Speciale 16 Set 2022

Manganalisi di Tatsuki Fujimoto Short Stories 17- 21 n.1 – Star Comics

Ripercorrendo le primissime tavole del sensei Fujimoto, il primo volume di Tatsuki Fujimoto Short Stories 17-21 ci riporta indietro nel tempo fino alla prima iscrizione dell’autore all’Accademia delle Belle Arti di Yamagata all’età di 17 anni.

Raccolta portata nel nostro Bel Paese da Star Comics in questa calda estate ricca di novità. Raccolta che ci catapulterà in un passato lontano in cui l’ancora immatura mano dell’ormai (oggi) affermato mangaka ha dato sfogo al suo estro creativo.

Vediamo quindi più da vicino questa collana di brevi storie che mostrano in toto la nascita di uno degli autori più conosciuti e letti del momento.


Dettagli tecnici

Prodotto: Tatsuki Fujimoto Short Stories 17-21 n.1
Editore: Edizioni Star Comics
Edizione: Brossurato con sovracopertina
Autori:
Tatsuki Fujimoto
Volumi:
1
Pagine: 176
Formato: 11,5 cm x 17,5 cm
Data d’uscita: 31/08/2022
Prezzo ufficiale: 5,90 €

La Manganalisi di Tatsuki Fujimoto Short Stories 17-21 n.1 è stata realizzata grazie al gentile supporto di Edizioni Star Comics.


Analisi ed impressioni

Conosciuto in tempi più moderni come l’autore di opere di spicco come FirePunch e Chainsaw Man, Tatsuki Fujimoto si è ufficialmente affermato come mangaka di successo portando al suo pubblico storie altamente interessanti e non esenti da una giusta dose di sangue versato.

Ma come nasce l’attuale Tatsuki Fujimoto? Tatsuki Fujimoto Short Stories è la risposta che ti permette di ammirare le favolose stramberie partorite dalla mente del giovane autore.

Leggendo queste vignette, si conferma ancora una volta l’ormai sua affermata attrazione per dettagli splatter e horror.

Molte sono infatti le scene in cui avremo modo di assistere a situazioni tragiche in cui l’umanità è stata ridotta quasi alla completa estinzione (come in Due Galline Nel Cortile), oppure storie che narrano eventi agli antipodi che vedono situazioni sanguinolente accostate a innocenti bambine con non altresì diagnosticati disturbi psichiatrici (come in Shikaku).

Esattamente come non manca mai quella assurda comicità che stona e allo stesso tempo si amalgama perfettamente al contesto surreale delle sue storie. In Sasaki ha fermato il proiettile e in L’amore è cieco è lampante quanto sia incredibilmente forte il sentimento dell’amore che sovrasta persino l’arrivo di un alieno pronto a sterminare l’umanità.

Essendo quelle in Tatsuki Fujimoto Short Stories 17-21 delle storie brevi (lunghe massimo 31 pagine), la lettura risulta estremamente scorrevole e veloce anche se (ovviamente vista l’inesperienza dello stesso autore) non è esente da una narrazione leggermente sconnessa.

Sta di fatto che l’inconfondibile tratto dell’autore spiccava già dalle sue prime bozze. Un disegno sporco, crudo, reale che ha saputo evolvere e si è portato dietro insieme al suo bagaglio culturale e pratico, in questa tortuosa strada che prende il nome di “via del mangaka”.


Uno sguardo all’edizione

Per Tatsuki Fujimoto Short Stories 17-21 è stata pensata un’edizione brossurata con sovraccopertina che presenta colori sgargianti e piatti mentre raffigurano la metafora racchiusa nel racconto preferito dell’autore

Non a caso, Sasaki (il protagonista di tale favorita short stories) cavalca il suolo lunare mentre il pianeta terra lo contorna nell’arancio dello sfondo.

Sul retro sovrasta incontrastato il nero della trama di questa piccola, interessante raccolta.

Sotto la sovraccopertina invece tutto tace: un bianco sporco invade la copertina vuota e solo il titolo dell’opera emerge con un fioco grigio caldo. Questa vuotezza sa di silenzio, un po’ come quello che si sente nello spazio, non trovate?

Menzione d’onore va alle piccole note a piè di pagina che permettono di scoprire i pensieri stessi dell’autore a fine di ogni storia.

Leggi tutte le Manganalisi – Manga


Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

Tatsuki Fujimoto Short Stories 17-21 è una raccolta interessante che mostra gli albori di un autore ormai ben affermato nel mondo dei manga. Esso quindi non ci permette solo di conoscere il suo pensiero riguardo ciò che ha caratterizzato la sua nascita come mangaka, ma anche di scorgere e osservare l’evoluzione dei suoi disegni e delle sue idee, partite da semplici, iniziali schizzi a penna.

Chi come me ha associato la piccola Shikaku all’attuale Makima di Chaisaw Man?

Personalmente, Tatsuki Fujimoto Short Stories 17-21 è stata una lettura interessante che mi ha permesso di scorgere tanti piccoli dettagli che il sensei Fujimoto continua a riproporre ancora oggi. Permette di osservare una crescita esponenziale, ma soprattutto coerente, con quello che è l’attuale lavoro di Tatsuki Fujimoto.

Lettura consigliatissima a tutti gli appassionati che hanno intenzione di buttare uno sguardo a quello che fu il giovane mangaka.

Per tutti coloro che sono interessati (e soprattutto per restare in tema) qui lascio la nostra manganalisi del primo volume di Chainsaw Man. Per il resto, Tatsuki Fujimoto Short Stories 17 – 21 è disponibile presso la propria fumetteria di fiducia o direttamente sul sito ufficiale Star Comics.

Ricordo inoltre a tutti gli appassionati di anime che è ora possibile acquistare le card per l’abbonamento Crunchyroll da GameStop.

Sunset Light


[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]

Commenti