Guida 08 Ago 2012

Max Payne 3: Guida ai Collezionabili – Parte II

In questa guida vedremo tutti i collezionabili del gioco e scopriremo come sbloccare gli obiettivi e trofei “Una voce dal passato”, “Bel posto per un appuntamento” e “Licenza per uccidere”.

Nella prima parte della guida, abbiamo dato un rapido sguardo agli obiettivi e trofei relativi a questi collezionabili; per maggiori informazioni consultate l’articolo “Max Payne 3: Guida ai Collezionabili – Parte I
 

I Collezionabili: dove trovarli

come già detto nella precedente guida, durante il gioco vi troverete a dover collezionare due tipi di oggetti: parti d’armi dorate e indizi. Oltre a questo c’è un altro tipo di “collezionabile”, ovvero i Turisti. In questa guida vedremo dettagliatamente dove trovare i collezionabili capitolo per capitolo.

 CAPITOLI
Armi
Indizi
Turisti
  Capitolo 1
1 (3)
2
/
  Capitolo 2
2 (6)
5
1
  Capitolo 3
2 (6)
4
/
  Capitolo 4
3 (9)
3
/
  Capitolo 5
2 (6)
6
/
  Capitolo 6
1 (3)
5
/
  Capitolo 7
2 (6)
7
2
  Capitolo 8
2 (6)
3
/
  Capitolo 9
2 (6)
3
/
  Capitolo 10
2 (6)
2
/
  Capitolo 11
2 (6)
8
/
  Capitolo 12
2 (6)
6
/
  Capitolo 13
3 (9)
6
1
  Capitolo 14
2 (6)
0
1

 
Il valore tra parentesi nella colonna delle armi si riferisce al totale di pezzi d’armi d’oro presenti nel capitolo indicato.

Capitolo 8

Nell’ottavo capitolo troverete 6 pezzi d’arma d’oro, 3 indizi e nessun turista.

pezzo d’arma: Pezzo della 9mm Automatica d’oro [1/6] – Dopo la sparatoria sulla grande gradinata del cimitero, guardate a destra di essa vicino al mausoleo: il primo pezzo di quest’arma è circa davanti la porta.

 
Indizio: Tomba di Valerie [1/3] – Salite la grande scalinata e state sulla destra, in una zona piena di lapidi ne spiccherà una più scura delle altre e con un’anfora sulla sua sommità: è il vostro indizio.

 
Pezzo d’arma: pezzo del 608 Bull d’oro [2/6] – Dalla sparatoria vicino ai furgoncini, prendete la strada a destra per raggiungere un obelisco con l’edera: giratevi attorno finché non vedrete il pezzo d’arma.

 
Pezzo d’arma: pezzo della 9mm Automatica d’oro [3/6] – Dopo che un nemico sarà uscito da una porta, eliminate lui e gli amici nell’area che ha due portici a semicerchio. Nel portico di destra, alla fine, troverete la parte di pistola appoggiata su di una tomba.

 
Pezzo d’arma: Pezzo del 608 Bull d’oro [4/6] – Terminata la sparatoria conseguente alla cattura del vostro compagno, recatevi al centro dell’area dove vi è un chiostro a cupola: lì sotto troverete il pezzo dell’arma.

 
Indizio: Mausoleo della Horne [2/3] – Dal chiostro dove vi trovate, guardate in direzione di un piccolo mausoleo con la scritta Horne, una porta scura e un vaso davanti: esaminatelo per acquisire un indizio.

 
Indizio: Tomba di Vinie [3/3] – Dopo la scena in cui vi troverete a scavarvi la fossa, reagite e guardate verso destra: c’è una lapide diversa dalle altre, ben visibile, con scritto “Vincent Gognitti”: ispezionatela per un altro indizio.

 
Pezzo d’arma: pezzo della 9mm Automatica d’oro [5/6] – Prima di recarvi all’obitorio, all’interno dell’edificio dove troverete pezzi di marmo e sculture per le tombe, controllate vicino al lavandino che dà sulla finestra: lì troverete l’ultimo pezzo di quest’arma.

 
Pezzo d’arma: pezzo del 608 Bull d’oro [6/6] – Oltrepassato l’obitorio, vi troverete all’interno della cappella riparati dietro una copertura: alla vostra destra, sotto il leggio, c’è il collezionabile; potete raccoglierlo anche durante la sparatoria.


 

Capitolo 9

Nel nono capitolo troverete 6 pezzi d’arma d’oro, 3 indizi e nessun turista.

Indizio: Membro della gang morto [1/3] – All’inizio del capitolo, scendete le scale e proseguite finché non troverete altre scale sulla sinistra, salitele e troverete un membro della gang morto che dovrete esaminare.

 
Pezzo d’arma: pezzo della DE .50 d’oro [1/6] – Dopo aver affrontato le guardie nella piccola piazzola, scendete le scale e dirigetevi verso l’edificio verde; troverete un dislivello con una porta di entrata bianca: nel dislivello vi è il primo pezzo dell’arma

 
Indizio: Membro dell’UFE morto [2/3] – dopo aver affrontato i due poliziotti nel vicolo, procedete e girate a sinistra: troverete un membro dell’UFE in divisa blu morto sugli scalini, vicino a dei mattoni forati.

 
Pezzo d’arma: pezzo dell’M972 d’oro [2/6] – Una volta entrati nell’appartamento, raggiungete il bagno e nella doccia troverete il primo pezzo di quest’arma.

 
Pezzo d’arma: pezzo dell’M972 d’oro [3/6] – Dopo il segmento dell’elicottero, scendete una serie di scale fino a vedere dei mattoni forati che formano un muretto. Prima di quel muretto, all’ultima rampa di scale, guardate a sinistra e vedrete il pezzo d’arma.

 
Indizio: Residente morto [3/3] – Oltrepassato il muretto precedentemente menzionato, ed eliminati i nemici, ispezionate il cadavere di un residente morto con i pantaloncini rossi posizionato vicino la serranda blu con il graffito: è lui il vostro indizio.

 
Pezzo d’arma: pezzo della DE .50 [4/6] – Dopo aver assistito alla scena in cui i poliziotti porteranno via degli uomini, vi ritroverete in una zona erbosa. Cercate una pila di pneumatici, dovrebbe essere alla vostra destra: alla loro sinistra, nell’erba, c’è il secondo pezzo di quest’arma.

 
Pezzo d’arma: pezzo dell’M972 d’oro [5/6] – Sempre nella stessa zona, davanti a voi, troverete una casa di mattoni rossi e un tappeto verde davanti, guardate a sinistra: sulla sinistra del cancello, dietro al cumulo di immondizia, c’è il terzo pezzo di quest’arma.

 
Pezzo d’arma: pezzo della DE .50 [6/6] – Dopo aver assistito alla scena in cui i poliziotti maltratteranno delle donne, sparate ai nemici, quindi attraversate la passerella di legno: sulla sinistra vedrete un cancello che conduce alla stanza con la finestra sbarrata; in quella stanza c’è il pezzo dell’arma.


 

Capitolo 10

Nel decimo capitolo troverete 6 pezzi d’arma d’oro, 2 indizi e nessun turista.

Pezzo d’arma: Pezzo del FAL d’oro [1/6] – Dopo la squenza dei cecchini, dall’autobus dov’eravate prima, andate al secondo autobus scoperto avanti sulla destra: dentro quell’autobus c’è il primo pezzo del FAL.

 
Indizio: Giornale nell’ufficio [1/2] – durante la scena della sparatoria davanti alla stazione di rifornimento autobus, guardando la stazione, sulla vostra sinistra vedrete un ufficio (da dove escono dei nemici); entrate nell’ufficio e leggete il giornale. Attenzione però, se sarete troppo vicini a Giovanna, partirà la prossima scena e perderete il collezionabile, quindi cercate di portarvi vicino all’indizio ed uccidete gli ultimi nemici da lì.

 
Pezzo d’arma: pezzo dell’M4 Super 90 d’oro [2/6] – Dopo esservi lanciati con il gancio dell’officina, eliminate i nemici, quindi, sulla destra, entrate nel piccolo magazzino vicino al carrello elevatore: a terra, vicino ai barattoli di vernice, troverete il primo pezzo di quest’arma.

 
Pezzo d’arma: pezzo dell’M4 Super 90 d’oro [3/6] – Quando entrerete nella zona dove vedrete degli autobus in manutenzione, terminate la sparatoria finché Giovanna vi permetterà di proseguire. Dietro l’autobus opposto rispetto alle scale con i lampeggianti, troverete un tavolo da lavoro con il pezzo dell’arma.

 
Pezzo d’arma: pezzo del FAL d’oro [4/6] – Dopo aver affrontato i nemici nella stanza in cui vi è un autobus col tetto verde al centro, scendete le scale ed entrate nell’autobus: alla sinistra degli ultimi posti a sedere c’è il pezzo d’arma.

 
Pezzo d’arma: pezzo dell’M4 d’oro [5/6] – Una volta nell’ufficio della stazione degli autobus, eliminate i nemici, quindi controllate l’ufficio alla destra della vetrata con le sedie rosse: sulla scrivania c’è l’ultimo pezzo di quest’arma.

 
Indizio: Poster pubblicitario [2/2] – Scendete le scale e noterete sulla destra un poster vicino alla cartina delle linee dell’autobus: esaminatelo per ottenere l’ultimo indizio di questo capitolo.

 
Pezzo d’arma: pezzo del FAL d’oro [6/6] – Entrate nella stanza da cui era uscito il nemico che vi stava sparando, dove dovrete premere un pulsante, quindi andate dietro la scrivania e troverete l’ultimo pezzo di quest’arma a terra.


 

Capitolo 11

Nell’undicesimo capitolo troverete 6 pezzi d’arma d’oro, 8 indizi e nessun turista.

Indizio: Appunti su Max [1/8] – Eliminate tutti i nemici, quindi tornate alla vostra stanza; di fronte si trova la stanza di Raul: entrate ed ispezionate il post-it sul ripiano per acquisire il primo collezionabile.

 
Indizio: Letto di Passos [2/8] – entrate nella stanza #4 ed esaminate il letto con la bandiera appena sul muro, otterrete così un altro indizio.

 
Pezzo d’arma: pezzo della Super Sport d’oro [1/6] – Dopo la sparatoria oltrepassate la cucina passando per la porta con le strisce di plastica trasparenti sulla destra, quindi guardate subito a sinistra e tra i frigoriferi troverete il pezzo d’arma a terra.

 
Indizio: Scia di sangue [3/8] – Una volta fuggiti dalla sala macchine, proseguite fino alla fine della barca, quindi, una volta aperto il portellone posteriore, controllate la macchia di sangue a terra per ottenere questo indizio.

 
Pezzo d’arma: pezzo della Super Sport d’oro [2/6] – Salite le scalette che vi portano sul ponte di poppa, quindi controllate sul lato destro della barca: in fondo, sopra la botola, troverete il secondo pezzo di quest’arma.

 
Indizio: Giornale abbandonato [4/8] – Entrate nella palestra, quindi nella porta sulla destra; terminate la sparatoria nel salottino e controllate sul tavolino tondo: c’è un giornale da esaminare.

 
Indizio: Parete forzata [5/8] – Sempre nella stessa stanza, esaminate il muro distrutto dai pirati per ottenere un nuovo indizio.

 
Indizio: Passaporto di Daphne [6/8] – Uscite dalla stanza col letto matrimoniale, quindi andate dritti lungo il corridoio ed entrate nella prima porta a destra: sulla scrivania della stanza, vicino al portatile, si trova una cartella con il passaporto di Daphne.

 
Indizio: Portagioie di Daphne [7/8] – Uscite da quella stanza ed entrate nella prossima a destra, con la porta accostata e il pavimento chiaro. Davanti a voi vedrete un ripiano con un grosso portagioie blu: è il vostro indizio.

