News 07 Feb 2025

Nintendo Switch 2, i Joy-Con potranno essere usati come mouse: arriva la conferma da un brevetto

La nuova funzionalità era stata al centro di numerosi rumor in questi mesi.

Se è pur vero che Nintendo Switch 2 appare molto simile esteticamente alla console ibrida originale, sembra proprio che il nuovo dispositivo ci riserverà delle novità piuttosto interessanti. Di indiscrezioni su caratteristiche e nuove feature di Switch 2 ne sono circolate tantissime in questi mesi, ma sicuramente tra le calde c’è la possibilità che i nuovi Joy-Con possano essere usati anche come mouse.

Caratteristica tra l’altro che sembrava essere stata anticipata anche piuttosto chiaramente dal trailer di presentazione. Ebbene, a distanza di qualche settimana dalla pubblicazione del filmato, sembra che questa funzionalità sia stata confermata dalle immagini di un brevetto depositato da Nintendo nell’agosto del 2023 (ma rese pubbliche solo adesso).

Le immagini in questione, che potete visionare qui sotto, mostrano i Joy-Con da più angolazioni, illustrando la possibilità di impugnare i controller lateralmente, quindi con la zona del connettore rivolta verso il basso e di usare i tasti dorsali come se fossero quelli di un tradizionale mouse.

Ma non solo: sembra che anche lo stick analogico potrà essere sfruttato in tale modalità, andando a costituire un pulsante extra da utilizzare durante le funzioni di gioco. Insomma, sicuramente ne sapremo di più durante la presentazione completa del 2 aprile, ma è indubbio che questa nuova funzionalità appaia estremamente interessante soprattutto alla luce di come potrà essere sfruttata dagli sviluppatori e delle applicazioni che potrebbe avere in alcuni generi specifici come gli strategici e i gestionali.

Nell’attesa di saperne di più, che ne pensate di questa nuova feature? Fatecelo sapere qui sotto con un commento! Altrimenti potete farlo nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click! Non dimenticate poi di curiosare tra gli sconti e i vantaggi offerti dal nuovissimo GS Pro Club, a questo link, che offre anche la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle console e collectors più esclusive.

Commenti