abbonamento Crunchyroll
Il poster è molto più ampio e non sono riuscito a farlo entrare completamente nella foto. Ma spero vi piaccia questa foto a mo’ di pergamena.

One Piece 100 Celebration Edition è stato prodotto in tiratura limitata, quindi qualora fosse di vostro interesse vi direi di non aspettare troppo a recuperarlo. Ah, per ultima cosa il box ha uno spazio apposito per contenere i volumi 98 e 99 Celebration Edition (non inclusi nel box).

I volumi 98 e 99 Celebration Edition non sono inclusi in questo box

Leggi tutte le Manganalisi – Manga


Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

One Piece N. 100 Celebration Edition è un’edizione coi fiocchi che ogni appassionato (ma soprattutto collezionista) dovrebbe possedere sulla propria mensola dedicata alle avventure del futuro Re dei Pirati.

Il pratico cofanetto ci permetterà di inserire anche i volumi 98 e 99 Celebration Edition così da avere un mini tesoro da esporre e aprire quando si vuole. Star Comics è sempre attenta a realizzare edizioni così sopraffine, ma questa volta devo dire che la ricerca della semplicità di questo cofanetto è stata una mossa veramente azzeccata. Nessun fan di One Piece dovrebbe farsela scappare!

Vi ricordiamo infine che da GameStop potrete trovare una vasta selezione di figure dedicate a One Piece, per rendere ancora più uniche le vostre collezioni.

Per maggiori informazioni su One Piece 100 Celebration Edition vi rimandiamo al sito ufficiale.


Crunchyroll banner gamestop

[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]

Commenti