Ci siamo fatti le nostre belle risate quando siamo venuti a conoscenza dell’aggiornamento di Mario Kart 7 (acquistabile con questo link) che Nintendo ha reso disponibile a ben 10 anni di distanza dall’ultimo update per uno dei giochi più apprezzati su Nintendo 3DS, ma oggi scopriamo che la motivazione dietro questa mossa è decisamente più seria del previsto.
Nel 2021 infatti è stata scoperta una falla di sicurezza dal nome “ENLBufferPwn“, grazie a un gruppo di ragazzi impegnati sulla scena competitiva e hack delle console Nintendo. Questa falla era così grave da ottenere un punteggio di 9.8/10 sul sistema di valutazione delle vulnerabilità (CVSS 3.1), allertando ovviamente l’azienda di Kyoto.
L’utente PabloMK7, uno dei ragazzi coinvolti, ha recentemente mostrato in azione questa vulnerabilità presente in diversi titoli per Nintendo Switch, Wii U e Nintendo 3DS, mostrando via Twitter come possa bastare semplicemente una sessione di gioco online con un malintenzionato per perdere il controllo della propria console.
Nel corso degli ultimi mesi Nintendo ha infatti aggiornato tanti dei suoi titoli, anche trai i meno recenti o giocati, per ovviare a questa falla. Mario Kart 8 Deluxe, Animal Crossing: New Horizons, ARMS, Splatoon 2, Splatoon 3 Super Mario Maker 2 e anche i vecchi Mario Kart 7 e 8. Non è chiaro se Nintendo sia intenzionata a coprire la falla anche in altri giochi per Wii U.
Per chiudere con una nota positiva, ricordiamo che i ragazzi coinvolti in questa scoperta hanno ottenuto da Nintendo 1.000$ grazie alla partecipazione al programma HackerOne di Nintendo.
Siete contenti della prontezza di Nintendo in tema sicurezza? Fateci sapere cosa ne pensate di questa vicenda nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click! E non dimenticate di curiosare tra gli sconti e i vantaggi offerti dal nuovissimo GS Pro Club, a questo link, come la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle console e collectors più esclusive.
https://twitter.com/Pablomf6/status/1606637941329215488
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti