Nintendo Switch è la console ideale per portare sempre con sé i videogiochi più amati, grazie alla sua batteria che garantisce un’autonomia di diverse ore di gioco in portabilità; alla possibilità di essere utilizzata su qualsiasi TV dotata di presa HDMI, a patto che a questa sia collegata una base per Nintendo Switch; alla sua straordinaria capacità di funzionare correttamente anche dopo un utilizzo intensivo e a seguito di continui accensioni e spegnimenti, compreso l’utilizzo della funzione stand-by, anche se non è da escludere completamente la possibilità di incorrere in qualche problema nel tempo, con la console che possa non rispondere ai comandi o risulti impossibile da spegnere, come fosse bloccata.
Con questa guida forniremo tutte le indicazioni per provare a ripristinare una console della famiglia Nintendo Switch prima di rivolgersi all’assistenza, che considereremo come ultima opzione disponibile.
1 Controllare che accessori e connessioni funzionino correttamente*
Se state utilizzando una console Nintendo Switch o Nintendo Switch Modello OLED collegata alla TV è importante verificare che tutti gli accessori e i cavi siano connessi correttamente, a cominciare dalla base per Nintendo Switch. Vi suggeriamo molto caldamente di utilizzare solo ed esclusivamente basi originali Nintendo, perché eventuali basi realizzate da terze parti potrebbero causare malfunzionamenti o danneggiare la console, invalidando la garanzia.
Dopo la base va controllato l’alimentatore, che deve essere connesso in modo sicuro alla presa di corrente (senza ballare o restare appeso) e collegato correttamente alla presa USB-C della base per Nintendo Switch. Allo stesso modo il cavo HDMI (meglio se utilizzate quello incluso nella console) deve collegare base e TV in modo saldo.
Una volta controllato che tutti gli accessori siano originali e le connessioni correttamente effettuate, potete provare a verificare se la console funzioni correttamente o risulti ancora bloccata. Nel secondo caso, proseguite per il punto 2.
*Questo passaggio è da saltare se si è in possesso di una console Nintendo Switch Lite*
2 Provare un riavvio della console
Nel caso in cui la vostra console Nintendo Switch, Nintendo Switch Lite o Nintendo Switch Modello OLED sia bloccata, una delle prime possibili soluzioni prevede di forzare lo spegnimento della console e riavviare, per verificare la possibilità che si tratti di un problema temporaneo.
Per provare a spegnere forzatamente una Nintendo Switch all’apparenza bloccata bisogna tenere premuto il tasto POWER per almeno 12 secondi, fino a quando lo schermo non diventerà nero e non si sentiranno più rumori provenire dalla console. Questa operazione chiude ogni software accesso e, inevitabilmente, porterà alla perdita dei progressi dell’eventuale gioco in corso.
Una volta spenta, sarà il momento di riaccenderla per verificare se avrete accesso alla schermata home e potrete far partire nuovamente i software di sistema e i vostri giochi. Prima di farlo è consigliabile estrarre eventuali cartucce di gioco e schede MicroSD inserite nella console.
In caso la console sia tornata a funzionare, vi consigliamo comunque di verificare che il sistema sia aggiornato andando in Impostazioni -> Sistema -> Aggiornamento della Console. In caso dovesse trovare un aggiornamento disponibile, la console lo effettuerà automaticamente e si riavvierà per installarlo.
3 Eseguire un ripristino della console senza cancellare i dati
Se dopo lo spegnimento forzato e il riavvio doveste avere ancora qualche problema, è possibile effettuare una procedura di ripristino delle condizioni della console alle sue impostazioni iniziali, senza perdere i dati di salvataggio degli utenti creati.
Innanzitutto è necessario che la console sia spenta. In caso la console non risponda, è sufficiente effettuare uno spegnimento forzato come spiegato nel punto 2, tenendo premuto il tasto POWER per almeno 12 secondi. Una volta che la console è spenta è necessario premere e tenere premuti i pulsanti VOLUME – e VOLUME + e riaccendere la console premendo POWER, sempre mantenendo premuti i tasti VOLUME – e VOLUME + fino all’apparizione della schermata di ripristino.
Una volta all’interno della modalità ripristino è necessario selezionare la voce “Ripristina le impostazioni iniziali conservando i dati di salvataggio”. Dopo aver letto tutte le informazioni a schermo, selezionate “Avanti” -> “Ripristina le impostazioni iniziali conservando i dati di salvataggio”.
N.B. Nel caso sia stato impostato un PIN per il filtro famiglia, questo verrà richiesto per completare la procedura. A questo link trovi tutte le informazioni in caso di bisogno.
4 Contattare l’assistenza ufficiale Nintendo
Nel caso in cui la vostra console Nintendo Switch continui a presentare problemi nonostante l’esecuzione di tutte le procedure sopra indicate, è consigliabile contattare l’assistenza Nintendo per aprire una richiesta di riparazione. La procedura è molto semplice e viene effettuata attraverso dei passaggi guidati, partendo da questo link.
Vi ricordiamo che l’assistenza è gratuita per tutti i prodotti in garanzia, la cui durata nel caso delle console Nintendo Switch è pari a 24 mesi dalla data di acquisto. Potete leggere nel dettaglio i termini della garanzia visitando questo link.
L’intervento di riparazione è quindi da considerarsi gratuito, a meno che:
- Il prodotto non sia più coperto dalla garanzia Nintendo.
- Lo schermo sia rotto.
- Il prodotto presenti altri danni accidentali o problemi causati da modifiche non autorizzate.
In questi casi per usufruire del servizio di riparazione si dovrà prima valutare un preventivo. In caso non doveste considerare la cifra richiesta adeguata, potrete rifiutare il preventivo per ricevere indietro il prodotto non riparato, senza alcun costo aggiuntivo.
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