Parchment and Wolf
Speciale 27 Feb 2021

Manganalisi di Parchment and Wolf 1 – Planet Manga

Isuna Hasekura non ha ancora finito con l’intricato e politicamente instabile mondo di Spice and Wolf. Per chi non la conoscesse, si tratta di una Light Novel che viene pubblicata dal 2006 e che ha ricevuto sia una trasposizione manga, che un anime nel corso degli anni.

Il manga è edito in Italia da Planet Manga ed ha concluso la sua pubblicazione un paio di anni fa. Parliamo di una serie seinen, ovvero con un target di pubblico adulto, che narra la storia di un mercante di nome Lawrence: di ritorno da un viaggio nella città di Pasloe, l’uomo si ritrova con una bellissima Dea Lupo nascosta tra le pellicce del suo carro, che gli chiede di riportarla sulla sua montagna d’origine offrendo in cambio fortuna negli affari.

Viaggiare con una divinità pagana al seguito in un paese controllato dalla Chiesa non si rivelerà per niente semplice, e i due si ritroveranno a dover superare parecchi ostacoli prima di raggiungere la tranquilla località montana di Nyohhira, famosa per le sue terme e le meravigliose danzatrici.

Lawrence e Holo avranno anche avuto il loro “lieto fine”, ma ciò non significa che gli intrighi politici si siano fermati nel continente. A buttarcisi a capofitto nel sequel diretto Parchment and Wolf saranno Myuri, la figlia dei due che ha ereditato i poteri della madre, e Koll, trovatello che la coppia ha preso con sé 15 anni prima.


Dettagli tecnici

Prodotto: Parchment and Wolf 1
Editore: Panini Comics/Planet Manga
Edizione: Brossurato con sovracopertina, bianco e nero con inserti a colore
Autori: 
Isuna Hasekura, Hidori, Jyuu Hayakura
Volumi:
1/? (in corso)
Pagine: 184
Formato: 13×18
Data d’uscita: 21/01/2021
Prezzo ufficiale: 7,50 €

La Manganalisi di Parchment and Wolf 1 è stata realizzata grazie al gentile supporto di Panini Comics


Analisi ed impressioni

A 15 anni di distanza dagli eventi di Spice and Wolf, il trovatello Koll è ormai un uomo: uno studioso rispettato nell’intero paese ed intenzionato a diventare un funzionario religioso. Per questo, lo troviamo subito in partenza dal villaggio di Nyohhira, diretto alla grande città di Lenos.

Poco dopo la partenza, scopre però che la figlia dei suoi benefattori (praticamente genitori adottivi), Myuri, si è intrufolata sulla barca e non è minimamente intenzionata a lasciarlo proseguire da solo. Inizia così un viaggio un po’ più movimentato del previsto, dato il carattere esuberante della Lupa, determinata a proteggere il suo “fratellone” dalle donnacce di città.

La freschezza e leggerezza portata dal rapporto tra i due aiuta a controbilanciare quello che in realtà è un manga dai temi piuttosto seri e pesanti. Subito si viene infatti messi davanti ad una realtà fatta di contrasti tra regnanti e Chiesa, corruzione e problemi economici che affliggono la popolazione in ogni città che si incontra.

L’intenzione di Koll è quella di diventare funzionario religioso proprio per combattere la corruzione che corre tra le fila del Papa, e la sua strada passerà per vari step decisamente poco semplici. Il primo? Sembrerebbe essere la trascrizione delle Sacre Scritture in lingua comune… a Lutero costò la scomunica per eresia, e sono pronta a scommettere che non sarà una passeggiata neanche per il nostro protagonista.

Tra intrighi politici, dilemmi morali e il contrasto tra due personaggi che si trovano completamente agli opposti, Parchment and Wolf si prospetta una storia ricca di sorprese. L’ambientazione, fortemente ispirata all’Europa medievale, è davvero affascinante, e chi è pronto ad affrontare lunghe disquisizioni filosofiche troverà in quest’opera pane per i suoi denti intellettuali.


Uno sguardo all’edizione

Parchment and Wolf 1 arriva in un’edizione brossurata con sovracopertina che cattura subito l’occhio grazie ad i suoi colori vivaci. Questa raffigura i due protagonisti all’inizio del loro viaggio, in una bellissima immagine continua fronte-retro, che si mostra nella sua interezza solo aprendo completamente l’albo. Sul retro troviamo infatti il mercante che li accompagna per il primo tratto condurre l’imbarcazione lungo il fiume. Un’idea che ho apprezzato molto e che sarebbe fantastico se fosse mantenuta per il resto della serie (incrociamo le dita).

La copertina riporta la stessa illustrazione della sovracopertina, ma in bianco e nero, come di norma per le edizioni Planet Manga.

L’albo da 184 pagine comprende i primi sei capitoli della serie e si apre con 4 bellissime pagine a colori, con protagonista la bellissima Dea Lupo di ritorno a casa alle terme Spice and Wolf.

In chiusura del manga sono presenti invece i messaggi di ringraziamento da parte dell’autore Isuna Hasekura e del Character Designer Jyuu Hyakura, nonché dal disegnatore di Spice and Wolf Keito Koume, tutti accompagnati da deliziose illustrazioni. Chiude una breve postfazione dell’attuale disegnatore Hidori, con una dolce Myuri di sfondo.

Leggi tutte le Manganalisi – Manga


Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

Parchment and Wolf segna il ritorno di un mondo affascinante ed intricato, che dimostra come tante volte il tempo non sia in grado di risolvere tutti i problemi se qualcuno non decide di farsene carico. Così 15 anni dopo il lieto fine di Spice and Wolf, è la nuova generazione rappresentata da Myuri (figlia dei vecchi protagonisti Lawrence e Holo, quindi per metà Lupo) e Koll (suo “fratellone” adottivo) a dover fare i conti con un paese afflitto da corruzione, problemi economici e conflitti che rendono la vita dei semplici cittadini sempre più complicata.

La storia di Isuna Hasekura tocca vari temi piuttosto delicati, ma riesce a controbilanciare perfettamente la loro pesantezza (associata all’inflessibile Koll) con l’esuberanza e la spontaneità di Myuri, che rende tutto più leggero. Ci tengo a sottolineare che non è assolutamente necessario conoscere l’opera originale per apprezzare questo sequel (io ad esempio non l’ho mai letta), perciò se amate romanzi storici ricchi di intrighi politici non indugiate ad intraprendere il viaggio a fianco di questa stramba coppia, che saprà regalarvi anche diversi sorrisi lungo la strada.

Parchment and Wolf 1 è disponibile presso la propria fumetteria di fiducia o direttamente sul sito ufficiale Panini Comics.


[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]

Commenti