Speciale 22 Lug 2022

Manganalisi di Until I Meet My Husband – Star Comics

Ultimo ma non meno importante manga di questo Pride Month targato Star Comics, è Until I Meet My Husband.

Opera disegnata dalla talentuosa Yoshi Tsukizuki con la storia originale di Ryosuke Nanasaki, attivista gay giapponese che pubblica il suo primo romanzo autobiografico pronto a raccontare la sua storia al mondo. Come è facilmente intuibile dall’incipit di questa trama, Nanasaki ha avuto le sue forti difficoltà nel convivere con se stesso.

Until I Meet my Husband è proprio questo: un ripercorrere della vita sentimentale di una persona che ha finalmente trovato la felicità. Seguiremo quindi tutte le mille peripezie di Nanasaki, in continuo conflitto con il suo orientamento, al tempo (come anche tutt’oggi) non del tutto ben visto dalla società.


Dettagli tecnici e package

Prodotto: Until I Meet My Husband – Manga
Editore: Edizioni Star Comics
Edizione Manga: Brossurato con sovracopertina
Autori:
Ryosuke Nanasaki, Yoshi Tsukizuki
Volumi:
1/1
Pagine: 208
Formato: 15 cm x 21 cm
Data d’uscita: 22 giugno 2022
Prezzo ufficiale: 7,50 €


Prodotto: Until I Meet My Husband – Romanzo
Editore: Edizioni Star Comics
Edizione Manga: Brossurato con alette
Autori: Ryosuke Nanasaki
Volumi: 1/1
Pagine: 221
Formato: 15 cm x 21 cm
Data d’uscita: 22 giugno 2022
Prezzo ufficiale: 18,90 €

 

 

La Manganalisi di Until I Meet My Husband è stata realizzata grazie al gentile supporto di Edizioni Star Comics.

 


Analisi ed impressioni

Grazie a Star Comics, ho avuto modo di leggere entrambe le opere: manga e romanzo, avendo così modo di approfondire tutti gli aspetti culmine della vita amorosa del nostro protagonista.

Credo sia inutile sottolineare come il romanzo (quanto opera primaria di questo duo cartaceo) racchiuda ogni minuzioso dettaglio degli eventi narrati. D’altronde si sta parlando di una sorta di autobiografia in cui lo stesso Nanasaki racconta con parole semplici ma d’impatto, tutte quelle sensazioni e sentimenti che lo hanno accompagnato in un infinito climax tra sofferenza e immensa gioia.

Molti sono infatti gli aspetti che vengono approfonditi, non solo per quanto riguarda i pensieri dello stesso autore, ma anche di tutti quei particolari impossibili da inserire in sole 208 pagine di opera a fumetti anche se, menzione d’onore, va alle bellissime fotografie di Nanasaki e il suo compagno Ryosuke (si, hanno lo stesso nome) presenti all’interno del romanzo. Fotografie autentiche che accompagnano le parole dell’autore con estremo entusiasmo e dolcezza.

Queste sono le due edizioni di Star Comics di Until I Meet My Husband, manga e romanzo. Vendute separatamente o insieme in un Box da collezione.

Questo non implica che il manga sia da meno, anzi, riesce a donare estrema enfasi e movimento alle storie d’amore di Nanapi, aiutando il lettore a immedesimarsi visivamente e con maggiore scorrevolezza e autenticità in questo rollercoaster di emozioni.


Until I Meet My Husband è un’opera ricca di significato che ripercorre la vita amorosa quanto struggente di Ryosuke Nanasaki: un ragazzo semplice, alle prese con un mondo (interiore ed esteriore) in continua lotta contro se stesso e gli altri.

L’intera storia inizia quindi con un flashback. Un riavvolgere lontano che parte dall’ormai passato periodo delle medie, fino al raggiungimento della felicità. La trama è un breve, lungo viaggio a ritroso che catapulta il lettore in tutta una serie di vicissitudini che hanno plasmato l’attuale Nanasaki (o Nanapi). Un uomo che è riuscito, non con pochi sforzi, a coronare il suo sogno.

Si vanno quindi a toccare tematiche importanti e delicate quali le convinzioni imposte dalla società, la paura, la sofferenza, fino ad arrivare alla propria autonegazione. Durante questi continui flashback vedremo quindi l’evolversi di un personaggio reale che ha combattuto con le unghie e con i denti per tagliare i suoi personali traguardi.

In questi contesti, il sentirsi accolti dai propri familiari o amici è fondamentale ed è giusto osservare con attenzione anche la dicotomia tra accettazione e non accettazione “esterna”

Venir rifiutato dalle persone a cui si vuole bene è una pugnalata al cuore non indifferente e la paura di un coming out è assai papabile e concreta. Non è infatti detto che tutti accolgano di buon grado una notizia simile, ma in Until I Meet My Husband non è solo la ricerca del coraggio la lezione fondamentale: il non negare mai se stessi.

Ciò che Nanasaki vuole trasmettere è un messaggio di amore verso il proprio Io, perché non c’è momento più dolorosamente atroce di quando si rema contro il proprio essere. Questo è un dolore che va oltre qualsiasi forma di bullismo o rifiuto da parte degli altri.

“Non importa quanto raschiate il fondo, non importa se gli altri non potranno capirvi o se tutto il mondo vi sarà ostile. Ricordatevi sempre di non tradire voi stessi, di essere i vostri alleati numero uno”.


Uno sguardo all’edizione

Sulla copertina del manga di Until I Meet My Husband troviamo raffigurato un Nanasaki lietamente felice mentre abbraccia la sua dolce metà. I colori tenui aiutano a rendere romantica l’illustrazione contornata da delicati fiori di ciliegio simbolo di un nuovo e felice inizio.

Sul retro invece, i colori mutano esaltando un rosa vivo che ritrae alcune delle scene presenti all’interno del manga. In basso, esse vengono accompagnate da una breve quanto intensa descrizione dell’opera.



Sotto la sovracoperta, un tripudio rosa invade la scena intanto che si mostra delicato e suggestivo un anello sapientemente poggiato nella sua scatolina di velluto.

Per quanto riguarda il romanzo di Until I Meet My Husband, la copertina rispecchia lo stesso blu del manga ma con colori più intensi e spinti, che fanno sfondo a disegni più stilizzati e cartooneschi. In questa copertina, i due Ryosuke guardano lo spettatore con occhi solenni.


Leggi tutte le Manganalisi – Manga


Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

In un mondo con continuo mutamento e apertura mentale, Until I Mette My Husband illustra una storia vera, esperienza personale di una persona che, nonostante le avversità, è riuscita a trovare la felicità. Sentimento fulcro delle parole dell’autore e che si riesce a sentire nel cuore nel momento stesso in cui ci si accetta in toto per ciò che si è realmente.

Non è quindi un semplice discorso di pregi o difetti, quanto di autorealizzazione: noi siamo un prodotto di per sé imperfetto, intriso però da quella perfetta caratteristica chiamata unicità.

Sia il manga che il romanzo sono opere profonde e cariche di significato, maestri di una storia e portatori di coraggio che Ryosuke Nanasaki spera di poter trasmettere agli altri.

“Il disprezzo che provavo nei confronti di me stesso e della mia omosessualità mi aveva riservato non poche sofferenze e amori non corrisposti, ma procedendo per la strada che avevo intrapreso […] alla fine sono riuscito a raggiungere la felicità”.

Ricordo che Until I Meet My Husband è disponibile presso la propria fumetteria di fiducia o direttamente sul sito ufficiale di Star Comics, acquistabile sia nel suo box comprendente manga e romanzo, oppure separatamente.

Sunset Light


[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]

Commenti