Come tradizione Nintendo vuole, anche Mario Kart 8 è un gioco ricco di cose da fare e, soprattutto, di elementi da sbloccare in grande quantità. Si va dagli ovvi Grand Prix con piste annesse, passando per i piloti fino ad arrivare ai singoli pezzi che compongono il nostro piccolo ma potentissimo kart. Di seguito troverete una guida veloce agli elementi che si possono ottenere con ovviamente il modo per poterli sbloccare. A seguire poi un rapido compendio sui personaggi e le loro caratteristiche, e per concludere l’analisi approfondita con tanto di statistiche dei pezzi che potrete usare per assemblare il kart dei vostri sogni.
Pneumatici:
Velocità 0.00 | Accelerazione 0.00 | Peso 0.00 | |
Maneggevolezza 0.00 | Fuori pista 0.00 | ||
Normali | |||
Velocità 0.00 | Accelerazione -0.5 | Peso +0.5 | |
Maneggevolezza -0.75 | Fuori pista +0.75 | ||
Maxi | |||
Velocità -0.5 | Accelerazione +1 | Peso -0.5 | |
Maneggevolezza +0.25 | Fuori pista -0.25 | ||
Piccoli | |||
Velocità +0.25 | Accelerazione -0.25 | Peso 0.00 | |
Maneggevolezza +0.25 | Fuori pista -0.5 | ||
Classici | |||
Velocità +0.5 | Accelerazione -0.25 | Peso +0.25 | |
Maneggevolezza 0.00 | Fuori pista -1 | ||
Da corsa | |||
Velocità +0.25 | Accelerazione -0.5 | Peso +0.5 | |
Maneggevolezza 0.00 | Fuori pista -0.5 | ||
Metallici | |||
Velocità -0.5 | Accelerazione +1 | Peso -0.5 | |
Maneggevolezza 0.25 | Fuori pista -0.25 | ||
Bottonosi | |||
Velocità 0.00 | Accelerazione 0.00 | Peso 0.00 | |
Maneggevolezza 0.00 | Fuori pista 0.00 | ||
Da fuoristrada | |||
Velocità -0.25 | Accelerazione +0.25 | Peso -0.25 | |
Maneggevolezza -0.25 | Fuori pista +0.5 | ||
Spugnosi | |||
Velocità -0.25 | Accelerazione +0.25 | Peso -0.25 | |
Maneggevolezza -0.25 | Fuori pista +0.5 | ||
Legnosi | |||
Velocità -0.25 | Accelerazione +0.25 | Peso -0.25 | |
Maneggevolezza -0.25 | Fuori pista +0.5 | ||
Imbottiti | |||
Velocità 0.00 | Accelerazione 0.00 | Peso 0.00 | |
Maneggevolezza 0.00 | Fuori pista 0.00 | ||
Normali blu | |||
Velocità 0.00 | Accelerazione -0.5 | Peso +0.5 | |
Maneggevolezza -0.75 | Fuori pista +0.75 | ||
Maxi arancio | |||
Velocità -0.5 | Accelerazione +1 | Peso -0.5 | |
Maneggevolezza +0.25 | Fuori pista -0.25 | ||
Piccoli azzurri | |||
Velocità +0.25 | Accelerazione -0.25 | Peso 0.00 | |
Maneggevolezza +0.25 | Fuori pista -0.5 | ||
Classici rossi | |||
Velocità +0.5 | Accelerazione -0.25 | Peso +0.25 | |
Maneggevolezza 0.00 | Fuori pista -1 | ||
Da corsa viola | |||
Velocità 0.00 | Accelerazione 0.00 | Peso 0.00 | |
Maneggevolezza 0.00 | Fuori pista 0.00 | ||
Da fuoristrada beige | |||
Velocità +0.25 | Accelerazione -0.5 | Peso +0.5 | |
Maneggevolezza 0.00 | Fuori pista -0.5 | ||
Dorati |
[hr]
Deltaplano:
Velocità 0.00 | Accelerazione 0.00 | Peso 0.00 | |
Maneggevolezza 0.00 | Fuori pista 0.00 | ||
Superplano | |||
Velocità 0.00 | Accelerazione +0.25 | Peso -0.25 | |
Maneggevolezza 0.00 | Fuori pista 0.00 | ||
Paranuvolo | |||
Velocità 0.00 | Accelerazione 0.00 | Peso 0.00 | |
Maneggevolezza 0.00 | Fuori pista 0.00 | ||
Deltawario | |||
Velocità 0.00 | Accelerazione 0.00 | Peso 0.00 | |
Maneggevolezza 0.00 | Fuori pista 0.00 | ||
Pteroplano | |||
Velocità 0.00 | Accelerazione +0.25 | Peso -0.25 | |
Maneggevolezza 0.00 | Fuori pista 0.00 | ||
Parasole Peach | |||
Velocità 0.00 | Accelerazione +0.25 | Peso -0.25 | |
Maneggevolezza 0.00 | Fuori pista 0.00 | ||
