Guida 12 Set 2019

Nintendo Switch: Come funzionano i salvataggi sul Cloud

Con l’integrazione delle console a internet, l’annoso problema dei salvataggi è stato reso in parte marginale. Cosa succede se la mia console esplode e perdo tutti i salvataggi? Niente paura, in caso di esplosione c’è il cloud, che conserva i vostri salvataggi sui server di Nintendo.

Oltre ad essere una salvezza per qualsivoglia problema, questa opzione vi permette di utilizzare i vostri progressi anche su un’altra console, semplicemente accedendo al vostro account su quest’ultima.

L’opzione dei salvataggi sul Cloud è esclusiva per chi sottoscrive un abbonamento Nintendo Switch Online, ed ha infatti una durata pari alla vostra sottoscrizione. In caso di mancato rinnovo dell’abbonamento ad esempio, Nintendo conserverà i vostri salvataggi sul Cloud per 6 mesi, dopodiché verranno cancellati (non preoccupatevi per i salvataggi in memoria, restano sempre lì). Occhio!

tutorial salvataggi Cloud Nintendo Switch

Come gestire il Cloud

  1. Andate nelle impostazioni di sistema e selezionate “Gestione dati”.
  2. Qui, cliccate “Cloud dei dati di salvataggio”. Qui potrete attivare il backup automatico dei salvataggi o gestire ogni singolo gioco con l’opzione attiva (in automatico, tutti).
  3. Per essere più rapidi e specifici, potrete accedere alle opzioni di salvataggio anche sulla dashboard premendo il pulsante “+” sull’icona del gioco desiderato.

Giochi Nintendo Switch non compatibili

Purtroppo, per paura di imbrogli e cheater, Nintendo ha tolto la possibilità di usare il Cloud a titoli come Splatoon 2 e Pokémon Let’s GO Pikachu & Eevee. Questo ci suggerisce che, probabilmente, anche Pokémon Spada & Scudo subiranno la stessa sorte. Peccato!

Volete sfruttare appieno la vostra Nintendo Switch ma non sapete come? Seguite le nostre guide per creare un gruppo famiglia, o su come espandere la memoria.

Sapevate inoltre che sottoscrivendo un abbonamento Nintendo Switch Online potrete giocare ai classici del Super Nintendo? Un vero affare, che vi garantirà (per ora) di giocare a ben 20 titoli della libreria di una delle console più importanti della storia del videogioco.


[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]

Commenti