Speciale 09 Nov 2022

Manganalisi di Sensor 1 – Star Comics

Partorito da uno degli autori horror più conosciuti in questo panorama, Sensor approda in Italia sotto l’etichetta Star Comics a ridosso di uno dei mesi più creepy dell’anno. Questo volume unico scritto e disegnato da Junji Ito, ci catapulterà in una storia intricata, inquietante ed estremamente immersiva che farà restare il lettore totalmente incollato a queste 240 pagine intrise di mistero e terrore.


Dettagli tecnici

Prodotto: Sensor n.1
Editore: Star Comics
Edizione: Brossurato con sovracopertina
Autori:
Junji Ito
Volumi:
1
Pagine: 240
Formato: 15 x 21 cm
Data d’uscita: 28 settembre 2022
Prezzo ufficiale: 15 €

La Manganalisi di Sensor n.1 è stata realizzata grazie al gentile supporto di Star Comics.


Analisi ed impressioni

Osservando la caduta di una dolce pioggia di fibre di vetro vulcanico dal sorprendente colore dorato, la giovane Byakuya si ritrova presto a dover fare i conti con un potere meraviglioso quanto terrificante: il poter percepire l’intero universo.

I suoi ormai capelli biondo lucente le hanno conferito la possibilità di avvertire il cosmo con il semplice pensiero. Questo la rende una preda prelibata per gli occultisti, volenterosi di usarla come catalizzatore per accedere alle conoscenze nascoste nel punto più buio dell’oscurità che ci circonda. Ma ciò che ruota attorno alla giovane non è di certo questa sua facoltà straordinaria, quanto l’intricato intreccio tra passato e presente che fa delle leggende una storia vera da cui attingere per raggiungere la verità.

Questo volume autoconclusivo ci trasporta in un mondo non troppo diverso dal nostro, dove si mischiano soprannaturale e realtà in un tripudio di allegorie che ricalcano sentimenti quali inquietudine e terrore. La scrittura di Junji Ito risulta infatti estremamente approfondita da questo punto di vista, costruita in modo da andare di pari passo con la natura umana.

Non a caso, l’occhio di riguardo che l’autore ha avuto nei confronti dei personaggi è altamente rivelante mentre, utilizzando l’espediente del detective fallito, fa immergere ancora di più il lettore in una storia in cui vengono messe in gioco forze soprannaturali incontrollabili. Avvenimenti che sarebbero sicuramente troppo per una persona comune come il nostro Wataru Tsuchiyadoosservatore impotente e guida spirituale di noi lettori comuni mortali.


Uno sguardo all’edizione

Per Sensor è stata pensata un’edizione con sovracopertina di un formato leggermente più polposo e grande rispetto ad altre edizioni. La copertina sarà infatti palcoscenico centrale per la protagonista dell’opera mentre sfoggia la sua possente chioma di oro puro. Dietro di lei, una figura oscura guarda il lettore con fare assai minaccioso.

Stessa sorte viene ripetuta anche sul retro dove, oltre a vedere conclusa la bellissima figura della giovane Byakuya sospesa su forme concentriche dai motivi a raggera, troveremo altri personaggi principali della serie mentre si mostrano o spaventati, oppure ossessionati mentre sgranano gli occhi verso l’oggetto del loro desiderio.

Sotto la sovraccoperta, una miriade di fibre d’oro di vetro vulcanico invadono la scena mimetizzando il piccolo occhio posto a centro della pagina.

Leggi tutte le Manganalisi – Manga


Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

Narrando avvenimenti sovraumani, Sensor sa come avere mordente sul suo pubblico. Portando con se un forte senso di mistero, cerca di esplorare le debolezze più recondite della natura umana raccontando, sul filo di un cantastorie, le inquietanti vicissitudini di un dono di cui l’umanità non sarà mai pronta ad usufruire.

Una lettura consigliatissima a tutti coloro che vogliono circondarsi di mistero, terrore e dilettevole raccapriccio.

Sensor n.1 è disponibile presso la propria fumetteria di fiducia o direttamente sul sito ufficiale Star Comics.

Ricordo inoltre a tutti gli appassionati di anime che è ora possibile acquistare le card per l’abbonamento Crunchyroll da GameStop.

Sunset Light


[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]

Commenti