Dopo aver lasciato Ryu ga Gotoku Studio, il creatore della serie Yakuza Toshihiro Nagoishi ha dichiarato che guiderà un nuovo studio fondato da NetEase Games. Con sede a Shibuya, il popolare quartiere di Tokyo, il neonato Nagoshi Studio svilupperà titoli per console di “alta qualità” per l’intero mercato globale, con Toshihiro Nagoshi in qualità di CEO e presidente.
In una dichiarazione ufficiale, Nagoshi ha affermato quanto segue:
Un mare di cambiamenti è iniziato nell’industria dell’intrattenimento alla fine del 20° secolo, e ha portato cambiamenti ancora maggiori nell’industria nel 21° secolo. Le modifiche ai contenuti di intrattenimento, il modo in cui essi sono realizzati e il modello di business guidato dai progressi tecnologici e infrastrutturali hanno innescato un cambio di paradigma, e questi cambiamenti continuano a svolgersi con una velocità sempre maggiore. Quello che solo ieri era stato considerato l’apice del cool ora diventa improvvisamente obsoleto prima che tu te ne accorga. Per i creatori, questo rende il lavoro nel settore incredibilmente impegnativo.
Ma non importa come cambino i tempi, credo che ciò che le persone vogliono essenzialmente dall’intrattenimento non sia cambiato di una virgola. Le persone vedono i loro sogni nell’intrattenimento. Le persone cercano l’intrattenimento per dare loro speranza nella vita, per calmarli nei momenti di difficoltà e per aggiungere eccitazione nei momenti felici. Le persone guardano all’intrattenimento per avere una scintilla, sempre.
L’appetito per l’intrattenimento è lo stesso oggi come lo era in passato. Ci sono ovviamente differenze tra il passato e il presente nel modo in cui viene consumato l’intrattenimento, il suo volume e la sua velocità, ma la sua essenza rimane la stessa. L’unico modo per trasmettere questa essenza al mondo è se tutti i creatori si avvicinano alle opere che creano con serietà e chiarezza mentre si sforzano per avvicinarsi al raggiungimento dell’ideale.
Uno degli obiettivi di Nagoshi nel nuovo studio è creare una sorta di “atmosfera aperta” poiché crede che “anche i creatori più talentuosi non possano liberare completamente le loro abilità in isolamento”. Ciò implica avere “discussioni aperte che ignorano l’anzianità e la gerarchia” e “non temere gli errori senza aver paura di correggerli e trattare i fallimenti come risorse. Questo significa non rinunciare a raggiungere l’ideale e lottare per avvicinarsi ad esso”. Una politica tipicamente giapponese.
Altri membri fondatori dello studio includono Daisuke Sato, che è stato game director e produttore per la serie Yakuza, e ora ricoprirà lo stesso ruolo al Nagoshi Studio; l’artista Kazuki Hosokawa che è diventato direttore artistico e regista della serie Yakuza insieme a un produttore della serie Judgment; il programmatore Koji Tokieda che era il programmatore principale di Yakuza: Like a Dragon; e molti altri. Alcuni hanno anche lavorato con Nagoshi sin dai tempi di Amusement Vision, oltre ad avere esperienza su altri titoli SEGA.
L’ultimo lavoro di Toshihiro Nagoshi è stato il JRPG di successo Yakuza: Like a Dragon, prodotto proprio dallo studio fondato dallo stesso Naghoshi, Ryu Ga Gotoku.
Yakuza: Like a Dragon è disponibile su PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S e PC e potete acquistarlo a questo link.
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