Minecraft Dungeons immagine in evidenza

Minecraft Dungeons: Hero Edition – Recensione

Minecraft Dungeons: Hero Edition è un prodotto di per sé atipico. Sorta di GOTY di un gioco pubblicato solo a maggio di quest’anno, pochissimi mesi addietro insomma, sembra più che altro una piacevole scusa per ribadire l’importanza dei giochi pacchettizzati rispetto a quelli only digital, un capriccio, dannatamente retrò, che attirerà solo i collezionisti più avidi, oltre ai tanti curiosi che, grazie a questa riedizione, potranno godersi l’avventura di Mojang al massimo del suo splendore.

Si tratta, difatti, di un’edizione definitiva (che abbiamo testato su Nintendo Switch), comprensiva di tutti i DLC finora pubblicati. In sostanza, oltre all’avventura principale, in grado di garantirvi quasi una decina d’ore di intrattenimento, i contenuti extra raddoppieranno la longevità del titolo, rendendolo certamente più attraente a chi pretende un certo quantitativo di contenuti da un videogioco.

Per chi non sapesse affatto di cosa stiamo parlando, Minecraft Dungeons: Hero Edition è una sorta di versione edulcorata, nel gameplay ma non nel livello di difficoltà, di un Diablo qualsiasi.

Ciò significa che muovendosi in ambientazioni fedeli all’art design a cui ci ha sempre abituati la saga di Mojang, grazie ad una visuale isometrica, potrete controllare l’avatar con l’unico obiettivo di abbattere ogni avversario, scovare nuovo loot, dirigersi verso l’uscita del dungeon, eventualmente scontrandosi prima con un coriaceo boss.

Un concept ben lontano dall’essere originale, insomma, che fa il paio con un combat system basilare, per quanto tremendamente efficace. Schivata, parata, attacco corpo a corpo e a distanza, non manca nulla. Complice un ritmo di gioco tutt’altro che soporifero, incentivato dall’altissimo numero di ostili che vi incalzeranno di continuo, passerete la maggior parte del tempo ad attaccare a testa bassa, sempre pronti ad una rapida ritirata, strategia imprescindibile per salvare la pelle ogniqualvolta resterete a secco di frecce o nel caso in cui la pozione di cura necessiterà del corrispettivo cooldown prima di potervi nuovamente restituire preziosi punti vita.

Sì, perché, un po’ a sorpresa, già dopo qualche minuto di avventura scoprirete, amaramente, quanto possa essere impegnativo e complesso Minecraft Dungeons: Hero Edition. I boss ostentano barre di salute enormi, le orde che affronterete si compongono di decine e decine di scheletri, arcieri, maghi, Creeper. Non è un gioco per avventurieri impreparati insomma, neofiti di primo pelo che non conoscono il valore di un equipaggiamento costantemente aggiornato.

La progressione dell’epopea è spedita, a tratti persino precipitosa, donando all’esperienza un ritmo piacevolissimo

L’anima ruolistica, a ben vedere, è l’ambito meno esplorato dalla produzione, componente volutamente facile da padroneggiare, così da non scoraggiare del tutto i semplici curiosi, affezionati più che altro al brand. Livello d’esperienza dopo livello, difatti, si tratterà di infondere nuovi poteri speciali ad armi e armature possedute in quel momento, avendo la possibilità di riciclarli a mano a mano che nuovo loot renderà progressivamente obsoleti gli item equipaggiati.

La progressione dell’epopea è spedita, a tratti persino precipitosa, donando all’esperienza un ritmo piacevolissimo, particolarmente assuefacente in multiplayer. Insieme ai propri amici, potendo escogitare strategie ben più complesse, Minecraft Dungeons: Hero Edition palesa un’insospettabile profondità, offrendo al contempo la possibilità di affrontare ogni situazione con un approccio più sfrontato e meno accorto, metodo d’ingaggio più incline a generare sonore sconfitte, certo, ma anche ideale per infondere un po’ di ilarità e comicità alla partita.

Testato sul piccolo display di Nintendo Switch, il gioco non ha sfigurato più di tanto rispetto alle edizioni per console casalinghe. L’edizione, inoltre, vanta un plus non da poco, ovvero la portabilità, feature che si sposa alla perfezione con un titolo ideale per una partita di venti, trenta minuti al massimo, prima di andare a dormire, o utile per riempire i tempi morti.

Conclusioni

Se sul piano prettamente ludico Minecraft Dungeons: Hero Edition non aggiunge alcunché rispetto all’edizione originale, in termini contenutistici i DLC inclusi aggiungono abbastanza carne sul fuoco da garantire sufficiente longevità all’avventura.

Grazie al suo gameplay profondo ma non troppo e al ritmo d’azione piuttosto sostenuto, è l’ideale per chi cerca un action-RPG piuttosto impegnativo, ma non particolarmente complesso.

Se gli esperti del genere potrebbero trovare la struttura ruolistica della produzione poco solida e stratificata, all’atto pratico dovranno comunque affrontare boss temibili e un quantitativo esorbitante di mostri di ogni forma e dimensione. Dal canto loro, i fan del brand non potranno che apprezzare la riproposizione del bestiario e del classico art design.

Minecraft Dungeons: Hero Edition è disponibile in versione Switch da GameStopZing Italia.