News 17 Mar 2012

Mass Effect 3 Alliance Edition – Collector’s Review!

Molti di voi sono riusciti a procurarsene una copia all’evento notturno esclusivo del 7 marzo con molta fortuna, altri invece hanno dovuto aspettare fino al giorno di uscita ufficiale. A causa di alcuni contrattempi legati alla spedizione, anche a noi è toccato aspettare ed oggi siamo qui a parlarvene: nonostante da giorni circolano voci, critiche ed elogi alla Alliance Edition di Mass Effect 3 (che ricordiamo è esclusiva Gamestop Italia), credete che questo ci scoraggi? Nemmeno un po’!

Per quanto riguarda il gioco in sè, come sempre non ci esprimiamo (anche perchè non l’abbiamo ancora provato!!), ma riteniamo che Bioware sappia il fatto suo e riparerà anche i fastidiosi bug comparsi di recente. Andiamo dunque a scoprire i dettagli materiali di questa edizione da collezione!

E’ la prima volta che ci viene offerta una collector dedicata alla saga futuristica di queste dimensioni (33,5 x 34 x 11 centimetri), a sfondo completamente nero (in cartone), con il logo N7 e la scritta Alliance Edition a far da padroni, mentre in basso timidamente sbucano i marchi dello sviluppatore e del publisher EA. Una scelta degna, a nostro avviso: troppi colori, non necessariamente vivaci, avrebbero distolto l’attenzione dal titolo della collector e non sarebbero stati troppo in tema con la storia del terzo capitolo. Immaginate di dover salvare la terra dalla distruzione totale: FUCSIA!! ….no. No! NERO!!

Ottima pensata anche l’apertura/chiusura laterale magnetica “a porta”, in modo da poter presentare immediatamente nella sua completezza la varietà di extras contenuti al suo interno. Tre scomparti interni, ricavati da una struttura di cartone nero, custodiscono gli oggetti che andiamo ad analizzare qui di seguito.

L'Alliance in tutto il suo splendore

Salta subito all’occhio la litografia incollata nella parte interna della “porticina” della collector. La superficie della stampa è liscia e lucida e rappresenta la famosa navetta Normandy durante un viaggio nello spazio aperto. La grandezza è pari alle dimensioni della “porta”.

Nella parte destra del contenitore, dove è custodito il resto dei contenuti, in alto a destra è incollata una targhetta metallica che riporta il numero della nostra Alliance Edition. Vi avevamo detto che questa edizione era assolutamente limitata: infatti la copia a noi pervenuta è la numero 742 su 1100 disponibili. Sarebbe sfizioso conoscere colui che ha ricevuto la copia numero 1…

Nello scompartimento subito sotto la targhetta numerata, ritroviamo la N7 Collector’s Edition, che contiene una copia del gioco e una serie di altri extras che potete ritrovare QUI. Per chi si fosse perso qualcosa e si chiedesse cosa ci fa una collector nella collector (Inception! NdR), vi rassicuriamo dicendovi funziona che un po’ come per le altre collectors “grosse e costose”: quella più grande contiene tutto ciò che contiene la piccola, effetto Matrioska!

Accanto alla N7 Collector’s Edition, troviamo il notebook Codex, un blocco note con pagine bianche da riempire a piacimento. I fogli sono legati tra loro grazie a una spirale sul lato sinistro e sulla copertina in cartoncino nera è stampato uno dei tanti loghi della saga e la scritta Codex.

Per terminare in bellezza, nella parte alta della confezione, fermata da un pezzo di gomma piuma grigia e racchiusa in una bustina di nylon, troviamo la tanto acclamata riproduzione della navetta Normandy e, in una bustina a parte, il piedistallo su cui posizionarla. Il materiale che è stato usato è il metallo per la riproduzione e la plastica per il piedistallo. I colori predominanti sono il bianco e il grigio, con particolari in nero, blu e azzurro. In totale, la sola navetta è lunga 17 centimetri ed è formata da 4 parti: il corpo centrale, due alette laterali e la punta assemblabili.

La tanto discussa Normandy

Fine dei contenuti, fine della fiera? Assolutamente no! Siamo donne e dobbiamo (con carineria) lamentarci!

La confezione è sicuramente molto bella sia alla vista che al tatto, sicuramente spicca sulle nostre mensole grazie anche alle notevoli dimensioni. Come abbiamo detto in precedenza, è la prima volta che vediamo un’edizione così grande per questa saga. Per chi ha avuto la fortuna di acquistarla “perchè è di Mass Effect“, ma anche per chi come noi fa del collezionismo la sua voluta malattia, il fatto di avere una copia numerata con tanto di targhetta è un vanto non da poco.

Tecnicamente questa edizione è stata pensata come esclusiva Xbox 360 ma, con l’avvicinarsi della data di uscita e visto l’enorme hype suscitato dalla notizia, EA ha reso disponibili un determinato numero di copie anche per i sistemi Playstation 3 e PC, distribuite all’evento notturno milanese. Qual è il problema di fondo? La N7 Collector’s Edition della Xbox 360 è leggermente più grande della forma classica di un dvd, mentre la scatola dedicata alla Playstation 3 (come tutte le confezioni per la console Sony) è molto più squadrata, larga e schiacciata. Le Alliance Edition distruibuite per quest’ultima non sono state modificate per l’inserimento della collector nello scompartimento dedicato e, infatti, dovranno starsene fuori al freddo! (cosa che a noi non tocca perchè siamo boxare, bwahahahah!! NdR)
Anche se, sinceramente, pure la versione per la console Microsoft fa un po’ di fatica a incastrarsi nel suo alloggio, bisogna dunque munirsi di forbici e colla vinilica e attuare un po’ di fai-da-te…

Anche il notebook ci fa un po’ storcere il naso: a caval donato non si guarda in bocca, per carità, ma pagine completamente bianche… utilizzabili per appunti, strategie, magari da tramandare ai posteri, ma riteniamo (e non siamo le uniche) che sarebbe stato più carino utilizzare alcune pagine per piccole illustrazioni, un mini diario di bordo di Shepard, commenti degli sviluppatori ecc. e sì, lasciarne al fondo un paio vuote da dedicare ai nostri commenti!

Lasciamo volontariamente per ultima la navetta Normandy, oggetto di molte critiche da parte dell’utenza. I commenti principali sono stati all’incirca “una collector tanto costosa per una navetta tanto piccola“. Analizziamo bene questo contenuto: certo che una riproduzione  di qualche centimetro in più non ci avrebbe fatto certo inorridire, anzi, ma il modellino da solo costa ufficialmente 35 dollari sul Bioware Store, sezione Mass Effect. Comprare con la valuta americana è sicuramente vantaggioso ma, se fosse stata venduta separatamente in euro, la cifra sarebbe stata la medesima con il solo “cambio” del nome della moneta. A ben vedere, il prezzo complessivo è giustificato.

Sperando di avervi allietato con la recensione odierna, ci auguriamo che leggiate anche le prossime. Intanto accendete la console e andate (o continuate) a salvare la Terra!

Flin Flin!

 

Galleria di immagini

 

Commenti