Speciale 04 Lug 2023

Manganalisi di Witch Watch 1 – Star Comics

Witch Watch è il manga shōnen annunciato allo scorso Lucca Comics & Games 2022 da Star Comics. Il mangaka dietro quest’opera è Kenta Shinohara, già noto per Astra Lost in Space e Sket Dance. E non è affatto strano che, in pochissimo tempo, Witch Watch abbia catturato l’attenzione dei lettori giapponesi dal lancio avvenuto a febbraio 2021.

Questo primo volume mette in scena situazioni imbarazzanti e guai di ogni tipo dei nostri due giovani protagonisti: una Strega e un Oni, cosa potrebbe mai andare storto?

La natura episodica sembra molto interessante, soprattutto se il tutto viene tenuto in piedi da un filo conduttore a livello di trama. Personalmente non amo moltissimo questo tipo di formula, ma Witch Watch sa intrattenere con leggerezza e senza prendersi troppo sul serio.


Dettagli tecnici

Prodotto: Witch Watch 1
Editore: Star Comics
Edizione: Brossurato con sovracopertina
Autore:
Kenta Shinohara
Volumi:
1/?
Pagine: 192
Formato: 11,5 cm x 17,5 cm
Data d’uscita: 31 maggio 2023
Prezzo ufficiale: 5,90 €

La Manganalisi di Witch Watch 1 è stata realizzata grazie al gentile supporto di Star Comics.


Analisi ed impressioni

Non è facile essere accettati quando si è un Oni, una creatura mitologica con artigli taglienti, capelli scombussolati e lunghe corna. Il folclore giapponese è meraviglioso ma, dimenticate tutto questo, poiché il nostro co-protagonista non lo vedrete mai con la mazza ferrata e i denti a sciabola.

Dunque da un lato abbiamo Nico Wakatsuki, una streghetta che ha terminato il suo addestramento nella terra sacra delle streghe, dall’altro Morihito Otogi, il suddetto Oni (un umano a tutti gli effetti fatta eccezione per la sua enorme forza) e amico di infanzia, che viene scelto come famiglio dalla strega.

Starete pensando: ma in genere i famigli non sono degli animali come corvi o gatti? In effetti sembra strano, ma nel Giappone di Witch Watch questo è possibile. Tuttavia dietro questa scelta ci sono delle ragioni: Moi (così viene chiamato da Nico) dovrà prendersi cura della sua amica d’infanzia e proteggerla dai pericoli che corre. Non vi svelerò altro perché questo starà a voi scoprirlo.

Witch Watch mette in scena dei siparietti divertenti in una formula già vista: Nico combinerà dei piccoli pasticci e Morihito si ritroverà in situazioni surreali, come vedere il suo braccio diventare enorme o crescere i suoi capelli verso l’alto improvvisamente (e non a caso viene chiamato dai compagni di classe Gon di Hunter x Hunter).

In questo primo volume non mancano le citazioni ad altri manga famosi, come Demon Slayer, il già citato Hunter x Hunter e Dragon Ball Z: dopotutto Nico, con i poteri da strega, può far volare i propri compagni di classe e farli sentire come i protagonisti del celebre anime.

I disegni li ho trovati molto interessanti, in effetti il talento di Shinohara-sensei era già ben noto in altre sue produzioni. Questo primo volume comprende 7 episodi autoconclusivi ma allo stesso tempo collegati: il serio Moi dovrà, in ogni occasione, proteggere la nostra sbadatissima protagonista dai pericoli ma soprattutto dai suoi incantesimi.


Uno sguardo all’edizione

Witch Watch si presenta in un formato brossurato con la classica sovracopertina lucida. Sulla parte frontale troviamo Nico formare un cuore con le sue mani, arricchita da alcune vignette tratte dagli episodi di questo volume.

Rimuovendo la sovracoperta è presente un’altra illustrazione “estrapolata” da uno degli episodi del volume. Sono inoltre presenti due pagine con gli special thanks e alcuni bozzetti (più una piccolissima nota dell’autore). Sono aspetti che gradisco e, più ce ne sono nei primi volumi, meglio è per il lettore.

Leggi tutte le Manganalisi – Manga


Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

Witch Watch è un manga fantasy con delle caratteristiche da commedia romantica (chiedetelo alla protagonista) che ci trasporta nel magico mondo di Nico Wakatsuki, una liceale gentile che spesso cerca di aiutare le persone con la sua magia, generando talvolta degli effetti collaterali non previsti. A proteggerla c’è il suo Oni, serio e responsabile, che si rivela un personaggio chiave volto a creare situazioni esilaranti.

Si tratta di una lettura leggera (e questo non è un male), non proprio originalissima ma piacevole da portare a termine. Questo mix di situazioni dai toni seri che sfociano in imbarazzi ben calibrati, potrebbe tuttavia non piacere a tutti i lettori, soprattutto coloro che cercano storie matura.

Witch Watch lo si apprezza per i toni allegri e spensierati, collegati tuttavia da un filo conduttore che potrebbe avere dei risvolti interessanti.

Il primo volume è attualmente disponibile nella propria fumetteria o sul sito ufficiale di Star Comics.

E se la vostra passione per i manga e gli anime giapponesi è senza confini, perché non buttate un occhio a tutto il merchandise dedicato direttamente da GameStop?


Crunchyroll banner gamestop

[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]

Commenti