In questa guida vedremo come creare delle classi ad hoc per le nostre partite multiplayer oltre ad una guida generale sulle perk, analizzandone i pro e i contro.
INDICE
- Guida alle Classi: suggerimenti sulle classi per affrontare al meglio il multiplayer
- Guida alle Perk: approfondimento sulle perk e consigli per l’utilizzo per i meno esperti
Guida alle Classi
In questa parte della guida vedremo degli utili consigli su come creare una classe adatta ad ogni mappa ed ogni modalità. Analizzeremo le armi consigliate, le perk ideali e i pacchetti serie più adatti. Alcune componenti delle classi sono state omesse, come l’arma secondaria, stordenti, accecanti, granate ecc., in quanto solitamente non vengono cambiate a seconda della modalità di gioco e vengono scelte in base al proprio stile di gioco.
Standard
Nella modalità standard è preferibile usare le armi più potenti a disposizione visto che per uccidere i nemici sono necessari più colpi, talvolta a scapito della precisione che è più decisiva nelle modalità in veterano che sono meno concitate.
La presenza della minimappa sempre attiva durante il gioco rende consigliabile l’utilizzo del silenziatore, specialmente nelle partite meno frenetiche.
“Deathmatch a squadre” e “Cerca e Distruggi”
Queste due modalità sono le meno frenetiche del multiplayer per cui, a prescindere dalla mappa e dal vostro stile di gioco, vi troverete molto spesso di fronte a degli avversari più nascosti e attenti rispetto al solito. Il motivo è dato dal fatto che lo scopo principe di queste due modalità è quello di uccidere gli avversari, cercando di morire il meno possibile. È vero che nel Cerca e Distruggi i round si possono vincere anche solo disinnescando o facendo esplodere la bomba, ma la mancanza di rientri una volta uccisi spesso porta i giocatori a giocare con maggiore attenzione e copertura rispetto alle altre modalità, e il peso di ogni singola kill può risultare decisivo ai fini della vittoria finale.
In questo contesto è quindi preferibile usare un equipaggiamento il più possibile affidabile e silenzioso, a prescindere dal vostro stile di gioco e dalle vostre abilità.
Chiaramente ognuno si può trovare bene con un’arma piuttosto che con un’altra, cosi come in alcune mappe sarà portato a giocare più coperto mentre in altre cercherà di agire in anticipo tentando la “rushata” che possa decimare la squadra avversaria o portare ad un piazzamento veloce delle bomba nel Cerca e Distruggi.
Il consiglio è quindi quello di preparare due classi a seconda delle mappe e degli avversari che vi troverete di fronte: una classe veloce e una classe affidabile.
Classe “Veloce”
Armi consigliate:
- Mp7 con silenziatore e portata
- Ump45 con silenziatore e portata
Perk consigliate:
- Specialità 1: Oltre il Limite (per i Cerca e Distruggi), Gioco di Prestigio(per i Deathmatch a squadre)
- Specialità 2: Assassino
- Specialità 3: Silenzio di Tomba (per i Cerca e Distruggi), Mira stabile (per i Deathmatch a squadre)
Pacchetto serie consigliato: Supporto
Classe “Affidabile”
Armi consigliate:
- Ak47 con silenziatore e rinculo
- Type 95 con mirino laser e fuoco rapido usando accessori
- Scar con silenziatore e mirino laser/caricatori modificati usando accessori
Perk consigliate:
- Specialità 1: Gioco di prestigio o Invisibilità
- Specialità 2: Assassino
- Specialità 3: Silenzio di tomba (per i Cerca e Distruggi), Mira stabile (per i Deathmatch a squadre)
Pacchetto serie consigliato: Supporto
Tutte le altre modalità
Le altre modalità sono tutte ad obiettivi, il che significa che per vincere la partita dovrete portare a termine un qualche compito che esula dal semplice uccidere i nemici (piazzare ordigni esplosivi, catturare bandiere, difendere determinate zone, raccogliere piastrine ecc…); queste modalità si caratterizzano per la maggior frenesia creata dal doversi muovere per forza per conquistare o difendere i vari obiettivi.
I giocatori tenderanno quindi a correre e a scoprirsi di più, il ché offrirà la possibilità ai più abili killer di eseguire diverse serie di uccisioni e conquistare le ricompense che possano aiutare la propria squadra a sopraffare quella avversaria.
L’agire in silenzio è quindi un aspetto di rilievo secondario, mentre la rapidità di movimenti e di esecuzione saranno decisive per vincere il maggior numero di scontri possibile.
Anche qui, a seconda delle vostre caratteristiche e delle varie partite, si possono fare delle classi più precise usando i fucili d’assalto o delle classi più rapide usando qualche mitraglietta.
Classe “Rapida”
Armi consigliate:
- Mp7 con caricatori modificati e portata
- P90 con mirino laser e portata
- Ump45 caricatori modificati e portata
Perk consigliate:
- Specialità 1: Gioco di prestigio o Oltre il limite
- Specialità 2: Estrazione rapida
- Specialità 3: Mira stabile
Pacchetto serie consigliato: Assalto
Classe “Precisa”
Armi consigliate:
- Type 95 con mirino laser e fuoco rapido usando accessori
- Acr 6.8 con mirino laser e impatto
- Cm901 con mirino laser e rinculo
Perk consigliate:
- Specialità 1: Invisibilità
- Specialità 2: Assassino o Estrazione rapida
- Specialità 3: Mira stabile
Pacchetto serie consigliato: Assalto
Veterano
Le modalità in veterano sono più omogenee e si contraddistinguono da ritmi di gioco più lenti e dall’utilizzo da armi più affidabili e veloci, a scapito di quelle imprecise sebbene più potenti. L’assenza della minimappa e la necessità di essere precisi spesso porta a preferire le armi con i mirini rispetto a quelle silenziate, ma ricordatevi che premendo start si possono vedere i puntini rossi dei nemici che sparano senza silenziatore, quindi nei frangenti meno accesi della battaglia potreste essere facilmente individuati nel momento in cui sparate.
Anche qui occorre quindi fare un distinguo tra le due modalità che si basano sulle uccisioni (Deathmatch a squadre e Cerca e Distruggi) e le due modalità più frenetiche (Dominio e Uccisione Confermata).
“Deathmatch a squadre Veterano” e “Cerca e Distruggi Veterano”
I consigli e le dinamiche di gioco sono abbastanza simili a quelli riportati in precedenza per la modalità standard, ma l’assenza della minimappa e la maggior facilità nell’uccidere un nemico (visto che la salute in veterano è minima) apporta dei piccoli cambiamenti che spesso possono essere decisivi.
Sebbene in queste modalità le possibilità di nascondersi e uccidere nell’ombra non manchino, in alcune mappe particolarmente piccole la maggior parte dei giocatori tenderà comunque a “rushare” costringendovi a vostra volta ad usare armi e classi più veloci per non soccombere negli scontri ravvicinati.
Il consiglio è quindi sempre di prepararvi almeno due classi, una “rush” e una “affidabile”.
Classe “Rush”
Armi consigliate:
- Mp5 con silenziatore e portata
- Pp90m1 con silenziatore e portata
- Mp7 con silenziatore e portata
Perk consigliate:
- Specialità 1: Oltre il limite
- Specialità 2: Assassino o Estrazione rapida
- Specialità 3: Silenzio di tomba
Pacchetto serie consigliato: Supporto
Classe “Affidabile”
Armi consigliate:
- Scar-L con mirino laser e silenziatore usando accessori
- M16 con mirino laser e fuoco rapido usando accessori
- Acr 6.8 con mirino laser e silenziatore usando accessori
Perk consigliate:
- Specialità 1: Invisibilità
- Specialità 2: Assassino
- Specialità 3: Silenzio di tomba (nel Cerca e Distruggi), Tiratore scelto (nel Deathmatch a squadre)
Pacchetto serie consigliato: Supporto
Dominio Veterano e Uccisione Confermata Veterano
In queste modalità potrete interpretare due ruoli: o buttarvi nella mischia e cercare di conquistare le bandiere/piastrine prima che lo faccia il nemico, oppure fare un ruolo più di retroguardia, difendendo gli obiettivi e uccidendo i nemici a distanza lasciando che i propri compagni si prodighino a catturare gli obiettivi (ovviamente è consigliabile fare un attento lavoro di copertura quantomeno).
A seconda della variante che sceglierete chiaramente dovrete creare una classe adatta al ruolo; potete quindi optare o per una classe rapida che vi consenta di vincere gli scontri ravvicinati e di conquistare in fretta gli obiettivi oppure per una classe più precisa e letale, soprattutto dalla lunga distanza.
Classe “rapida”
Armi consigliate:
- Pp90m1 con silenziatore e portata
- P90 con mirino laser e rinculo
- Ump45 con mirino laser e rinculo
Perk consigliate:
- Specialità 1: Invisibilità o Gioco di prestigio
- Specialità 2: Estrazione rapida
- Specialità 3: Mira stabile
Pacchetto serie consigliato: Assalto
Classe “Precisa”
Armi consigliate:
- M16 con mirino laser e fuoco rapido usando accessori
- Acr 6.8 con mirino laser e impatto
- Mk14 con mirino laser e rinculo
Perk consigliate:
- Specialità 1: Invisibilità
- Specialità 2: Assassino
- Specialità 3: Tiratore scelto
Pacchetto Serie consigliato: Assalto
Giocare come Cecchino
Come potete notare nelle classi che sono state proposte ci sono delle armi (come fucili da cecchino o fucili a pompa) o accessori (come i mirini acog o infrarossi) che non sono stati minimamente accennati; il motivo è che, seppur abbiano i loro pregi, in certe situazioni sono troppo limitanti per potersi destreggiare a dovere nelle varie situazioni che si possono presentare in una qualsiasi partita di questo gioco, considerato anche il tipo di mappe che sono presenti.
Ad ogni modo, come si può ben notare giocando, il cecchino rimane sempre un ruolo affascinante e interpretato da molti giocatori, per cui qui di seguito andiamo a proporre una classe che si possa destreggiare egregiamente un po’ in tutte le modalità.
Classe “Cecchino”
Armi consigliate:
- As50 con impatto e mirino a zoom variabile (per le modalità standard)
- Rsass con rinculo e silenziatore (per le modalità veterano)
Perk consigliate:
- Specialità 1: Invisibilità
- Specialità 2: Assassino
- Specialità 3: Tiratore scelto
Pacchetto serie consigliato: Assalto
Guida alle Perk
Le perk sono di bonus di vario tipo che vi permetteranno di customizzare al meglio la vostra classe in base alle vostre esigenze. Esistono 3 specialità di perk, 5 per tipo; vediamo in dettaglio quali sono.
Specialità 1
Ricognitore:
Ogni nemico che viene colpito da un esplosivo viene rappresentato con una freccia rossa nella minimappa, indicandone anche la direzione in cui è rivolto.
Ricognitore Pro:
Ogni nemico che viene colpito da proiettili viene rappresentato con una freccia rossa nella minimappa, indicandone anche la direzione in cui è rivolto.
Questa perk è utile principalmente nella modalità standard grazie alla presenza costante della minimappa e all’alta frequenza di scontri.
La specialità Ricognitore Pro si sblocca dopo aver segnato 120 nemici sulla minimappa causando danni esplosivi mentre si utilizza Ricognitore.
Gioco di prestigio:
Ricarica le armi il 50% più velocemente del normale.
&nsbp;
Gioco di prestigio Pro:
Raccogli e scambia le armi il 50% più velocemente del normale.
La specialità Gioco di prestigio è molto utile nelle partite frenetiche, specialmente nelle mappe più ristrette. E’ molto efficace quando si usano le mitragliette e più in generale utilizzando le armi ad alto rateo di fuoco e scarsa precisione.
La specialità Pro si acquisisce effettuando 120 uccisioni utilizzando Gioco di prestigio.
Invisibilità:
Invisibile a supporti aerei e sentinelle nemiche.
&nsbp;
Invisibilità Pro:
I dispositivi di lancio si agganciano più velocemente ai bersagli nemici e danni da proiettili aumentato nei confronti di supporti aerei e sentinelle nemiche.
Questa perk è particolarmente utile nelle modalità ad obiettivi con alto numero di kill ed è consigliata nelle mappe più grandi e scoperte. Con l’abilità pro il danno causato dalle mitragliette sui velivoli nemici è molto efficace.
La specialità pro si acquisisce distruggendo 40 ricompense uccisioni nemiche usando Invisibilità.
Oltre il limite:
Ti consente di correre il doppio più a lungo rispetto a un normale scatto.
&nsbp;
Oltre il limite Pro:
Gli ostacoli vengono scavalcati più velocemente.
Questa perk è importante per giocare d’anticipo sugli avversari e coglierli di sorpresa con scontri fulminei. Risulta fondamentale in modalità come Cattura la Bandiera o Sabotaggio per fuggire velocemente dai nemici una volta in possesso della bandiera/bomba.
Oltre il limite Pro si sblocca percorrendo 20 km utilizzando la specialità Oltre il limite.
Sciacallo
Rifornisciti di munizioni raccogliendo le borse dai corpi dei nemici morti.
&nsbp;
Sciacallo Pro:
Consente di partire con un maggior numero di munizioni.
Anche questa perk è particolarmente utile nelle partite più frenetiche con un alto dispendio di proiettili o oggetti esplosivi.
L’abilità Pro si sblocca dopo aver raccolto 100 borse di munizioni dai nemici morti.
Specialità 2
Estrazione Rapida
La velocità di puntamento aumenta del 50% rispetto al normale.
&nsbp;
Estrazione Rapida Pro:
Recupero dall’utilizzo di granate o equipaggiamento velocizzato del 50% rispetto allo standard.
Questa abilità è particolarmente utile per gli scontri ravvicinati e quindi è consigliabile nelle mappe più piccole o nelle modalità in cui ci si muove di più.
Particolarmente efficace quando usano le armi più pesanti (con scarsa mobilità di base).
Estrazione rapida Pro si sblocca uccidendo 80 nemici in pochi secondi dopo aver preso la mira.
Scudo blindato
Resistenza agli esplosivi aumentata.
&nsbp;
Scudo blindato Pro
Immunità alle granate accecanti e stordenti.
Questa abilità è da utilizzare nelle modalità ad obiettivi nelle quali si è costretti a lottare in una determinata zona per vincere, quali Quartier Generale, Demolizione, Dominio o Difensore a squadre.
La specialità Pro si sblocca sopravvivendo a 20 esplosioni utilizzando il bonus Scudo blindato.
Inflessibile
Riduce di uno il numero di kill richieste per le serie uccisioni.
&nsbp;
Inflessibile Pro
La serie morti richiede una morte in meno e ogni due assist effettuati viene conteggiata una kill per la serie uccisioni in corso.
Questa perk è utile per i giocatori che offrono supporto alla squadra uccidendo più nemici possibile per ottenere le ricompense uccisioni (quali velivoli, ricognizioni, giubbotti antiproiettili ecc…).
Inflessibile Pro si sblocca ottenendo 80 punti per le proprie serie uccisioni utilizzando Inflessibile.
Assassino
Invisibile a UAV, radar portatili, visori termici e cardiorivelatori.
&nsbp;
Assassino Pro:
Rende immuni ai contrattacchi UAV e alle granate EMP. I nemici non vedranno il mirino esterno o il vostro nome in rosso mentre vi mirano.
Questa perk è basilare per chi vuole giocare stealth e cerca di attaccare il nemico aggirandolo o aspettandolo nascosto. Per diversi motivi può essere utile un po’ in tutte le modalità del gioco.
Assassino Pro si ottiene effettuando 20 kill utilizzando la specialità Assassino mentre l’UAV nemico è attivo.
Risposta Eccessiva
Consente di trasportare due armi principali.
&nsbp;
Risposta Eccessiva Pro:
Consente di aggiungere gli accessori alla seconda arma principale.
Questa abilità può essere utile nelle modalità o nelle mappe dove vi è una certa variabilità nel tipo di scontri, o dove i ritmi lenti consentono al giocatore di cambiare arma con una certa tranquillità a seconda della zona in cui si trova. Può essere importante per chi ama giocare con il fucile a pompa o con il cecchino ma allo stesso tempo non vuole trovarsi impreparato negli scontri in cui partirebbe con un forte svantaggio rispetto a chi usa fucili d’assalto o mitragliette.
Risposta eccessiva Pro si sblocca facendo 120 kill con la seconda arma principale.
Specialità 3
Tiratore Scelto
Identificazione dei nemici migliorata vedendo i loro nomi a distanza maggiore.
&nsbp;
Tiratore Scelto Pro
Abilità nel trattenere il respiro il doppio del tempo rispetto al normale mentre si mira con un mirino da cecchino.
Questa specialità è fondamentale quando si usano armi che colpiscono dalla distanza quali fucili da cecchino o d’assalto molto precisi. Da preferire quindi nelle mappe più ampie o con lunghi rettilinei.
L’abilità Pro si sblocca effettuando 50 uccisioni trattenendo il respiro e utilizzando Tiratore scelto.
Predatore
Consente di muoversi più velocemente mentre si mira.
&nsbp;
Predatore Pro
Ritarda l’esplosione di esplosivi a rilevamento quali Claymore e Bouncing Betty.
Questa abilità viene utilizzata dai giocatori che amano muoversi in continuazione senza aver paura di morire. E’ particolarmente adatta per muoversi negli interni di edifici o anfratti naturali stanando i nemici più nascosti.
Predatore Pro si ottiene facendo 120 kill pochi secondi dopo aver preso la mira mentre si usa Predatore.
Rapporto
Individua e colora in rosso gli esplosivi e gli equipaggiamenti tattici dei nemici.
&nsbp;
Rapporto Pro:
Rende i passi dei nemici più rumorosi e annulla l’effetto del bonus Silenzio di tomba.
Questa specialità è da preferire nelle partite più tattiche e dai ritmi meno sostenuti come nei Deathmatch a squadre o nei Cerca e Distruggi, dove individuare i nemici o le loro trappole è fondamentale.
Rapporto Pro si sblocca distruggendo 120 equipaggiamenti tattici del nemico.
Mira stabile
Precisione complessiva aumentata.
Mira stabile Pro:
Consente di prendere velocemente la mira dopo aver tirato una coltellata o dopo uno scatto.
Questa perk viene utilizzata specialmente abbinata a mitragliette o fucili da cecchino per migliorarne la precisione complessiva ed eseguire uccisioni anche senza prendere la mira, negli scontri molto ravvicinati.
L’abilità Pro si ottiene uccidendo 120 nemici senza prendere la mira.
Silenzio di tomba
Consente di muoversi più silenziosamente e riduce l’effetto della perk Ricognitore.
Silenzio di tomba Pro:
Nessun danno da caduta.
Questa specialità è fondamentale per muoversi senza essere percepiti dall’orecchio degli avversari e quindi è preferibile nelle partite in cui non vi sono numerosi scontri, esplosioni o velivoli che possono coprire i vostri passi. Come per il bonus Rapporto quindi è preferibile nelle modalità Deathmatch o Cerca e Distruggi.
Silenzio di tomba Pro si ottiene uccidendo 50 nemici da distanza ravvicinata.
Si ringrazia Roberto “DOK El Parroco” Tomasetto per il significativo contributo alla stesura della guida.
Update 20/04/2012: La guida è stata aggiornata con nuovi suggerimenti per le classi.
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