Facciamo il punto della situazione
È un periodo più che caldo per Nintendo Switch 2: i rumors si fanno sempre più assordanti e i leaks derivanti da conferenze e fiere sono all’ordine del giorno. Proviamo a mettere le idee in chiaro, facendo ordine tra la confezione generale che sta causando questo periodo di incertezze.
Come al solito, mettiamo le mani avanti: fino a un annuncio ufficiale, che dubitiamo avverrà a breve, tutto ciò che verrà trattato è pura e semplice speculazione, alimentata dall’irrefrenabile voglia di mettere le mani sulla prossima console della Grande N al più presto possibile.
Quando avverrà l’annuncio di Nintendo Switch 2?
Difficile a dirsi (ma forse già questa settimana).
Alcuni rumor di svariati mesi fa parlavano di un possibile annuncio a marzo, poi smentito da Nintendo: al momento quindi di ufficiale c’è solo quello che è stato comunicato dal Presidente Shuntaro Furukawa, che nel corso di una conferenza relativa al report finanziario di fine 2024 ha collocato il reveal ufficiale della prossima console entro la fine dell’anno fiscale, che termina il 31 marzo 2025.
Ovviamente tutto può succedere e aziende importanti come Nintendo sono capaci di cambiare i propri programmi anche quando tutto sembra già pronto pronto. È anche vero che visti i leak del periodo, la casa di Kyoto potrebbe anche decidere di giocare d’anticipo e fare un annuncio nell’immediato o in occasione di qualche giornata importante, come potrebbe essere il Pokémon Day del 27 febbraio.
Recentemente però sono emerse voci insistenti che vorrebbero il reveal proprio nel corso di questa settimana, tra il 15 e il 17 gennaio.
Quando uscirà Nintendo Switch 2?
Un’uscita nel 2025 è ormai probabilissima.
Sebbene tutto possa ancora succedere (come detto poco sopra), il reveal entro il 31 marzo 2025 porta inevitabilmente a un’uscita che possa permettere a Nintendo quantomeno di approfittare delle festività 2025/2026 per massimizzare il lancio della nuova console.
L’originale Nintendo Switch ebbe un lancio nel mese di Marzo, arrivando pronta di titoli, aggiornamenti e servizi in tempo per le festività 2017/2018. Qui potrebbe succedere qualcosa di simile, ma con qualche mese di ritardo.
Nintendo Switch 2 sarà retrocompatibile?
Assolutamente sì.
La conferma arriva nuovamente dalle parole del presidente Nintendo Shuntaro Furukawa, tramite un comunicato ufficiale diffuso sul profilo X di Nintendo, in cui ha detto che non solo i giochi saranno giocabili sulla nuova piattaforma successore di Nintendo Switch, ma anche il servizio di abbonamento Nintendo Switch Online, sarà disponibile sulla prossima console
Ecco la fonte diretta:
Sarà simile al primo modello?
Verosimilmente, si.
Possiamo azzardare una mezza conferma, per quanto cauta, riguardante al design generale dell’hardware successore. Qualsiasi immagine leakkata mostra una console con Joy-Con che si avvicina moltissimo al modello originale della Switch, e logicamente, visto il successo ottenuto, allontanarsi da questo trend sarebbe dannoso per Nintendo.
Bisogna precisare però che il modello mostrato al CES 2025 è stato poi etichettato come “non ufficiale”.
Quanto sarà potente?
Abbastanza, senza esagerare (almeno parrebbe).
Stando a tutte le voci che circolano, la nuova console di Nintendo potrebbe sfruttare le nuove tecnologie di ricostruzione delle immagini e di frame generation per aumentare le potenzialità di un hardware sulla carta vicino alle prestazioni di PS4 Pro.
In realtà quello tecnico è sempre stato un problema a metà per Nintendo, perché se da un lato le specifiche un po’ datate hanno impedito ad alcuni titoli di arrivare sulla console, dall’altra la libreria della casa di Kyoto ha dimostrato che non c’è bisogno di potenza infinita per avere successo.
Aspettiamoci dunque un netto miglioramento di fluidità e pulizia video (DLSS e FSR, probabilmente con core nativi nvidia dedicati), con l’arrivo anche di alcuni titoli inattesi (si parla perfino della trilogia di Final Fantasy VII Remake o Metal Gear Solid Delta), senza però l’illusione che Nintendo si sia finalmente messa in pari, a livello puramente hardware, con la concorrenza.
Che giochi saranno disponibili su Nintendo Switch 2?
Anche in questo caso, difficile a dirsi.
Ovviamente abbiamo qualche idea (e speranza) in mente, tra cui un nuovo Mario Kart, o anche un Mario 3D in pieno stile Odissey, ma anche il nuovo e chiacchieratissimo Metroid Prime 4: Beyond e un eventuale quinto capitolo per Pikmin.
Cosa ci aspetta al lancio della prossima attesa console lo abbiamo speculato qua sotto:
Come sarà il logo?
Molto simile a quello originale.
Come abbiamo ipotizzato, l’hardware non differenzierà molto dal modello originale, e di conseguenza non dovrebbe farlo nemmeno il logo. Giustappunto recentemente è capitato un nuovo leak che vede protagonista il nuovo logo di Nintendo Switch 2 da parte del noto leaker “Necro” Felipe Lima.
Commenti