Quando associamo il gaming al mondo mobile è molto probabile pensare a questi due universi come inconciliabili. MG-X Pro vuole invertire la tendenza. Da che mondo e mondo questo è verissimo per i giocatori più appassionati, che considerano il giocare su smartphone di “Serie B” rispetto ai metodi di fruizione classici. A meno che non siate asiatici, videogiocare con lo smartphone vi farà associare inevitabilmente ad un mercato “casual”. Nonostante i tantissimi esponenti di spessore, sia su Apple (grazie al modello Arcade) e Google Play, questo modo di fruire i videogiochi viene spesso guardato con pregiudizio, e spesso fruito da tipi di pubblico più eterogenei rispetto al gaming su console e PC.
Uno dei limiti più grandi di questo tipo di fruizione, rispetto anche alle console portatili, è l’assenza di tasti fisici. Tantissimi titoli non si adattano alla perfezione a questo tipo di design, e le esperienze più complesse e stratificate richiedono un numero maggiore di interazioni e combinazioni. I controlli touch sono una via percorribile, anche con successo, ma è chiaro che richiedono tempo per essere assimilati o l’uso di un terminale di livello, con uno schermo grande e di qualità.
Quando Microsoft ha presentato la sua idea di futuro, unendo il Game Pass alla tecnologia Cloud, alcuni di questi pregiudizi hanno iniziato a scricchiolare. L’idea di poter giocare grandi esperienze sul piccolo schermo, che tutti abbiamo sempre con noi, grazie al potere del Cloud è entusiasmante. Grandi giochi, che superano alcuni limiti tecnologici della piattaforma e possono andare oltre il mercato, lontano da quei sistemi di monetizzazione e design che conosciamo ora.
L’idea di poter giocare Forza Horizon 5, il nuovo FIFA o Starfield (e Skyrim!) sul proprio smartphone è entusiasmante, così come i tantissimi giochi (oltre 100!) presenti sull’abbonamento e compatibili con il cloud. Ma il problema è sempre lo stesso, dove sono i tasti?
In questo ci viene in aiuto l’MG-X Pro della Nacon, un accessorio espressamente pensato per XCloud, basato com’è sul controller proprio di Xbox Series X/S. Un accessorio fondamentale se si vuole godere appieno di questo nuovo modo di fruire il videogioco mobile. Il design del MG-X Pro è piuttosto esplicativo, con una cerniera estendibile si inserisce lo smartphone all’interno per bloccarlo saldamente durante la sessione di gioco. Le caratteristiche utili sono poche e semplici: una connessione Bluetooth 4.2 (dal basso consumo), un’indicatore LED per segnalare alcuni elementi, la compatibilità con gli smartphone fino a 6.7 pollici (nel nostro test lo abbiamo usato con un Realme GT Master Edition).
All’interno della confezione troviamo poco infatti, oltre al cavo usb-c da 80cm, c’è un piccolo opuscolo con le istruzioni di utilizzo. Il primo pregio di questo MG-X Pro è l’immediatezza di utilizzo. Collegarlo allo smartphone è velocissimo, e non abbiamo mai riscontrato disconnessioni o problemi di latenza durante le sessioni di gioco. Una volta collegato allo smartphone, inserirlo all’interno della cerniera è assolutamente semplice. La resistenza è buona, scongiurando casi di aperture accidentali, ma senza la durezza di un prodotto costruttivamente scadente.
La sensazione al tatto è ottima, lo smartphone si percepisce saldo e il tappeto gommato permette di evitare graffi sulla parte posteriore dello stesso. Pad alla mano, la sensazione è del tutto simile a quella di un controller Xbox. I tasti sono gli stessi, con tanto di pulsante Xbox. Il risultato è quindi familiare, anche lato ergonomia. Gli stick sono asimmetrici, dando la stessa esperienza d’uso della piattaforma Microsoft.
MG-X è molto comodo, anche per lunghe sessioni di gioco (la batteria dura circa 20 ore), grazie soprattutto alla texture ruvida che avvolge tutta la plastica. Il feeling dei tasti è leggermente più morbido, si percepisce meno resistenza dai tasti e dagli analogici, che funzionali ma danno una sensazione più plastica e rumorosa rispetto ai controller tradizionali. La compatibilità con l’app Xbox Game Pass è però assoluta e immediata. Abbiamo provato Forza Horizon 5, Guardiani della Galassia, Dead Space e Gears 5, trovandoci perfettamente a nostro agio durante l’utilizzo.
I difetti maggiori del MG-X Pro sono senza dubbio la mancanza di un jack per le cuffie, che avrebbe giovato all’esperienza d’uso. Questo perché una volta incastrato il vostro smartphone, è molto probabile che gli speaker saranno coperti dal controller, così come l’ingresso del jack (o usb-c). Per utilizzare le cuffie, l’unica soluzione è ricorrere al wireless. Un’eventualità sempre più comune ormai, ma è importante segnalarlo. Siamo ancora tanti con il buon vecchio filo, lasciateci vivere come una volta. L’altro è il prezzo, fissato a 99.98€, un po’ alto rispetto a ciò che offre in termini di esperienza d’uso. Una decina di euro in meno avrebbero già fatto la differenza.
Questo Holder MG-X Pro della Nacon è un ottimo accessorio da affiancare al vostro smartphone, ma soprattutto al vostro abbonamento Game Pass Ultimate. La possibilità di giocare i tantissimi titoli della libreria Microsoft sullo smartphone è di per se fantastica, ma diventa definitiva una volta affiancata ad un controller che offre la stessa (o quasi) esperienza d’uso di Console e PC. Qualche appunto sulla qualità costruttiva, ottima in tutto ma leggermente inferiore nel feedback dei tasti, e l’assenza di un uscita audio. Un difetto che vi costringerà ad utilizzare cuffie o auricolari wireless, visto che il controller coprirà sia gli speaker che le uscite audio del vostro smartphone. Una svista, purtroppo, ma che non mina le buone qualità di questo accessorio. Soprattutto se acquistato ad un prezzo inferiore a quello consigliato. Fortunatamente, fino al 03 Agosto sarà disponibile in offerta da GameStop Italia al prezzo di 79.98€! |
Commenti