Rockstar ci mostra come creare un gioco di successo!!!
Max Payne…questo nome riporta alla mente molte memorie, per lo più noir.
Un eroe dei nostri tempi, un eroe tormentato che cammina sul baratro della follia riuscendo raramente a barcamenarsi e a trarsi in salvo. Con lui abbiamo passato ore indimenticabili, cercando la soluzioni ai suoi problemi, cercando di dare, o meglio ritrovare, un senso alla sua vita e vivendo, assieme a lui, momenti di pura angoscia trasformati, dalle sapienti mani dei programmatori, in reali attimi di lirismo videoludico.
Tanti anni sono passati, troppi anni: il Max che conoscevamo non c’è più, fuggito in Sudamerica per sfuggire ai suoi fantasmi e per trovare, una volta per tutte, la pace interiore. Max è cambiato ma i suoi problemi lo inseguono…e si troverà ben presto a fronteggiare tutto ciò da cui sta fuggendo…
Questa l’idea alla base dell’ultima avventura di Max Payne! Questo capolavoro noir è stato, nelle sue due precedenti incarnazioni, un vero e proprio turning point per l’industria videoludica: il primo personaggio a tutto tondo, dotato di carisma, personalità, paure…un personaggio beau et maudit, bello e maledetto che tanto ha affascinato il pubblico legandolo a se in attesa di sue nuove avventure. Oltre alla trama Max Payne si è sempre contraddistinto per un gameplay assolutamente innovativo: a lui si deve infatti l’introduzione del “Bullet-time” anni prima che i Wachosky lo mettessero in atto con il primo matrix: il comparto tecnico dei due episodi fin qui esistenti è stato sempre una spanna sopra alla concorrenza del periodo e i Rockstar Studios, per non smentire la fama del prode Max, hanno deciso anche questa volta di fare le cose in grande.
Non solo una trama matura, di cui però si sa poco e nulla, ma un comparto tecnico da fare invidia a tutti gli shooter e TPS presenti sul mercato! Per mostrarci lo stato di avanzamento del loro lavoro i Rockstar studios hanno infatti rilasciato il primo di una serie di video denominati: “Serie Design e Tecnologia: Creare un Action Shooter Innovativo“.
In questo video vengono analizzati in dettaglio le meccaniche di mira, il movimento e l’animazione, l’intelligenza artificiale e ulteriori innovazioni tecnologiche che rendono Max Payne 3 un action shooter innovativo, intenso e coinvolgente.
Dal canto mio credo di avervi annoiato abbastanza con le mie parole…vi lascio quindi a questo interessantissimo video.
Buona visione!
Commenti