Spy x Family
Speciale 02 Dic 2020

Manganalisi di Spy x Family Volume 1 – Planet Manga

Spy x Family è il nuovo manga di Tatsuya Endo, autore per lo più sconosciuto in Italia, che nella sua carriera si è dedicato soprattutto a storie brevi. Se siete curiosi di recuperare le sue opere passate, Planet Manga ha rilasciato per l’occasione sia la Complete Edition di Tista, che la ristampa di Gekka Bijin, ma per oggi ci concentreremo solo sul suo nuovo manga, che questa volta  Endo sembra intenzionato a portare avanti su Shōnen Jump + un po’ più a lungo del solito (in Giappone siamo attualmente al quinto tankōbon).

Il primo volume italiano di Spy x Family è arrivato in fumetteria ad opera di Panini Comics/Planet Manga il 5 novembre e ci racconta una storia davvero particolare: un approccio al genere “Spy Family” diverso dal solito, capace di catturare subito l’attenzione.

Loid Forger, super spia conosciuta con il nome in codice Twilight, è stato incaricato di avvicinare il presidente del Partito di Unità Nazionale di Ostania Desmond Donovan. Per farlo l’unica via possibile è la prestigiosa scuola Eden, frequentata dai suoi figli… peccato che per entrarci, il nostro protagonista dovrà mettere su famiglia.

Spy x Family


Dettagli tecnici

LemillionProdotto: Spy x Family Manga N°1
Editore: Panini Comics / Planet Manga
Edizione: Prima edizione italiana, brossurato, bianco e nero
Autore:
Tetsuya Endo
Volumi: 
1/5 in corso
Pagine: 216
Formato: 11.5×17.5
Data d’uscita: 05/11/2020
Prezzo ufficiale: 4,90 €

La Manganalisi di Spy x Family N°1 è stata realizzata grazie al gentile supporto di Panini Comics


Spy x Family N°1: prime impressioni

Il primo numero dell’opera di Endo è riuscito a farci un’ottima impressione, prendendo una formula trita e ritrita come quella delle “Spy Family” e dandogli un taglio nuovo, che porta una ventata di aria fresca in un panorama un po’ stantio.

Non parliamo della spia che si è innamorata di una persona comune, né di una spia che si è innamorata di un’altra spia senza saperlo, né tantomeno di ignari figli che scoprono la vita segreta dei genitori: siamo davanti a una spia a cui viene affidata una missione impossibile, formare una famiglia in una settimana, e il suo frutto inevitabilmente caotico.

Mettere insieme tre persone completamente estranee e convincere tutto il mondo (o almeno i selezionatori della prestigiosa scuola nella quale Loid deve infiltrarsi) che sono una vera famiglia è un’impresa titanica, anche – o soprattutto – se non si tratta di persone comuni. Se il nostro Loid Forger è una spia, la piccola Anya adottata in fretta e furia da un orfanotrofio di dubbia gestione è infatti una telepate fresca di laboratorio; invece la “madre” Yor Briar è un temibile sicario conosciuta con il nome di Thorn Princess.

Le dinamiche tra questi personaggi, ognuno dei quali cerca di tenere nascosta la propria identità agli altri, sono ciò che crea lo sfondo comico per un’avventura di spionaggio che si svolge in un setting originale tutto da scoprire. La storia si svolge infatti nel paese fittizio di Ostalia, in difficili rapporti con il confinante Westalis. Loid fa parte di un’organizzazione chiamata WISE che cerca di preservare la pace tra le due nazioni: un lavoro incredibilmente difficile, visto che già nel primo volume ci viene presentata la “caccia alle spie” alla stregua di una caccia alle streghe, con donne che vengono accusate solo perché non sposate.

In un clima tanto teso, la violenza è inevitabile, ma Spy x Family non la fa pesare e la gestisce invece sempre con tono ironico, rendendo il manga adatto a lettori di tutte le età. Il focus è sempre più sui personaggi che non sulla situazione politica, e ci aspettiamo di vedere una crescita notevole dal lato introspettivo nei prossimi volumi: non abbiamo dubbi che la piccola Anya saprà ammorbidire il carattere d’acciaio dei genitori, un passetto alla volta.


Uno sguardo all’edizione

Spy x Family arriva in una classica edizione con copertina brossurata a colori e interno in bianco e nero. La cover dal design sobrio, vede il “padre di famiglia” leggere il giornale, pistola alla mano e chissà quali segreti nascosti sotto l’elegante poltrona nera: un perfetto volantino per quel che troveremo tra le pagine.

Il volume da 216 pagine raccoglie i primi cinque capitoli del manga, denominate in pieno stile spionesco “Missioni”. In fondo si trovano anche delle vignette comiche extra disegnate dall’autore, alcuni schizzi sullo studio dei personaggi e la scheda tecnica della nostra super spia Loid Forger… completamente censurata, ovvio!

Leggi tutte le Manganalisi – Manga


Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

Il primo volume di Spy x Family ci ha pienamente convinti a continuare a seguire le avventure della famiglia Forger all’interno della prestigiosa scuola Eden (dove presumibilmente Anya sarà ammessa… chissà, il volume si conclude prima del verdetto finale).

La comicità derivante dal rapporto tra i tre protagonisti, che per ragioni diverse si sono ritrovati a portare avanti questa stravagante farsa, smorza l’atmosfera tesa dell’ambientazione e rende questa storia di spionaggio adatta a tutte le età. Spy x Family ha grandi potenzialità sia dal lato della crescita introspettiva dei personaggi, che da quello dell’evolversi della trama, e non vediamo l’ora di scoprire come saranno sfruttate dall’autore nei prossimi capitoli.

Il primo volume è disponibile presso la propria fumetteria di fiducia o direttamente nello shop ufficiale di Panini Comics.


[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]

Commenti