 
Pezzo d’arma: pezzo dell’AL-47 d’oro [3/6] – Salite sul ponte superiore, quindi tenete a bada i nemici fino ad entrare in una stanza con un pianoforte blu. Uscite, salite le scalette che vi portano al ponte superiore, quindi fate strage di nemici e raggiungete la parte interna oltre la saracinesca. Una volta in quella zona, eliminate altri nemici ed entrate nella stanza davanti a voi; prima di salire 4 gradini, ai lati della porta con gli oblò, ci sono due quadri, uno a destra e uno a sinistra: sparate al quadro di sinistra che ritrae l’ufficiale per scoprire una cassaforte nascosta con il pezzo di arma al suo interno.

 
Pezzo d’arma: pezzo dell’AL-47 d’oro [4/6] – Dopo il filmato vi troverete nell’area del porto, eliminate qualche nemico finché non vi ritroverete poco prima dell’entrata dell’edificio da cui vi stavano sparando. Guardate indietro: vedrete un edificio con una saracinesca e un paranco sullo sfondo, andate verso quell’edificio tenendovi a destra e vedrete a terra il secondo pezzo dell’arma.

 
Pezzo d’arma: pezzo della Super Sport d’oro [5/6] – Una volta attraversato il canale, vedrete un edificio con il pavimento rossastro: alla destra dell’edificio, nell’angolo formato tra il muro e la fine della pedana, troverete l’ultimo pezzo di quest’arma.

 
Pezzo d’arma: pezzo dell’AL-47 d’oro [6/6] – Sbloccate il cancello attivando la console che vi permetterà di salire, quindi andate al piano superiore e sulla destra vedrete delle scale per scendere, prima di entrare nella stanza avanti a voi: scendete e vedrete il pezzo dell’arma.

 
Indizio: Esposizione centro visitatori [8/8] – Continuate lungo il percorso obbligato fino a raggiungere una sala con dei cartelli di animali e due statue di esploratori: esaminateli per l’ultimo indizio di questo capitolo.


 

Capitolo 12

Nel dodicesimo capitolo troverete 6 pezzi d’arma d’oro, 6 indizi e nessun turista.

Indizio: Barella [1/6] – Subito all’inizio, appena vedrete due uomini gettare dei cadaveri nell’inceneritore; dopo la scena esaminate la barella

 
Indizio: Cassa di munizioni [2/6] – Andate in fondo a destra, poi, una volta oltrepassata la porta, entrate dal cancello con la rete metallica a sinistra: in fondo c’è una cassa dell’UFE da esaminare.

 
Pezzo d’arma: pezzo dell’RPG d’oro [1/6] – Al secondo piano, eliminate i paramilitari, quindi noterete un lanciagranate su un tavolo. Di fronte al tavolo, osservate quello che una volta era un bagno: sulla sinistra vi è il primo pezzo di quest’arma.

 
Pezzo d’arma: pezzo dell’FMP G3S d’oro [2/6] – Dopo aver premuto il pulsante per aprire il cancello che da sulla grande stanza con la carta da parati viola, dritti davanti a voi vedrete il bagliore in lontananza nel corridoio: entrate in quel corridoio, dietro un carrello della lavanderia troverete il collezionabile.

 
Indizio: Fotografie [3/6] – Proseguite finché non scenderete in un segmento semi distrutto per poi risalire ed entrare in una stanza con un divanetto in pelle. Sulla vostra destra vedrete la parete tappezzata di foto: esaminatele per ottenere un altro indizio.

 
Indizio: Documento di Passos [4/6] – Sempre nella stessa stanza, sotto al tavolino vicino il già menzionato divanetto, vedrete una fotocopia: prendetela per ottenere un altro indizio.

 
Pezzo d’arma: pezzo dell’RPG d’oro [3/6] – Fatevi strada sparando alle bombole, quindi salite le scale e proseguite fino a trovare una parete sventrata: entrate in quella stanza e, vicino ai rimasugli del bagno, vedrete il pezzo di RPG.

 
Pezzo d’arma: pezzo dell’FMP G3S d’oro [4/6] – Una volta assistita ad un’altra sequenza della storia, vi ritroverete in una stanza con una vetrata: eliminate i nemici fuori dalla stanza, quindi controllate dietro il bancone a destra: il pezzo d’arma è lì.

 
Indizio: Articolo di giornale [5/6] -Uscite all’aria aperta, affrontate i nemici, quindi rientrate nella stanza successiva: sul bancone sulla sinistra c’è un articolo di giornale, esaminatelo per un altro indizio.

 
Pezzo d’arma: pezzo dell’FMP G3S d’oro [5/6] – Terminata la sequenza in cui vedrà protagonista un dottore, vi ritroverete in un’altra area dell’edificio. Sulla destra, in lontananza, vedrete una poltrona marroncino chiaro: dietro di essa vi è un altro pezzo dell’arma.

 
Indizio: Ricevuta della donazione [6/6] – Dopo aver preso il C4, rientrate nella stanza dove c’era l’esplosivo: sullo scaffale con un nastro giallo sopra, controllate sulla destra delle scatole: la ricevuta è l’ultimo indizio del capitolo.

 
Pezzo d’arma: pezzo dell’FMP G3S d’oro [6/6] – Dopo la sequenza coi cecchini, eliminate i cecchini; entrate nell’area e pulitela: alla vostra destra, in lontananza vedrete un balcone semi-distrutto con l’ultimo pezzo di quest’arma abbastanza visibile da dove vi trovate.

Capitolo 13

Nel tradicesimo capitolo troverete 9 pezzi d’arma d’oro, 6 indizi e 1 turista.

 
Pezzo d’arma: pezzo dell’MPK d’oro [1/9] – appena potrete iniziare a muovervi liberamente, assistete alla sequenza in cui dei teppisti spareranno ai nemici, quindi attraversate il cancello e controllate a sinistra: c’è il primo pezzo di quest’area.

 
Pezzo d’arma: pezzo del LAW d’oro [2/9] – proseguite finché non raggiungerete l’area delle docce: entrate nella doccia sulla destra e girate subito a destra per trovare il primo pezzo di quest’arma.

 
Turista [1/1] – Seguite la scia di sangue, giungerete in una grande cella con la scritta “Tropaz” sul muro di destra sopra il lavandino aperto. Uscite da quella cella e andate subito a sinistra per vedere il turista dietro le sbarre.

 
Indizio: Registro della prigione [1/6] – Nella prossima zona, dopo aver eliminato i nemici, davanti a voi vedrete una porta aperta: entrate in quella stanza e, in fondo a destra, vedrete un portatile da ispezionare.

 
Pezzo d’arma: pezzo del LAW d’oro [3/9] – distruggete il mezzo corazzato ed eliminate i nemici, quindi andate dritti davanti a voi per entrare nel sottopassaggio; vedrete due cassonetti dell’immondizia: sulla destra di quello di sinistra c’è il pezzo dell’arma.

 
Pezzo d’arma: pezzo del G6 Commando d’oro [4/9] – Rientrate nella stazione seguendo il percorso obbligato, quindi uscite nuovamente fuori: sulla sinistra sparate agli uomini, poi guardate a destra: dietro il muretto si nasconde il primo pezzo di quest’arma.

 
Pezzo d’arma: pezzo dell’MPK d’oro [5/9] – Entrate nella palestra, quindi eliminate i nemici e recatevi verso le docce: in quella maschile troverete il pezzo d’arma ben visibile davanti a voi.

 
Pezzo d’arma: pezzo del G6 Commando d’oro [6/9] – Cambiate area ed eliminate i nemici; più o meno davanti a voi intravedrete la cucina: entrare e troverete il pezzo del G6 Commando sul ripiano sotto al bancone di fronte ai fornelli.

 
Indizio: Cambiale [2/6] – Subito dopo l’indizio precedente, tornate nel corridoio ed entrate nel primo ufficio a destra: sulla scrivania in fondo a sinistra, tra i due monitor, vedrete un foglietto da controllare.

 
Pezzo d’arma: pezzo del G6 Commando d’oro [7/9] – Cambiate area e eliminate i nemici: nel primo ufficio sulla destra con l’insegna “cartorios S.I.G.”, vicino alla scrivania posta contro al muretto, c’è l’ultimo pezzo di quest’arma.

