Nonostante la sua natura ibrida, Nintendo Switch è stata costruita come una console portatile. Come tale, non ha al suo interno un hard disk ma una soluzione più economica e meno invasiva: le MicroSD.
La Switch ha al suo interno 28GB di memoria interna disponibile, sicuramente non sufficiente per contenere molteplici giochi, soprattutto se acquistati su eShop. Fortunatamente la sua compatibilità con le MicroSD è molto alta, supportando i modelli fino a 400GB!
Potrete facilmente acquistarle sul sito di GameStop Italia ad esempio, nei due tagli più grandi e convenienti disponibili sul mercato italiano: 64GB e 128GB.
Come inserire la MicroSD
- Spegnete completamente la Nintendo Switch, giratela e alzate con delicatezza lo stand di plastica
- Vedrete lo slot per la MicroSD: inseritela e chiudete lo stand (sentirete un clic)
- Accendete la console e controllate se la MicroSD è stata letta correttamente in “Gestione dati”
La MicroSD dovrebbe venire riconosciuta automaticamente senza bisogno di un vostro ulteriore intervento. In caso contrario:
- Andate nelle impostazioni di sistema e selezionate “Sistema”
- Nelle “Opzioni di formattazione” selezionate la MicroSD, in questo modo pulirete la scheda e sarà pronta ad essere utilizzata (non temete per i vostri salvataggi, vengono salvati sulla memoria interna!).
Visto che avete espanso la memoria della vostra Nintendo Switch, il mio consiglio è quello di archiviare eventuali software e riscaricarli, così da liberare la memoria interna e farli installare sulla MicroSD!
Questi passaggi sono da tenere a mente in caso vogliate spostare i vostri utenti da una console ad un’altra, come mostrato in uno dei nostri tutorial.
Volete giocare online con i vostri amici su Nintendo Switch? Scoprite come farlo, semplicemente!
Commenti