Mashle
Speciale 02 Mag 2023

Mashle, l’anime che prende a pugni il mondo magico! – Speciale

Cosa succede quando un adolescente super palestrato e praticamente sovrumano si trova a dover vivere in un mondo permeato dalla magia, simile a quello di Harry Potter? Lo potete scoprire solo guardando Mashle, un anime bizzarro quanto divertente tratto dal manga shōnen scritto e disegnato da Hajime Kōmoto (e pubblicato sulla amatissima rivista Weekly Shōnen Jump).

Questo anime, prodotto per la stagione primaverile 2023 e disponibile sulla piattaforma streaming Crunchyroll, unisce azione, avventura e tanta, tantissima comicità in una storia a tratti assurda ma che risuonerà in tutti e tutte coloro che conoscono il Wizarding World di Harry Potter e il carisma indifferente di Saitama, protagonista del popolare anime One Punch Man.

La regia della serie è affidata a Tomoya Tanaka, già noto per aver diretto episodi di Hunter x Hunter e la serie Engage Kiss. Ma la vera chicca è lo studio di animazione, che definire “veterano” è un eufemismo: si tratta di A-1 Pictures, il leggendario studio dietro a super titoloni come Sword Art Online, Fairy Tail, Lycoris Recoil, Nier Automata e Kaguya-sama: Love Is War.

Con queste premesse, è facile capire quanto le aspettative su Mashle: Magic and Muscles fossero alte. O perlomeno le mie lo erano, da amante del manga di Mashle (trovate la manganalisi qui).

Mashle

Nonostante gli episodi usciti su Crunchyroll siano ancora relativamente pochi, è chiaro come Mashle abbia già rubato la scena con la sua comicità e irriverenza. La storia di questo anime potrebbe sembrare a prima vista piuttosto semplice, pur in un’ambientazione così particolare come quella del mondo magico.

Difatti l’universo di Mashle è popolato da maghi, in maniera del tutto simile a quello di Harry Potter, quindi non un fantasy medievale ma la magia applicata in un mondo più moderno. Il protagonista è una sorta di eroe indifferente che va controcorrente, essendo l’unico ad essere privo di qualsiasi potere magico.

Il un mondo che rifiuta la sua stessa esistenza, Mash Burndead deve dimostrare il suo valore all’accademia di magia di Easton (che ricorda tanto Hogwarts). La bellezza di Mashle sta proprio nella sua semplicità, così come il fatto di non dover dipendere da poteri magici per emergere in quel mondo renda tutto così dannatamente divertente. Infatti, l’assenza di poteri è ciò che fa risaltare la figura di Mash Burndead, rendendolo un personaggio unico e straordinario nella sua ambientazione.

Mashle 3

Nonostante non sia il più intelligente né il più sveglio, Mash è a suo modo straordinario nel suo essere estremamente semplice. Indifferente al mondo quanto Saitama e poco entusiasta come Mob, Mash si preoccupa più dei suoi bignè alla crema che delle sfide che è costretto ad affrontare. Ma d’altronde, quando per volare su una scopa ti basta lanciarla in aria fortissimo e poi saltarci sopra, il resto sembra una bazzecola.

Mash si preoccupa più dei suoi bignè alla crema che delle sfide

Già nei primi episodi di Mashle: Magic and Muscles si scopre che la magia non è considerata un qualcosa di straordinario o da invidiare per pochi eletti, ma piuttosto una capacità naturale presente in tutti, come camminare o parlare. In questo mondo, non avere poteri equivale ad essere un reietto, un escluso, qualcuno di parecchio problematico. Mash trasforma questo tratto distintivo negativo in qualcosa di incredibilmente positivo, catturando molto facilmente anche gli spettatori più scettici.

Mashle

Come avrete già avuto modo di intuire (e come accade per molti anime di successo), Mashle si basa principalmente sulla forza e sul carisma (assente) del suo protagonista, Mash Burndead. Il nostro eroe ha sostanzialmente solo tre tratti distintivi che lo caratterizzano: è onesto e ha buon cuore, è spesso stupido ed è fortissimo.

Tre ingredienti che creano un’alchimia unica in un personaggio che sa stupire e coinvolgere grazie alle sue imprese sovrumane. Non importa quanto forti siano i maghi che dovrà affrontare o le prove che dovrà superare: Mash si impegnerà comunque al massimo portando il suo corpo ai limiti estremi pur di aiutare i suoi amici o la sua famiglia.

Parlando di comprimari, sicuramente anche questi hanno i loro grandi momenti, anche se spesso servono solo da cornice per scatenare reazioni sbigottite alle imprese di Mash o come “trigger” atti a scatenare l’incredibile forza fisica del nostro protagonista. Il mio consiglio è di aprire Crunchyroll e di godervi Mashle il prima possibile, perché sicuramente vi strapperà ben più di un sorriso mostrandovi un mondo magico decisamente più sui generis rispetto a quello che siamo abituati a vedere.

Potete effettuare l’abbonamento a Crunchyroll Premium acquistando le card direttamente da GameStop! Venite a dirci cosa ne pensate sul nostro gruppo Facebook.


Crunchyroll banner gamestop

[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]

Commenti