 
Pezzo d’arma: pezzo dell’MPK d’oro [8/9] – Sempre nella stessa area, guardate la stanza con i monitor; all’esterno, sulla sinistra c’è un’altra stanza con una vetrata: entrate e in fondo vedrere un tavolo con l’ultimo pezzo di quest’arma.

 
Indizio: Dossier politico [3/6] – Nella seconda area del quinto piano, dopo aver eliminato i nemici, controllate il secondo ufficio sulla destra e cercate una cartella sulla prima scrivania: quello è il vostro collezionabile.

 
Indizio: Dossier su Da Silva [4/6] – Sempre nella stessa area, cambiate ufficio ed andate in quello sulla sinistra nei pressi dell’uscita: controllate il portatile per un altro indizio.

 
Indizio: Diapositive [5/6] – Proseguite finché non entrerete in una stanza con delle sedie buttate alla rinfusa, un telo per proiezioni e un podio con un portatile; esaminate il portatile e tutte le diapositive per ottenere questo indizio.

 
Indizio: Giubotti antiproiettile [6/6] – Dopo il shoot dodge in cui scorrerete su un carrello sparando ai nemici attraverso i finestroni, arriverete all’arsenale dove dovrete premere un pulsante. Prima di premerlo, ispezionate i giubotti antiproiettile appesi poco prima del bottone, vicino al cancello, per ottenere l’ultimo indizio del capitolo.

 
Pezzo d’arma: pezzo del LAW d’oro [9/9] – più avanti nel gioco entrerete nel poligono di tiro; inizialmente vi riparerete dietro ad un muro di sacchi: esattamente dietro a quel muro, troverete l’ultimo collezionabile di questo capitolo.

Capitolo 14

Nell’ultimo capitolo troverete 6 pezzi d’arma d’oro, nessun indizio e 1 turista.

 
Pezzo d’arma: pezzo del Lanciagranate a tamburo d’oro [1/6] – Subito all’inizio del capitolo, pulite l’area dei nastri trasportatori dai nemici; vi sono due nastri, uno va in salita, l’altro in piano: saltate su quello in salita e lasciatevi trasportare fino al primo collezionabile di questo capitolo.

 
Pezzo d’arma: pezzo del Lanciagranate a tamburo d’oro [2/6] – Subito dopo, recatevi al secondo piano: dalla porta dalla quale vi affaccerete sulla passerella, guardate a destra per trovare il pezzo di quest’arma. Per arrivarci, andate sull’unica passerella che porta al centro dell’ambiente, quindi, una volta atteaversata ed entrati nella sala di controllo, girate subito a destra oltre alle porte antipanico.

 
Turista [1/1] – Proseguite lungo il corridoio e cercate una porta bianca a destra (dovrebbe esserci un poliziotto davanti), si tratta del bagno; una volta dentro, aprite la porta del gabinetto per trovare di nuovo l’ex poliziotto.

 
Pezzo d’arma: pezzo del Lanciagranate d’oro [3/6] – Sempre in questa stanza, poco oltre a destra ci sono le docce: nell’ultima doccia a destra c’è l’ultimo pezzo di quest’arma.

 
Pezzo d’arma: pezzo dell’RPD d’oro [4/6] – Nell’area terminal eliminate i nemici quindi salite sulle scale; guardate attorno a voi fino a trovare delle porte con il nastro giallo su sfondo verde acqua. Vicino la porta di destra c’è il pezzo d’arma.

 
Pezzo d’arma: pezzo dell’RPD d’oro [5/6] – Scendete, e cercate la parte con il pavimento verde acqua, quella che da sulla vetrata. Dietro il bancone dell’imbarco troverete il secondo pezzo dell’arma.

 
Pezzo d’arma: pezzo dell’RPD d’oro [6/6]- Una volta sulla monorotaia, terminate la sparatoria nel secondo treno quindi, in fondo al vagone, troverete l’ultimo pezzo d’arma e ultimo collezionabile del gioco.

Se stavate cercando i collezionabili prima del capitolo 8, ricordate di dare un’occhiata alla prima parte della guida.

 

Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2012 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia
Game content and materials copyright ©2012 by Rockstar Games. All rights reserved.

 

Commenti