Ci sono tanti giochi importanti sul Nintendo 64. Giochi che vengono ricordati un po’ come le pietre miliari delle console della casa di Kyoto e tra questi c’è sicuramente GoldenEye 007, IP basata sulla storica serie di film di James Bond e in particolare sul film omonimo.
Datato 1997, il gioco è uscito appunto sulla vecchia piattaforma Nintendo. Ora però la casa rischia di perdere i diritti sul franchise, perché la proprietà intellettuale è scaduta proprio quest’anno e Nintendo sembra non averla rinnovata. La questione non riguarda solamente la tutela del marchio, ma anche la vendita delle cartucce e in generale a tutto ciò a cui è legato il marchio.
Questo non significa che dall’oggi al domani potremmo rivedere GoldenEye 007 per PC o console di nuova generazione paro paro all’originale. La proprietà intellettuale è praticamente eterna sul game design e tutti gli altri aspetti, ma non è escluso che a questo punto qualcuno possa utilizzare il marchio del gioco, chiaramente non senza difficoltà visto che Nintendo sarà pronta a sguinzagliare i suoi segugi legali. Sempre, ovviamente, che la casa di Kyoto non decida di procedere ad effettuare una nuova registrazione ventennale.
Commenti