Paracadute | |||
Velocità 0.00 | Accelerazione +0.25 | Peso -0.25 | |
Maneggevolezza 0.00 | Fuori pista 0.00 | ||
Parapendio | |||
Velocità 0.00 | Accelerazione +0.25 | Peso -0.25 | |
Maneggevolezza 0.00 | Fuori pista 0.00 | ||
Fiordiplano | |||
Velocità 0.00 | Accelerazione +0.25 | Peso -0.25 | |
Maneggevolezza 0.00 | Fuori pista 0.00 | ||
Aquilobowser | |||
Velocità 0.00 | Accelerazione 0.00 | Peso 0.00 | |
Maneggevolezza 0.00 | Fuori pista 0.00 | ||
Aliante | |||
Velocità 0.00 | Accelerazione +0.25 | Peso -0.25 | |
Maneggevolezza 0.00 | Fuori pista 0.00 | ||
Parapendio MKTV |
Come si può notare molti pezzi presentano caratteristiche identiche rendendo la scelta più un fatto estetico che altro (prendiamo ad esempio gli pneumatici normali e quelli normali blu). Ogni scocca trasmette una sua sensazione particolare alla guida anche semplicemente in base alla stazza e presenza sulla pista. In base alle prove effettuate, un fattore da non trascurare è sicuramente quello della maneggevolezza. Sebbene possa sembrare meno rilevante rispetto a velocità e accelerazione, un buon parametro per questo valore permette di poter programmare meglio l’entrata e l’uscita dalla curva. Certe configurazioni, infatti, rendono arduo l’approcciarsi a curve di tipo “a gomito” o comunque molto strette, ragion per cui sarebbe meglio non trascurare tale parametro. Attualmente le performance migliori sono state riscontrare con moto quali Motobolide GP, Mach Monster e Motosaetta. La loro particolare derapata ereditata dalle moto più preformanti che hanno dominato lo scorso Mario Kart Wii ne fanno delle scelte eccellenti accompagnate agli pneumatici da corsa o quelli classici, offrendo, su un personaggio bilanciato come Mario, il giusto connubio fra tutti i valori più importanti (sacrificando tuttavia il fuori pista). Detto questo anche la scelta di optare per un velocista come Wario e compensare con degli pneumatici dall’alta accelerazione (come i piccoli) può essere anch’essa una strada percorribile. Nel caso in cui vogliate invece dedicarvi esclusivamente al Time Trial, puntate pure tranquillamente tutto sulla velocità: gli episodi precedenti confermano tale scelta e dai risultati ottenuti sembra ancora essere la via migliore.
Ultima nota per quanto riguarda i deltaplani. Nonostante possano sembrare ininfluenti ai fini delle statistiche finali del veicolo, essi regolano dei parametri non visibili che influenzano la velocità in aria (calcolata diversamente dal parametro fin’ora utilizzato) e la capacità di planata. Generalmente Quelli più lenti come Paranuvolo (caratterizzati da +0.25 all’accelerazione e da -0.25 al peso) permettono un tempo in aria maggiore (con possibilità di arrivare più lontani) mentre altri come il Superplano (caratterizzati da nessun aumento/diminuzione delle statistiche) risultano più veloci ma meno maneggevoli, ideali per picchiate veloci. Può sembrare un parametro ininfluente, ma visto che molte scorciatoie richiedono di saper padroneggiare tale tecnica (fra tagli improvvisati e vere e proprie strade alternative) trovare il deltaplano più adatto è una questione da non sottovalutare.
Appuntamento alla prossima parte all’interno della quale vedremo nel dettaglio le strategie migliori da adoperare su ogni singolo circuito.
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