marvel rivals
News 19 Feb 2025

Marvel Rivals: successo clamoroso, ma il team di Seattle viene licenziato

Un fulmine a ciel più che sereno

AGGIORNAMENTO:

Il publisher ha rotto il silenzio e ha parlato dei licenziamenti, dicendo di aver preso delle “difficili decisioni” per “ottimizzare l’efficienza nello sviluppo” del titolo, e hanno infine aggiunto che il cuore dello sviluppo rimarrà in Cina. La decisione è stata parte quindi di una visione in larga scala.

Segue la news originale:

L’industria videoludica continua a sorprendere, nel bene e nel male. Di facciata vediamo titoli come Marvel Rivals, che ha debuttato lo scorso dicembre, ottenere un successo travolgente, con oltre 20 milioni di giocatori nelle prime due settimane e numeri costanti nonostante sia un genere saturo di offerte e mostri sacri come Overwatch 2.

Dall’altro, scopriamo come neanche questi numeri da record riescono a dare sicurezze lavorative agli sviluppatori, e non sembrano poter evitare l’ondata di licenziamenti che sta colpendo numerosi studi di sviluppo.

Thaddeus Sasser, game director del titolo, ha rivelato su LinkedIn che il team di Seattle che ha lavorato al progetto è stato licenziato in tronco. La divisione americana affiancava il team principale in Cina guidato dal creative director Guangyun Chen. “Questa industria è davvero strana”, ha scritto Sasser. “Abbiamo contribuito a lanciare un franchise di incredibile successo… eppure siamo stati tagliati!”.

Anche il level designer Jack Burrows ha confermato la notizia, esprimendo il proprio disappunto per il destino del team americano. “È stato un piacere lavorare con i miei colleghi negli Stati Uniti, ma alla fine non siamo riusciti a evitare il grande stivale (“that big boot”), nonostante il successo del gioco”, ha scritto Burrows.

Al momento, NetEase Games non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali sulla decisione. La notizia arriva comunque come un fulmine a ciel sereno, considerando che il titolo continua a registrare numeri impressionanti, con il picco di oltre 644.000 giocatori simultanei su Steam dopo il lancio della Stagione 1.

Questa notizia dei licenziamenti arriva immediatamente dopo le dichiarazioni del team riguardanti il futuro porting di Marvel Rivals su Nintendo Switch 2.

Cosa ne pensate di questo annuncio? Commentate qui sotto, o passate a dircelo nel nostro gruppo Facebook ufficialea portata di click per discuterne con altri fan. E non dimenticate di visitare il GS Pro Cluba questo link, per sconti speciali e l’accesso anticipato a collector’s e console esclusive!

Commenti