[hr]
Poco più che un aggiornamento sullo stato delle cose, cioè sui titoli già precedentemente annunciati e che ora hanno o una data di uscita sicura o più informazioni in merito alle funzionalità e al gameplay, il Direct di oggi non ha lasciato un segno indelebile, ma ha concentrato l’attenzione sulle produzioni in corso, mostrandone le indubbie qualità, concedendo solo alla fine che gli spettatori esperissero un significativo aumento dei battiti cardiaci con l’annuncio del tanto atteso Professor Layton vs. Phoenix Wright Ace Attorney.
Dispiace leggermente, nel caso di Wii U, vedere come ancora si rimandi l’inserimento su Virtual Console di titoli che recuperino generazioni videoludiche più recenti ma pur sempre perse in un passato meno-che-prossimo: se sperare nel software proveniente dal GameCube appare poco realistico, il Nintendo 64 dovrebbe essere quantomeno a portata di mano. Tuttavia c’è anche di che rallegrarsi, la grande acquisizione di titoli indipendenti sembra essere giunta con la sua prima ondata significativa, e questo lascia ottime sensazioni e soprattutto la porta aperta a gradite “invasioni” future.
Vediamo nel dettaglio il contenuto del piccolo video-evento Nintendo:
3Ds
- Korg M1 Music Workstation è un software, basato sul ben noto Piano M1, pensato per creare musica elettronica muniti semplicemente di pennino. A disposizione di compositori o semplici entusiasti ci saranno più di 340 varietà di suono e la possibilità di salvare le proprie creazioni in un file formato .midi. Disponibile sull’eShop a partire da questo Autunno.
- The Legend of Zelda: A Link Between Worlds. Svelato il logo del gioco, che suggerisce l’esistenza di una Triforza Oscura nel Dark World. Il passaggio da un mondo all’altro avverrà attraversando delle fessure percorribili unicamente mediante la trasformazione di Link in un disegno bidimensionale. Nonostante il mondo sia lo stesso di A Link to the Past, i puzzle e i dungeon sono completamente nuovi. Sarà un’avventura ambientata molti anni dopo ALTTP e uscirà a Novembre.
- Professor Layton e l’Eredità degli Aslant sarà l’ultimo episodio della serie promette di esserne una degna conclusione. uscirà l’8 Novembre.
- Professor Layton vs. Phoenix Wright Ace Attorney: rompicapo raffinati e sessioni in tribunale per quello che si annuncia essere un autentico blockbuster, non troppo diverso per caratura dai mash-up tra personaggi dei fumetti e supereroi che da qualche anno affollano le sale cinematografiche. Atteso per l’inizio del 2014.
- SteamWorld Dig: un platform dall’atmosfera western e dal sapore steampunk. Il protagonista è un robot di nome Rusty che dovrà salvare una città governata da perfide macchine senzienti. La possibilità di raccogliere oggetti e rivenderli lascia immaginare che per questo gioco vi siano delle piccole sfumature di tipo ruolistico. Scaricabile dal Nintendo eShop già adesso.
- Super Mario Bros. 2: lo storico platform uscito nel 1988 è da oggi disponibile per il download sull’eShop.
- Etrian Odyssey 4: Legends of the Titans, JRPG di casa ATLUS, uscirà il 30 Agosto.
- Shin Megami Tensei Devil Summoner: Soul Hackers, anch’esso titolo ATLUS, uscirà nei negozi il 13 Settembre.
Wii U
- Art Academy: SketchPad. Titolo scaricabile per Wii U, consistente nella sola modalità disegno libero (le lezioni saranno disponibili con la versione completa, che arriverà successivamente). In uscita il 9 Agosto, insieme ad una community dedicata su Miiverse.
- The Legend of Zelda: The Wind Waker HD. Esperienza di gioco rinnovata appositamente per Wii U, ripulita e rimasterizzata per godere appieno delle glorie dell’alta definizione. Faranno parte del viaggio di Link personaggi aggiuntivi e nuovi obiettivi opzionali. Gli eventi della seconda parte dell’avventura sono stati riorganizzati e la navigazione resa ancora più fluida e veloce. Sarà disponibile dal 4 Ottobre.
- Pokémon Rumble U: Saremo alle prese con giocattoli-Pokémon che dovranno ritornare al loro negozio di origine. I combattimenti saranno veloci e coinvolgeranno centinaia di giocattoli allo stesso tempo da gestire in Co-Op fino a 4 giocatori. Per gli amanti dei collezionabili, tutti i 649 Pokémon “Unovani” saranno presenti nel gioco, alcuni disponibili da subito, altri da sbloccare attraverso password e codici che Nintendo stessa rilascerà nel tempo. Il gioco è in arrivo sull’eShop il 15 Agosto.
- Rayman Legends: svelati i livelli musicali e quelli tratti da Rayman Origins. Ogni livello sarà giocabile da un massimo di cinque persone (quattro telecomandi Wii e un gamepad Wii U), mentre in single player sarà possibile giocare in off-TV mode. Saranno presenti una moltitudine di modalità alternative e particolari costumi, tra cui quelli che vestiranno Rayman e Globox da Mario e Luigi. In uscita il 29 Agosto.
- Per finire la lista di titoli indie di sviluppatori europei e australiani che nei prossimi mesi faranno la loro comparsa su Wii U. Si comincia con Cubemen 2 di Nnooo, titolo che unisce all’estetica cubica di Minecraft delle fasi di combattimento strategico e puzzle, per proseguire con Festival of Magic (Snowcastle Games), gioco di ruolo con combattimenti a turni e dalla grafica piacevole e colorata, e chiudere con Forced, sviluppato da BetaDwarf, che percorre il cammino di un hack ‘n’ slash in visuale fissa dall’ambientazione esotica. Poi ancora gli immancabili platform, capitanati dall’ottimo Giana Sisters: Twisted Dreams, creatura di Black Forest Games, già visto su Pc e da poco uscito anche su PsN e Xbox Live; Nihilumbra – con le sue atmosfere inquietanti – e Knytt Underground di Ripstone, la stessa software house che propone il gioco di scacchi tridimensionale Pure Chess; troviamo poi Wooden Sen’SeY Upper Byte e Teslagrad Rain AS. Ma non mancano le avventure, come il simpatico Ittle Dew (che prende spunto dagli episodi più classici di Zelda) e Tengami di Nyamvam, dal passo lento e a scorrimento laterale, ispirato ai pop-up books e all’estetica degli origami. Monkey Pirates ricorda molto da vicino le battaglie navali di Sid Meier’s Pirates con in più un look da cartoon che ammicca al capolavoro di Ron Gilbert. Da Toxig Games abbiamo Q.U.B.E. director’s cut, puzzle game tridimensionale ispirato certamente da Portal e poi So Hungry di Xiotex Studios, avventura insolita che sembra quasi disegnata a penna su un blocco di appunti.
Per concludere, sottolineiamo la presenza di uno strategico, March Of War di ISOTX, che fa subito pensare a Command and Conquer; un gioco di corse, TNT Races di Keen Games; e Squid Deluxe e Scam Kitty and His Buddy on Rails, due shoot ‘em up che promettono puro divertimento.
In uscita il 18 Ottobre in simultanea sia su 3Ds che su Wii U, Sonic Lost World pone l’enfasi sulla grande varietà dei livelli. Sonic avrà tre velocità ed altre abilità per permettere a tutti di completare anche le parti più ostiche. Le due versioni potranno interfacciarsi via wireless locale, permettendo ai giocatori della versione portatile di costruire veicoli radiocomandati da usare in Co-Op sulla console casalinga.
Fuori dal contesto dei titoli giocabili, segnaliamo infine l’arrivo su Wii U di un software dedicato per il gioco 3Ds Animal Crossing: New Leaf. Il programma farà le veci di un Miiverse per ora assente su 3Ds e permetterà ai vari utenti di Animal Crossing di interagire in un ambiente virtuale collegato alla community di Wii U. Per un approfondimento, questo link è a vostra disposizione.
Commenti