Marina Militare – Italian Navy Sim salpa su Android e iOS

Corre quest’anno l’85° anniversario dell’Amerigo Vespucci e quale momento migliore per presentare un nuovo simulatore aeronavale in chiave totalmente italiana? MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY SIM ci è stato infatti mostrato a bordo della nave scuola da Rortos, azienda italiana leader nello sviluppo di simulatori di volo per dispositivi mobili; disponibile per Android e iOS (in futuro anche nelle versioni per Windows e Mac), il gioco è compatibile anche con la tecnologia VR Cardboard per esperienze di gioco e simulazioni sempre più realistiche, e consente anche ai giocatori più in erba d’interagire con i reali nonché attuali mezzi della Marina Militare assumendone il controllo per guidarli in scenari italiani realizzati accuratamente dal team sviluppo. È incluso l’uso ed esplorazione della stessa Amerigo Vespucci.

Vespucci-8

Il gioco è ufficialmente licenziato dalla Marina Militare attraverso Difesa Servizi Spa, società in house del Ministero della Difesa, ed è stato progettato per tutti i fan delle missioni navali e del volo con aerei ed elicotteri in decollo ed appontaggio su unità navali. MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY SIM possiede ora tre aree di simulazione riprodotte con tecnologia satellitare: Taranto, La Spezia e Catania. Per ciascun’area è disponibile uno scenario integrato e ispirato a situazioni reali che immerge il giocatore in una sequenza di avvincenti missioni, consentendo persino d’impostare una situazione meterologica preferenziale oppure affidarsi alle condizioni climatiche presenti in zona al momento. Comandante o pilota saranno chiamati a svolgere il proprio ruolo su mezzi sempre differenti della Marina Militare (anche più di uno nella medesima missione) e per ciascuna sarà assegnato un punteggio in base alle performance.

Siamo molto contenti del risultato finale – ha commentato Roberto Simonetto, CEO di Rortos. Abbiamo lavorato duro per rendere questa simulazione davvero poliedrica, unendo in un unico prodotto la possibilità di essere al comando di navi, aerei e elicotteri in missioni affrontate realmente dalla Marina Militare.

Manovrare il Cacciatorpediniere Andrea Doria D553, appontare sulla portaerei Cavour con un caccia AV-8B Harrier II+, salvare naufraghi con un RHIB Hurricane 753, uscire in ricognizione FLIR con un elicottero EH101, o veleggiare con la famosa nave scuola Amerigo Vespucci (fedelmente realizzata), sono solo alcune delle missioni disponibili. Le aspettative di Rortos per questo simulatore un po’ diverso dai precedenti sono alte, c’è affidamento sul pubblico affezionato e si conta molto sia sull’immagine della Marina Militare (collaborazione fortemente voluta e cercata alla quale è stato risposto con entusiasmo e professionalità) sia sul Made in Italy; una collaborazione con Microsoft potrebbe vedere fra gli altri anche questo titolo approdare su Xbox One dopo una valutazione di mercato e un arricchimento dal punto di vista grafico per proporre qualcosa di avvincente che comprenda, ad esempio, una modalità multiplayer.


MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY SIM è scaricabile gratuitamente e comprende le prime missioni, l’esperienza Google Cardboard e la possibilità di esplorare i velivoli
. Ci sono poi tre scenari a pagamento al prezzo di 3, mentre altri ancora sono in lavorazione per essere offerti nei prossimi mesi. Abbiamo voluto saperne di più su Rortos Real 3D Technology, con cui si è lavorato al gioco, e alla nostra curiosità ha risposto Paolo Sommacampagna, Art Director di Rortos:

Rortos Real 3D Technology è una tecnologia proprietaria che ci permette di estrudere gli edifici da quelle che sono le texture, come si vede per diverse zone di Taranto e La Spezia, e ricreare grazie al nostro team di grafici un’ambientazione molto realistica delle porzioni di spazio che vogliamo reintrodurre all’interno del gioco.  È stata costruita a partire da Unity ma poi rifinita con migliaia di righe di codice che vanno a rivedere quasi interamente il funzionamento di shader e fisica.

Per quanto riguarda la facilità d’uso, prosegue, si è cercato di limitare il numero di comandi a disposizione e allo stesso tempo di renderli fluidi, gestibili in maniera molto ergonomica: muovendo semplicemente il dispositivo si può cambiare direzione e agendo su alcune leve è possibile aumentare la velocità, usare il timone, eccetera. A livello di realismo, grazie all’affiancamento della Marina Militare si è potuto agire molto sulla simulazione per cercare di ottenere il massimo; in merito all’Harrier F-35B Lightning II, ad esempio, è stato creato il più avanzato simulatore di volo, introducendo anche la variazione del flusso del motore che consente di eseguire il volo verticale o completamente orizzontale.

INS-5
La riproduzione della Amerigo Vespucci nel gioco, che sfiora la perfezione

Alla soddisfazione di Roberto Simonetto e Paolo Sommacampagna, hanno fatto eco le parole del rappresentante dell’Ufficio di Pubblica Informazione e Comunicazione della Marina Militare, Capitano di Vascello Gennaro Falcone, per il quale MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY SIM “rappresenta virtualmente una realtà operativa e tecnica che racchiude passione, storia, prestigio, eccellenza italiana, forti emozioni. Una realtà che, partendo da Nave Vespucci fino alle Unità più moderne e agli aerei di ultima generazione come F-35B LIGHTNING II, è frutto di una tradizione di grande attualità.”

Ricapitolando, MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY SIM è un simulatore di unità navali, imbarcazioni, aerei ed elicotteri che consente, fra i mezzi a disposizione, anche l’uso della Amerigo Vespucci per la navigazione a vela; le missioni prevedono ricerca e soccorso, con ricognizioni FLIR (infrarossi) e salvataggi in mare, missioni antincendio che richiederanno evacuzioni d’emergenza e spegnimenti d’incendi, missioni di controllo mare tramite rilascio di boe antisommergibili, pattugliamento e difesa aerea, rilascio incursori e trasporto feriti. Il tutto è basato su reali incarichi svolti dalla Marina Militare.

All’interno delle tre aree di simulazione Taranto, La Spezia e Catania, fedelmente riprodotte grazie al Rortos Real 3D Technology, potremo impostare mezzo, scenario, tipo di missione, posizione, condizioni meteo, vento/mare, ora del giorno e competizione atterraggi (su portaerei, aeroporti, eliporti e zone d’emergenza) con classifica mondiale; per i caccia sono previsti voli in formazione, decollo e atterraggio verticale, mentre per tutti i velivoli in generale il rifornimento in volo. Se poi fra una missione e l’altra voleste prendervi una meritata pausa, l’area esplorativa 3D vi consentirà una più approfondita conoscenza dei mezzi a disposizione, che al momento sono otto: Cacciatorpediniere DDG Andrea Doria (D553), Portaerei STOVL Cavour (CVH 550), Nave scuola Amerigo Vespucci (A 5312), Caccia AV-8B HARRIER II PLUS, Caccia F-35B LIGHTNING II, Elicottero medio-pesante EH101, Elicottero medio AB 212, Battello HURRICANE 753.

Vi ricordiamo che potrete scaricare il gioco gratuitamente su Google Play ed App Store. Con queste premesse, Rortos sembra voler portare l’intrattenimento verso un altro livello e noi di GameSoul saremo pronti a qualsiasi novità: rimanete con noi per futuri aggiornamenti!