Speciale 05 Mag 2022

Manganalisi di Phantom Seer 1 – Star Comics

Spettri, folklore, abilità paranormali e oscuri misteri. Il primo volume shueishiano di Kento Matsura e Togo Goto ci catapulta subito in un mondo ricolmo di esseri soprannaturali che vengono descritti come mostri spettrali: esseri nocivi che, il più delle volte, finiscono per uccidere gli umani.

Il primo volume di Phantom Seer ci presenta subito Iori Katanagi, medium dagli strabilianti poteri ma dall’indole altamente pigra che approccerà una sua compagna di scuola, Riku Aibetsu per aiutarla a esorcizzare lo spaventoso spettro che poggia sulle sue fini spalle.

Sarà proprio questo loro primo bizzarro incontro a dare inizio a una collaborazione per scoprire e approfondire i poteri soprannaturali di cui l’ignara ragazza dispone.

Personalmente, questo primo volume di ha saputo regalare il giusto mix tra quotidianità, paranormale e folklore giapponese presentando un mondo soprannaturale dove le creature nemiche dell’umanità sono il fulcro principale di approfondimento di una cultura ben lontana dalla nostra.

Questo ovviamente non mette in ombra quelli che sono i personaggi principali della serie, caratterizzati da personalità ben distinte che appaiono in perfetta sintonia nonostante le loro visibili e marcate differenze.


Dettagli tecnici

Prodotto: Phantom Seer n.1
Editore: Edizioni Star Comics
Edizione: Brossurato con sovracopertina
Autori: Kento Matsura, Togo Goto

Volumi:
1/4
Pagine: 208
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Data d’uscita: 13 aprile 2022
Prezzo ufficiale: 5,50 €

La Manganalisi di Phantom Seer n.1 è stata realizzata grazie al gentile supporto di Star Comics


Analisi ed impressioni

Non molti sanno che il mondo non è popolato solo dagli esseri umani, ma anche da altre creature lontane dalla nostra comprensione. Purtroppo non puoi saperlo finché non ti imbatti (tuo malgrado) in una di esse. Così è successo alla dolce Riku Aibetsu che si è vista la sua vita stravolgere, insieme anche alle sue convinzioni più grandi, per colpa di un mostro spettrale che la perseguita.

Ma non tutti i mali vengono per nuocere: Iori Katanagi verrà in suo soccorso sfoggiando però un atteggiamento tutt’altro che incline alla collaborazione. Partendo proprio da loro, si comprende subito di come il focus principale dell’opera turnichi intorno a questi due personaggi. Due personalità opposte che in un certo senso si completano mentre portano in luce le caratteristiche migliori dell’altro.

Non a caso, sono gli obiettivi stessi che mettono i due agli antipodi: lei che desidera aiutare gli altri per il bene comune, lui che lo fa solo perché costretto dalle parole di Yayoi, sorella maggiore dello stesso Iori che risulta essere l’autorità assoluta a cui il ragazzo deve sempre rispondere e ubbidire.

È proprio questo loro rapporto a costituire le solide fondamenta di Phantom Seer che, sebbene presenti molti punti in comune con altre opere più o meno di spicco del mondo shonen, sa mantenere una sua identità mentre mostra con estrema leggerezza e ilarità al lettore il mondo dell’occulto che tutti abbiamo imparato a conoscere.

Ovviamente non mancano i giusti spunti per incuriosire il lettore: molti sono i misteri che si nascondono dietro i protagonisti e altrettanti sono gli indizi rilasciati (molto a mozzichi e bocconi) che invogliano a scavare a fondo sulle motivazioni che li spingono a comportarsi in un certo modo. Faccio riferimento soprattutto a Iori Katanagi che si è dimostrato il più “misterioso” tra tutti i personaggi finora apparsi in queste prime pagine.

“Desideri e poteri non coincidono necessariamente, tuttavia non bisogna per forza reprimere i propri desideri” questa è una delle frasi culmine di questo primo volume di Phantom Seer, parole che sottolineano il concetto importante di discordanza e unione.

Si parla infatti di motivazione e talenti, desideri e abilità: sebbene una persona abbia il forte desiderio di realizzare un sogno, non è detto che la stessa sia portata (o capace) di raggiungere tale traguardo.

La lezione insita che vuole sottolineare l’autore è quindi quella di far maturare i propri talenti e, anche se essi vanno in contrasto con ciò che si desidera fare, si avrà sempre la possibilità di plasmarli e renderli utili ai fini dei propri obiettivi ultimi. Per di più è proprio la stessa concezione di “volontà irraggiungibile” che lega Iori e Riku. O almeno, questo è ciò che sono riuscita a interpretare dai discorsi letti.


Uno sguardo all’edizione

Per il primo volume di Phantom Seer è stata scelta un’edizione brossurata con sovracopertina che può essere acquistata presso la propria fumetteria di fiducia o sul sito ufficiale di Edizioni Star Comics sia in singolo volume che in limited edition con box.

La copertina si presenta con un’illustrazione del talentuoso Matsura dove vengono ricreati in ordine piramidale tutti i personaggi di spicco presentati in questo primo volume e raffigurati in posa mentre mettono in mostra le loro caratteristiche più marcate: il simbolo della chiave di Iori è una ricorrenza insistente.

Non potevano mancare gli immancabili “phantom” che regalano uno sfondo dinamico dalle spettrali tinte rossastre.

Ma non bisogna farsi ingannare, togliendo la sovraccoperta scopriremo una simpatica vignetta tratta dal diario Iori Katanagi.

Non sono molti i manga ad avere questa caratteristica, ma fa sempre piacere scoprire queste piccole chicche che si rispecchiano anche nelle brevi descrizioni degli autori sulle alette della sovraccoperta.

Leggi tutte le Manganalisi – Manga


Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

Personalmente, sebbene Phantom Seer richiami tante altre opere di spicco già presenti nel settore, risulta una lettura scorrevole che sa comunque strappare un sorriso. Questo soprattutto grazie ai due personaggi principali dell’opera: Kitanagi e Aibetsu che sanno regalare molti momenti comici carichi di leggerezza.

Grazie alle loro personalità contrapposte, questo mitico duo riesce a ricreare un’atmosfera di spiccata quotidianità che non viene però minata dall’enorme numero di terrificanti mostri della cultura nipponica che sono costretti ad affrontare nel quotidiano.

Phantom Seer è una lettura consigliata per tutti coloro che vogliono godersi un’avventura soprannaturale tra ilarità e tante creature che nascono dalla vasta e complicata cultura del Sol Levante.

Come già detto in precedenza, il primo volume è disponibile presso la propria fumetteria di fiducia o direttamente sul sito ufficiale Edizioni Star Comics.

Ultimo avviso ma non per questo meno importante, ricordo a tutti gli appassionati di anime che è ora possibile acquistare le card per l’abbonamento Crunchyroll da GameStop.


[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]

Commenti