Anime Factory, qualche mese fa, ha annunciato l’arrivo in edizione home video di Pompo, la Cinefila, meglio conosciuto in Giappone con il nome Eiga Daisuki Pompo-San. Questa ambiziosa pellicola è tratta dall’omonimo manga diventato famoso grazie a un convincente passaparola su internet tanto da esser stato nominato al premio Manga Taisho 2018.
Da qualche settimana questo particolare film, che andremo a esaminare nella nostra rubrica di Non Solo Manga, è disponibile in Blu-ray in edizione Limited Edition con all’interno anche 6 special card (lo trovate anche su Fan Factory).
Una piccola perla dell’animazione giapponese che mette in risalto l’ambizione e il sacrificio per rincorrere i propri sogni.
Dettagli tecnici
Prodotto: Pompo, la Cinefila
Durata: 94 minuti circa (extra esclusi) – colore
Regia: Takayuki Hirao
Versione: Home Video Blu-ray
Video: MPEG-4 1080p
Lingue e sottotitoli: Italiano 5.1 DTS-HD M.A. / Giapponese 5.1 DTS-HD M.A. | Sottotitoli in italiano
Extra: TV commercial, teaser, original preview, trailer italiani, commento audio al film con il regista e 6 card da collezione
Prezzo ufficiale: 24,99 €
La Manganalisi dell’edizione home video è stata realizzata grazie al gentile supporto di Plaion.
Analisi e impressioni
Pompo, la Cinefila è ambientato nella città immaginaria di Nyallywood, una perfetta combinazione tra il miagolio dei gattini (in giapponese Nya) e il famosissimo quartiere di Los Angeles, Hollywood.
È qui che vive la signorina Joelle Davidovich Pomponette, meglio conosciuta come Pompo, una ragazza brillante e produttrice di B-Movie, anche dal discreto successo. Ma nei suoi occhi brilla una luce, lo stesso scintillio che ha reso suo nonno J.D. Peterzen, ora in pensione, un grandissimo produttore.
Pompo ha avuto una brillante idea per un film colossal, una sceneggiatura così autentica e meravigliosa che potrebbe fare il tutto esaurito al botteghino. Ma per raggiungere questa meta occorre un regista, e chi meglio di Gene, un giovane assistente alla produzione e autentico conoscitore del cinema, che si ritroverà dinnanzi al suo debutto come regista.
La nostra Pompo lo sa, Gene è un ragazzo geniale con una forte creatività, capace di trasformare la sceneggiatura in un vero e proprio film d’autore. Peccato che Gene non creda fino in fondo nel suo talento e scoprirà con il tempo quanto questo pensiero sia un errore provando a girare qualcosa di mai visto.
I messaggi che questo particolare Slice of Life vuole comunicarci sono semplici: una pura e autentica storia d’amore per il cinema, ma soprattutto la sperimentazione e la voglia di tagliare traguardi impossibili pur di raggiungere il cuore dello spettatore (all’interno della pellicola stessa).
Mi ha molto colpito il character design che ha reso i personaggi molto più gradevoli sullo schermo rispetto al manga. Il lavoro alla regia di Takayuki Hirao e di tutto lo staff è stato sopraffino permettendo allo spettatore di assaporare un po’ di quella magia che si cela dietro la creazione di un grande blockbuster.
Uno sguardo all’edizione
La Limited Edition di Pompo, la Cinefila si mostra in una coloratissima slip-case cartonata che mette in evidenza i protagonisti. All’interno della confezione, oltre al disco in blu-ray, troveremo ben 6 cartoline da collezione dei principali interpreti con annessa la locandina originale giapponese.
Il formato video è il classico 1080p a 23.98fps che dà il meglio di sé su tv belli grandi, da salotto per intenderci. Il sonoro è un canonico 5.1 DTS-HD Master audio sia in italiano che in giapponese (per i più puristi). Bisogna dire che il doppiaggio nel nostro idioma è davvero di buon livello, segno di una cura sempre più certosina per questo tipo di prodotto.
I contenuti extra non sono moltissimi ma abbiamo gradito lo storyboard a video, una chicca che impreziosisce questa edizione.
Leggi tutte le Manganalisi – Anime
Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?
Pompo, la Cinefila è un film molto originale, indirizzato a chiunque abbia un profondo amore per il mondo del cinema. Giovani ragazzi emergenti, come Pompo e Gene, non smetteranno nemmeno per un attimo di inseguire i loro sogni e lo faranno con profondo amore e dedizione.
Il messaggio alla base è chiaro: mai smettere di inseguire le proprie idee, anche se lungo la strada ci saranno degli ostacoli a tentare di frenare le nostre ambizioni. L’edizione di Anime Factory è sicuramente un perfetto regalo per tutti coloro che vogliono godersi un buon film dedicato al mondo del cinema.
Qualora gli anime fossero la vostra passione, vi ricordo infine che da GameStop potrete trovare le ricariche Crunchyroll che vi consentiranno di accedere a tantissimi contenuti tutti da scoprire.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti