Speciale 07 Apr 2022

Manganalisi di Tatsunoko Super Heroes OAV Collection – Anime Factory

Come dimenticare la Tatsunoko: una casa di produzione che ha accompagnato tanti adolescenti durante gli anni ’70, ’80 e perché no, anche i ’90. D’altro canto Yattaman, Kyashan e Gatchaman ne hanno creata di magia, di eroi infallibili ma anche di simpaticissimi villain (come nel caso dei Time Bokan).

E per festeggiare il 60° anniversario dello studio, Anime Factory e Yamato Video ci propongono una collezione dei classici OAV in un esclusivo cofanetto a tiratura limitata a 500 copie (disponibile su Fan Factory).

Si tratta di una serie di OAV prodotti negli anni ’90 e ora tirati a lucido per mantenerne viva la qualità negli anni a venire. A tutto questo si unisce Karas, ora doppiato completamente in italiano e per la prima volta in home video. Ma, scopriamone di più in questa nuova manganalisi.

© 2005 Tatsunoko Pro/Karas Production Committee

Dettagli tecnici

Prodotto: Tatsunoko Super Heroes OAV Collection – Limited Edition
Durata:
555 minuti 
Regia:
Registi vari
Versione:
Home Video Blu-ray
Video:
1080p 
Lingue e sottotitoli:
Italiano e Giapponese 2.0 DTS-HD MA (Karas 5.1 DTS-HD MA) | Sottotitoli in Italiano
Extra:
5 Booklet di approfondimento
Prezzo ufficiale:
79,99 €

La Manganalisi dell’edizione home video è stata realizzata grazie al gentile supporto di Koch Media.


. Kyashan il mito

Gli anime degli anni ’70 hanno ancora oggi un loro perché, e per ogni appassionato che si rispetti Kyashan (ufficialmente Casshan) è uno di quegli spettacoli televisivi (di 35 episodi) impossibile da non consigliare. D’altronde ritengo che questa produzione fantascientifica sia una delle migliori della Tatsunoko, non solo per una profonda narrativa ma anche per colpi di scena inaspettati.

Da tutto questo nel 1993 è nato l’OAV denominato per l’appunto Kyashan il mito, una sorta di lettura in chiave moderna di un classico senza tempo. I miglioramenti a livello visivo furono incredibili, ma lo stesso non convinse pienamente i fan storici per come furono affrontate le tematiche.

© 1993 Columbia Music Entertainment

Kyashan – il mito riassume il pericolo del progresso tecnologico e gli anni bui in cui gli esseri umani hanno perduto il controllo del pianeta, passato nelle mani di robot creati da loro stessi. Questa rilettura non è molto entusiasmante e anche se assolutamente godibile, mi è sembrata fin troppo compressa. Vedetela così: potrebbe essere un aperitivo prima di gustarvi la serie storica.

L’edizione di Anime Factory e Yamato Video include anche un prologo e le anticipazioni inedite doppiate in italiano (con doppiatori diversi dai protagonisti del ’93). Bellissimo il booklet che include un interessante approfondimento su Kyashan.

. Time Bokan – Le macchine del tempo

Alcune produzioni della Tatsunoko sono memorabili soprattutto nel rendere i villain i veri protagonisti dell’avventura: mi vengono in mente nello specifico le serie Time Bokan come Yattaman e i Predatori del tempo.

Questo OAV da 2 episodi (per un totale di 60 minuti) è un vero e proprio cross-over tra i personaggi tratti dalle serie più demenziali prodotte tra il 1975 e il 1983. I vari protagonisti saranno impegnati in una assurda gara di corsa a bordo dei veicoli più disparati e improbabili di sempre.

© Tatsunoko Production/Victor Entertainment

È una produzione che i più nostalgici apprezzeranno sicuramente, dotata di una vena comica d’altri tempi soprattutto per la caratterizzazione dei simpaticissimi cattivoni.

Purtroppo oltre i due episodi non troveremo né trailer né interviste. Tuttavia nel booklet, oltre a essere presenti i bozzetti originali, sono elencate tutti i dettagli delle serie e altri simpatici dettagli: ben fatto!

. Techno Ninja Gatchaman

Anno 2066: il mondo è sotto la minaccia di una terribile società segreta con l’obiettivo di destabilizzare i rapporti tra i vari membri delle Nazioni Unite. Un illustre scienziato intuisce tale pericolo e crea una squadra denominata Techno Ninja Gatchaman, un’ultima speranza dell’umanità.

© 1993 Columbia Music Entertainment

Le tematiche di speranza sono sempre alla base delle produzioni di Tatsunoko, e questi tre episodi (dalla durata totale di circa 135 min) sono stati confezionati con cura e offrono un miglioramento delle animazione davvero eccezionale. Onestamente, anche se continuo a preferire la serie classica, non è affatto un brutto tributo e la colonna sonora è assolutamente accattivante.

L’OAV, in questo caso, vedetelo come un apripista alla serie: dopotutto è stato realizzato anche per far conoscere l’anime alle nuove leve. Anche con Gatchaman sono state ridoppiate le anticipazioni ed è presente un booklet che include un interessante approfondimento a cura di Francesco Prandoni.

. Hurricane Polymar Holy Blood

I paladini della giustizia hanno segnato indelebilmente la gioventù di tanti di noi, ma grazie a questo cofanetto ho rammentato Hurricane Polymar: un anime con una vena umoristica molto accentuata (a differenza di Kyashan) in un contesto sociale assai estremo.

© Columbia Edutainment

Ma Hurricane Polymar Holy Blood mi è sembrato un “revival” molto confusionario che lascia anche molti dubbi allo spettatore, soprattutto se non ha mai visto l’opera originale. I personaggi Joe Kuruma, il cane Barone e il generale Onikawara non sono per niente avvincenti e non richiamano affatto la serie del ’74.

Come se non bastasse, il finale lascia un po’ a bocca asciutta. Il mio consiglio è quello di recuperare la serie classica, ma in questo cofanetto era doveroso inserire anche l’ultima leggenda dell’umanità. Da non perdere l’intervista a Ippei Kuri all’interno del booklet, terzo presidente di Tatsunoko.

. Karas

Chiude il cerchio di questa OAV Collection la produzione più “recente”, ovvero Karas. A dirla tutta il suo debutto è avvenuto nel 2005, ma di recente Yamato Video lo ha localizzato in italiano per la gioia di tutti gli appassionati e i curiosi che poco masticano la lingua giapponese.

Ammetto di averlo scoperto con questa raccolta e devo dire che è stata proprio una piacevole scoperta, non solo a livello visivo in cui si combinano diversi stili (tra cui la computer grafica) ma anche per le tematiche e gli sviluppi interessanti e mai banali.

© 2005 Tatsunoko Pro/Karas Production Committee

La storia è ambientata a Tokyo: il mondo dei vivi è quello dei demoni viaggiano sulla stessa onda. Questo significa che i fenomeni paranormali non passano di certo inosservati e qualcuno deve mettere loro la parola fine. Qui entrano in gioco i Karas, persone capaci di trasformarsi in guerrieri meccanici con le abilità per fermare il male sul nascere.

L’aspetto “mistico” della serie mi ha davvero entusiasmato che tinge a piene mani nel folklore nipponico. Non vi racconterò nulla, ma sono dell’idea che non potete proprio perdervelo. L’edizione slipcase cartonata presenta anche un libretto che purtroppo è privo di interviste e curiosità. Anche sul disco non troveremo contenuti extra: un vero peccato.

Leggi tutte le Manganalisi – Anime


Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

Tatsunoko Super Heroes OAV Collection è un’edizione molto interessante che delizierà gli appassionati della storica casa di produzione giapponese. All’interno del cofanetto cartonato sono presenti ben 5 classici OAV, compreso il più recente Karas.

Questo potrebbe tradursi come un’ottima opportunità per avvicinarsi a delle serie che hanno fatto la storia degli anime, amati soprattutto da quelli che hanno qualche anno in più sulle spalle. Kyashan e Karas in primis, senza dimenticarsi il tributo a Time Bokan.

Non dimenticate di visionare anche le serie originali, potreste rimanerne piacevolmente sorpresi. Per maggiori informazioni sull’edizione vi rimandiamo al sito ufficiale.

Infine, qualora gli anime fossero una vostra passione vi ricordiamo che da GameStop potrete trovare le ricariche Crunchyroll che vi garantiranno più di 1000 serie anche in simulcast.


Crunchyroll banner gamestop

[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]

Commenti