Guida 28 Feb 2025

Monster Hunter Wilds: 12 consigli d’oro per iniziare – GUIDA

Acquista

Chi ben comincia è a metà della caccia

Finalmente è arrivato il giorno di Monster Hunter Wilds (acquistabile a questo link)! I cacciatori di tutto il mondo sono pronti a riprendere in mano le proprie armi e a tornare a cacciare in compagnia mostri sempre più pericolosi e selvaggi.

Se per i veterani ormai l’uscita di un nuovo gioco della serie è diventata, oltre che una ovvia celebrazione, una routine, per tutti i nuovi arrivati potrebbe essere magari meno semplice entrare nell’affascinante ma a tratti impegnativo gameplay loop di questo gioco.

Per aiutare tutti i cacciatori in erba, ecco alcuni consigli per partire con il piede giusto: tieni comunque presente che seguire la storia sarà come vivere un grosso e appassionante tutorial, quindi presta sempre attenzione al gioco!

Il Seikret è il tuo migliore amico

Abbiamo già avuto modo di parlare nel dettaglio di questa nuovissima aggiunta al gameplay della serie Monster Hunter (trovate qui la guida dedicata, andate a leggerla), ma è d’obbligo riproporre anche qui qualche suggerimento nel merito.

Il nostro “pollo da trasporto” è uno strumento fondamentale per progredire efficacemente nel gioco in quanto è in grado di portarti ovunque ci sia bisogno nel vasto mondo di gioco. Per sfruttare il suo fiuto infallibile, basta aprire la mappa, selezionare un punto di interesse e attivare il movimento automatico per raggiungere la destinazione, sempre e comunque!

Fai Pratica nell’area di addestramento

Potrà sembrare una banalità, ma Monster Hunter Wilds è un gioco piuttosto tecnico quando si tratta di padroneggiare il gameplay, soprattutto considerando che ci sono ben 14 tipologie di armi diverse.

Nelle fasi iniziali il gioco ti propone lo storico spadone, simbolo della serie, ma sentiti libero di sperimentare: una volta arrivato nel primo campo base, potrai accedere all’area di addestramento dove testare tutte le combo del caso (con tanto di grafiche a schermo a mostrarti cosa stai facendo) e capire quanto siano efficaci le armi che stai usando. Ma, soprattutto, serve per capire se ti stai divertendo con quella scelta!

Ricordati che ogni arma ha i suoi vantaggi e svantaggi

Al di là che la regola numero uno è “scegli l’arma che ti diverte di più”, è anche importante considerare quello che puoi e non puoi fare con determinate armi. In particolare la differenza più netta che puoi riscontrare è tra le armi “contundenti” e le armi “da taglio”, le quali impattano sul corpo del mostro in modo diverso.

Per capirci, con un Martello potrai stordire i mostri e spaccare più facilmente zanne, artigli e corazze nemiche (rendendo più facile ottenere certi drop) mentre lo Spadone e la Spada Lunga ti permetteranno di tagliare le code (anche qui, favorendo l’ottenimento di alcuni oggetti. Ma ci sono anche sfumature diverse, come le Doppie Lame che sono utilissime per infliggere degli status per via del maggior numero di colpi che si possono infliggere nel tempo o il Corno da caccia che fa un po’ il Martello e un po’ il supporto agli altri giocatori. Ragiona e sperimenta!

Non pensare troppo alle armature (un pochino alle armi sì invece)

Durante il gioco avrai spesso l’occasione di parlare con Gemma, la persona incaricata di mettere mano al tuo equipaggiamento per consentirti di essere sempre all’altezza delle sfide che ti attendono: che si tratti di forgiare nuove armi e armature o di migliorare quelle esistenti, lei è il tuo punto di riferimento.

Monster Hunter Wilds è però un gioco molto “morbido” nelle fasi iniziali, quindi non sentirti obbligato a forgiare sempre nuove armature per paura di non essere pronto. In realtà l’equipaggiamento di base è davvero valido grazie alle sue skill di difesa e potenziato con le sfere armatura (le sbloccherai col tempo) farà il suo dovere finché non avrai preso confidenza con tutte le meccaniche del crafting. 

Alle armi, però, un occhio dallo: aumentare un po’ il potere offensivo non fa mai male, perché rende le cacce più brevi, e potrebbero esserci effetti secondari utili tra le skill!

Raccogli tutto quello che trovi in giro

Nelle fasi iniziali ogni oggetto in più può fare la differenza, perché non avrai ancora facilmente a disposizione tutte le risorse utili a combinare gli oggetti o a forgiare equipaggiamento.

Durante la trama però visiterai tanti posti differenti: approfitta della situazione per raccogliere tutto quello che ti capita sott’occhio (in particolare i minerali) e non trascurare nulla! Può essere che quel seme di cui non sapevi che fartene inizialmente possa diventare un potente potenziamento in battaglia o un fondamentale ingrediente in cucina.

In sintesi, arraffa sempre tutto!

Non dimenticarti di mangiare

Un curioso cambiamento alla formula di Monster Hunter che avviene in questo capitolo è legato al pasto e alla mensa: in passato prima di partire era d’obbligo passare dal cuoco di turno (Portable 3rd a parte, chi sa sa) per rimpinzarsi di cibo utile ad aumentare energia e stamina massima, nonché fornire altri benefici su attacco o difesa.

In Monster Hunter Wilds c’è la possibilità di approfittare dell’ospitalità dei popoli delle Terre Proibite per mangiare “a sbafo”, ma gli effetti positivi del pasto hanno una durata di tempo limitata: prima di lanciarti all’avventura fai un salto alla tua tenda per controllare se gli effetti del cibo sono attivi, in caso contrario prepara un nuovo pasto!

E se te ne dimentichi, non ti preoccupare: puoi usare la griglia portatile per cucinare ovunque!

Esplora la mappa per imparare a muoverti meglio e installare nuovi campi base

L’esplorazione in Monster Hunter Wilds è assolutamente centrale nell’esperienza e l’elevata mobilità quindi è un must per ogni giocatore. Ovviamente non tutti sono in grado di memorizzare tutte le mappe e riconoscere ogni pertugio, quindi quando arrivi in una nuova zona – se non sei bloccato dalla trama o semplicemente preferisci prima seguirla – prenditi il tuo tempo per farti un giro e imparare la conformazione della nuova area.

Questo ti permetterà anche di individuare le zone ideali ad installare dei nuovi campi base, che ti permetteranno di usare il viaggio rapido per raggiungere velocemente una determinata zona della mappa. Non ti preoccupare, i tuoi compagni ti faranno notare se sei vicino a una di queste zone, non c’è rischio di mancarle!

Parla con tutti e completa le missioni secondarie

Una cosa che non devi sottovalutare mai in Monster Hunter è la presenza degli NPC: cerca sempre di parlare con tutte le persone (o anche gatti, ci mancherebbe) che incroci per avere la certezza di attivare tutte le funzionalità del gioco ed eventualmente sbloccare incarichi e missioni facoltative.

Non si tratta solo di un buon modo per ottenere punti, materiali e soldi extra, ma spesso dietro a incarichi e missioni secondarie possono celarsi avanzamenti di gameplay, come il miglioramento delle skill di attacco o difesa del tuo compagno Felyne, per non parlare degli scambi di materiali con le popolazioni locali.

Preparati un set di oggetti

Ok, partiamo col dire che sei già fortunato a non essere di fronte a un vecchio Monster Hunter, che agli inizi della sua vita aveva una gestione degli oggetti molto rigida e che richiedeva una pianificazione davvero attenta e nessuno spreco in battaglia. Anche se nei titoli moderni puoi tornare in ogni momento al campo base, anche nel mezzo della missione, non vuol dire però che in Monster Hunter Wilds convenga muoverti con troppa leggerezza!

Se vuoi essere certo di avere tutto sotto mano, il mio consiglio è di prenderti del tempo nella tua tenda per preparare un set di oggetti che contenga tutto il necessario (Pozioni, Razioni, Antidoti, Nullbacche, Trappole, etc.), così che tu possa semplicemente “caricare” il set per ripristinare il contenuto della tua borsa senza metterti a spostare le cose manualmente.

È molto più semplice organizzarsi, e nel mezzo della battaglia avrai sempre ciò che serve!

Usa pazienza in battaglia

Monster Hunter Wilds, come tutti i giochi della serie, è un titolo che richiede pazienza. Tanta pazienza. Sebbene la trama principale tenda a tirarti un po’ per il collo portandoti da un mostro all’altro, avrai sempre l’occasione di fermarti per prenderti il tuo tempo e verficare di sentirti davvero pronto a proseguire.

Ma la stessa cosa vale in battaglia! Le sfide proposte mettono a disposizione un grosso lasso di tempo, davvero ampio e gestibile, quindi non c’è bisogno di avere fretta o sentire troppa pressione. Approccia le nuove sfide studiando prima il moveset del mostro (potete anche rimanere sul Seikret!) e tuffati in battaglia con la consapevolezza che, se la sfida si dovesse rivelare ardua, puoi tornare al campo base per ripristinare gli oggetti o cambiare equipaggiamento!

Impara a gestire il sistema delle ferite

Una importantissima novità per quel che concerne il combattimento è da ritrovarsi nel sistema delle “ferite”, strettamente legato all’introduzione della Modalità Precisione: tenendo premuto L2/LT (PlayStation/Xbox) potrai mirare a punti specifici del mostro per concentrare lì i danni inflitti e, col tempo, generare una ferita. Le ferite si generano anche normalmente nel corso della battaglia, ma con la modalità di precisione avrai maggiore controllo.

Una volta apparsa una ferita, la vedrai “illuminata” in Modalità Precisione: da quel momento se effettuerai un Colpo Preciso (R1/RB) mirando alla ferita, effettuerai un colpo molto potente che genererà tanti drop di oggetti e, soprattutto, interromperà l’azione del mostro. Valuta come approfittare delle ferite, è fondamentale!

Chiedi aiuto: usa il razzo SOS

Molti su internet stanno dicendo che Monster Hunter Wilds è un gioco facile e io non sono certo qui per confutare l’affermazione, anzi, avendo segnalato in fase di recensione come si tratti di uno dei titoli tra i più semplici per quel che comporta arrivare i titoli di coda.

Questo però non vuol dire che TUTTO sia facile per TUTTI, anzi! È normale che tu possa trovarti in difficoltà con qualche sfida, ci mancherebbe, e dopo qualche sconfitta di troppo potrebbe passarti la voglia di continuare.

Innanzitutto, non mollare, perché c’è sempre da imparare! In seconda battuta… chiedi aiuto! Puoi usare il Razzo SOS per chiedere l’intervento di altri giocatori (se sei online) o degli NPC della storia (se sei offline). Per lanciare un Razzo SOS è sufficiente, usando i comandi standard, tenere premuto L1/LB per aprire i menù rapidi, assicurarsi che siano selezionati gli oggetti “Azione” (croce direzionale SU) e inclinare la levetta analogica destra verso il basso per attivare la funzione (da confermare con un messaggio a schermo).

In conclusione, ricorda sempre: Monster Hunter Wilds è un gioco in cui c’è tanto da imparare, ed è sicuramente divertentissimo passare da un processo di apprendimento “personale”, ma la serie nasce con l’obiettivo di creare una community per confrontarsi, giocare insieme e aiutarsi.

Che tu sia forte, scarso, esperto o alle prime armi, ricorda: aiutare e farsi aiutare non è mai sbagliato in Monster Hunter! Buona caccia!

Acquista Monster Hunter Wilds per PlayStation 5, Xbox Series X e PC a questo link

Acquista ora su Gamestop.it

Acquista ora su Gamestop.it

Commenti