Immaginate di svegliarvi improvvisamente all’interno del vostro gioco online preferito, completamente immersi nel mondo e nell’ambientazione come mai prima d’ora. Voi siete il vostro avatar, il vostro personaggio costruito in anni e anni di fatica e grinding. Questo è esattamente ciò che accade al protagonista di Skeleton Knight in Another World, la light novel scritta da Enki Hakari e diventata poi un anime e un manga.
Il nostro protagonista si ritrova nel corpo del suo personaggio di gioco, il paladino Arc. C’è solo un problema: il suo personaggio ha l’aspetto di un minaccioso scheletro! Ed ecco gli ingredienti per l’inizio di una storia avvincente, che lo porterà a incontrare la misteriosa e affascinante Ariane, una elfa oscura in cerca di aiuto per salvare il suo popolo dalla tratta degli schiavi.
Un po’ di Overlord, un po’ di bontà e un po’ di D&D: Skeleton Knight in Another World è sicuramente derivativo, ma ciò non gli impedisce di essere assolutamente divertente.
Dettagli tecnici
Prodotto: Skeleton Knight in Another World 1
Editore: Panini Comics – Planet Manga
Edizione: Brossurato con sovracopertina
Autori: Akira Sawano, Ennki Hakari, KeG
Pagine: 168
Formato: 13 cm x 18 cm
Data d’uscita: 2 marzo 2023
Prezzo ufficiale: 7 €
La Manganalisi di Skeleton Knight in Another World 1 è stata realizzata grazie al gentile supporto di Panini Comics.
Analisi ed impressioni
Skeleton Knight in Another World è un manga isekai con un protagonista che, nonostante sia uno scheletro, è uno dei personaggi più vivaci e divertenti fra tutti quelli presenti. In antitesi con Overlord, che tratta di tematiche simili ma con un antieroe protagonista, Arc è solare, buono e altruista.
Tuttavia, la trama si concentra su tematiche cupe, come la schiavitù e la violenza, che possono risultare non proprio adatte a tutti i tipi di lettori e lettrici, tenetelo bene a mente. Tuttavia non siamo ai livelli di Goblin Slayer, e qui l’eroe sembra trionfare praticamente sempre.
Skeleton Knight in Another World non si preoccupa di approfondire la vita pre-isekai del protagonista, e ogni tanto la trama può apparire come piuttosto scontata per quanto riguarda il bene e il male, specie se siete lettori o lettrici affezionate del genere isekai.
Tuttavia, le scene di Skeleton Knight in Another World sono rese interessanti anche grazie alla presenza di personaggi femminili ben caratterizzati, come Marca e Ariane; quest’ultima si unisce alla squadra di Arc e contribuisce direttamente alla trama con le il suo background personale e le sue abilità uniche.
Le tavole di Akira Sawano sono precise e ben disegnate. Con una mano ferma e sicura, Sawano dà vita ai personaggi illustrati dal character designer KeG in una maniera sorprendente e coinvolgente. I suoi disegni sono abbastanza dettagliati e precisi, con ogni linea e ogni ombreggiatura al suo posto. Grazie al suo talento, i personaggi di KeG assumono una personalità unica, con espressioni facciali e pose che trasmettono vivacità, specie nelle scene di battaglia più concitate.
La storia originale di Hakari è stata magistralmente portata in disegno da Sawano, con ogni dettaglio che contribuisce alla creazione del mondo fantastico in cui Arc e Ariane si muovono.
Uno sguardo all’edizione
Per Skeleton Knight in Another World, Panini Comics (nella veste di Planet Manga) ha pensato a un’edizione brossurata con una bellissima sovracopertina. Le sue dimensioni sono standard ed è presente una brevissima parte introduttiva di due pagine a colori. Segnalo poi la presenza della “special story”, un breve racconto chiamato “Il mio segreto” e di un brevissimo ma simpatico siparietto dedicato a Ponta, la volpe magica amica di Arc.
In copertina troviamo un bel primo piano di Arc e Ponta, mentre sullo sfondo c’è Ariane. Sul retro una breve sinossi su sfondo erboso.
Leggi tutte le Manganalisi – Manga
Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?
Concludendo, Skeleton Knight in Another World è un manga isekai divertente e coinvolgente, che offre una prospettiva simpatica al mondo fantasy grazie al suo protagonista scheletro/paladino, Arc. Nonostante la trama possa apparire scontata per chi è affezionato al genere, la presenza di personaggi femminili ben caratterizzati e l’approfondimento di tematiche cupe come la schiavitù, i complotti politici e la violenza rendono la lettura interessante.
Inoltre, le tavole di Akira Sawano sono precise e ben disegnate, e contribuiscono a creare un mondo fantastico in cui i personaggi prendono vita. La cura dell’edizione Planet Manga è notevole, con una bellissima sovracopertina e contenuti extra.
In definitiva, Skeleton Knight in Another World è una lettura consigliata per chi ama il genere isekai e vuole scoprire una storia fresca e divertente, che non si prende troppo sul serio. Se volete recuperare Skeleton Knight in Another World potete farlo direttamente sul sito ufficiale di Panini Comics.
Ricordo inoltre a tutti/e i/le fan e gli/le appassionati/e di anime che è possibile guardare la prima stagione dell’omonimo anime con le card per l’abbonamento a Crunchyroll da GameStop!
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti