In questi giorni sembra quasi inutile ribadire che l’effetto della pandemia di COVID-19 sta avendo pesanti conseguenze sull’industria dei videogiochi. Ci sono stati molteplici ritardi nelle uscite, cancellazioni di eventi, cancellazioni di fiere e chi più ne ha più ne metta. Nintendo ha recentemente parlato dell’impatto a lungo termine di questa pandemia: fondamentalmente tutto, dalla produzione alla vendita, dai programmi di sviluppo ai servizi online, rischia di essere pesantemente influenzato.
Nintendo afferma che i ritardi nella produzione delle console stanno gradualmente diminuendo. “Se l’impatto del COVID-19 continuerà o peggiorerà ulteriormente, la conseguenza è l’interruzione la fornitura del prodotto”, ha dichiarato la società.
Nintendo si aspetta inoltre che anche le attività di consumo vengano influenzate. “Esistono restrizioni sui canali di vendita in ciascun paese, a causa di misure volte a prevenire la diffusione del virus. Fra queste sono comprese le restrizioni ai movimenti all’esterno della casa e la chiusura dei negozi al dettaglio; questo effetto potrebbe essere prolungato”.
I programmi di sviluppo dei giochi potrebbero anche subire ritardi “se gli effetti del COVID-19 sono prolungati o peggiorano ulteriormente” a causa della “differenza negli ambienti di sviluppo, ovvero tra il lavorare da casa e in ufficio”.
La società ha poi aggiunto: “In particolare, si prevede che l’impatto sulle filiali estere e altre società affiliate coinvolte nello sviluppo siano ancora più difficile da prevedere, almeno rispetto al Giappone. A causa di questi fattori, potremmo non essere in grado di procedere con il rilascio dei prodotti Nintendo e l’avvio dei servizi come pianificato. Questo vale anche per altri publisher di software, quindi potrebbe non essere possibile fornire contenuti di gioco su piattaforme Nintendo come inizialmente pianificato.”
Nintendo continua con le sue previsioni, decisamente poco ottimistiche. “C’è la preoccupazione che l’epidemia da COVID-19 porterà a un declino globale della produzione e del consumo”.
Fortunatamente (per ora) il nostro mercato non ha ancora uno shortage di console, e potete trovare la vostra futura Nintendo Switch a questo link.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti