Grazie a Star Comics, la mini serie rivelazione Takopi’s Original Sin arriva nel nostro Bel Paese, proponendoci una storia ricca di colpi di scena che sanno far riflettere tra pagine costellate di dolcezza ed altre colorate con il sangue.
Dettagli tecnici
Prodotto: Takopi’s Original Sin n.1
Editore: Star Comics
Edizione: Brossurato con sovracopertina
Autori: Taizan5
Volumi: 1/2
Pagine: 216
Formato: 12,8 cm x 18 cm
Data d’uscita: 12 aprile 2023
Prezzo ufficiale: 6,50 €
La Manganalisi di Takopi’s Original Sin n.1 è stata realizzata grazie al gentile supporto di Star Comics.
Analisi ed impressioni
Takopi’s Original Sin narra di un piccolo alieno sceso sul nostro pianeta per portarne felicità e gioia tramite i suoi happy gadget. Arrivato a destinazione, fa la conoscenza di Shizuka, una giovane ragazza infelice alle prese con una vita tragica tra genitori non accudenti e gravi atti di bullismo.
Riuscirà il piccolo Takopi (nome datogli dalla stessa Shizuka) nel suo intento di donare gioia? Oppure c’è dell’altro che bisogna indagare, come l’indicibile peccato commesso ma non espresso dall’alieno?
Ma partiamo con ordine. Una delle caratteristiche cardine del manga di Taizan5 è la dicotomia tra dolcezza e crudeltà.
Esso infatti racconta una realtà diversa, seguita e approfondita da due punti di vista fondamentali: quello della vittima e quello del bullo, permettendoci di guardare con occhio due vite agli antipodi che portano sulle spalle situazioni familiari disastrose e deviate. D’altronde è risaputo, il bullo è uno dei primi che, incapace di interiorizzare traumi casalinghi, lo porta a sfogare rabbia e frustrazione sugli altri, soprattutto se la sua sofferenza è legata erroneamente all’esistenza dell’altro.
Proprio per questo, Takopi’s Original Sin è un manga profondo che riesce a far emergere, oltre i suoi disegni cartoneschi, tematiche importanti insite nella nostra società: come il suicidio o la depressione. Riesce a infonderti la pesantezza di certi avvenimenti di vita, sottolineando tutti i punti di vista di una singola storia.
Takopi (per mia personale opinione) potrebbe essere visto come l’occhio esterno che assiste a tali angherie: curante ma nel modo sbagliato, incapace di analizzare la situazione per ciò che realmente è. Che sia più comunemente lo specchio che riflette l’atteggiamento delle persone, spettatori involontari di atti tanto crudeli?
All’interno di questo primo volume assistiamo allo sviluppo di pensieri intrusivi e distorti tipici di chi vive certe circostanze, mentre si prende coscienza nell’ineluttabilità del tempo, e quindi, dell’impossibilità di tornare indietro. Ma è proprio qui che si prende coscienza dei fatti realmente accaduti, cognizione che, forse, fa pensare che nemmeno il peggiore dei bulli non si meriterebbe una fine tanto orribile.
È un circolo vizioso che approfondisce e studia una psicopatia germogliata a causa degli atteggiamenti altrui, finendo per divenire un cerchio infinito di sopportazione e messa in atto di atteggiamenti e comportamenti negativamente disinibiti che sfociano in una nuova rinascita: chi è il bullo adesso?
Uno sguardo all’edizione
Per il primo volume di Takopi’s Original Sin è stata pensata un’edizione brossurata con sovraccoperta raffigurante il volto straziato dal pianto della dolce Shizuka, il cui mignolo è legato indissolubilmente da un nastro rosa dall’incognita provenienza.
Il tutto accompagnato da uno malinconico sfondo rosa acceso, stessa tonalità che ritroviamo nel titolo dell’opera: un rosa accecante, sinonimo di femminilità e gioia, ma sparso qua e là come fossero schizzi smunti di sangue fresco.
Sul retro troviamo i tre (quattro in realtà) protagonisti del manga: Shizuka, Marina, Azuma e Takopi, rappresentati in una vignetta felice dal background bianco.
Sotto la sovraccopertina invece, uno sfondo trapuntato da mille happy gadget ruota intorno al contorno del piccolo polipetto che tanto abbiamo imparato ad amare.
Leggi tutte le Manganalisi – Manga
Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?
Takopi’s Original Sin si è rivelata una piccola perla rara, in grado di trasportarci in un mondo fantastico, ma costellato dalle più primitive e pericolose emozioni umane. Un viaggio ricolmo di contrapposizioni che sanno rendersi metafora di situazioni non così lontane dalla realtà, e specchio di un comportamento che, il più delle volte, è insito nella nostra natura.
Una storia a lieto fine, ma incredibilmente profonda, cruda e irruenta, come solo certe difficoltà di vita sanno raccontare.
Per chi fosse interessato, Takopi’s Original Sin n.1 è disponibile presso la propria fumetteria di fiducia o direttamente sul sito ufficiale Star Comics in due diversi volumi reperibili sia singolarmente che in un bellissimo box da collezione comprendente due illustration cards e il portachiavi del piccolo polipetto alieno protagonista della serie..
Ricordo inoltre a tutti gli appassionati di anime che è ora possibile acquistare le card per l’abbonamento Crunchyroll da GameStop.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti