Nintendo Switch nel corso degli anni si è consolidata come console di grande successo grazie alla sua innata capacità di offrire delle esperienze di gioco originali e divertenti per tutti i tipi di giocatori, dai più appassionati a quelli che cercano esperienze più semplici e spensierate, dagli adulti, ai bambini, da chi vuole godersi un’esperienza in solitaria a chi, al contrario, proprio non vuole rinunciare al piacere del multiplayer.
Le tante funzionalità, per giocare da soli, in compagnia, sulla TV e in portabilità, la rendono la scelta ideale per tutte le famiglie che stanno pensando di introdurre un sistema di gioco all’interno della propria casa e possono nutrire qualche dubbio in merito all’adeguatezza dei contenuti mostrati all’interno dei giochi moderni, così come alle eventuali spese che comporta un simile acquisto
Per questo abbiamo stilato questa lista di titoli per Nintendo Switch adatti a tutta la famiglia, per aiutare chi sta pensando di acquistare la console (e potete farlo direttamente dallo shop online di GameStop, a questo link), o chi già la possiede, ed è in cerca dei videogiochi migliori da giocare insieme ai propri cari.
1 Mario Kart 8 Deluxe
Mario Kart 8 Deluxe è in assoluto il titolo di maggior successo per Nintendo Switch (disponibile all’acquisto a questo link), capace di conquistare milioni di giocatori in tutto il mondo grazie alla sua semplicità d’uso e capacità di divertire a ogni età. Spiegare il segreto dietro a questi risultati è molto semplice, in quanto l’ultima avventura su quattro ruote di Mario è un prodotto completo ed eccellente sotto tutti i punti di vista, a partire dalla fantastica grafica, passando per il sonoro travolgente, per arrivare infine ai tantissimi contenuti disponibili.
Acquistando il gioco si ha fin da subito accesso a ben 48 piste, da affrontare utilizzando uno dei 42 personaggi (compreso il Mii personalizzabile secondo le proprie fattezze) impegnati al comando di tanti veicoli già disponibili, con la possibilità poi di sbloccarne altri raccogliendo monete durante le corse. Si può giocare fino a 4 persone in contemporanea sulla stessa TV e, se si dispone di un abbonamento Nintendo Switch Online (Con questo link lo si può acquistare sullo shop di GameStop), si possono anche sfidare altri corridori in rete.
Le gare avvengono su piste coloratissime che spaziano tra ispirazione classica da Gran Premio e vera e propria immersione nel mondo di Super Mario, stravolgendo le regole della fisica grazie all’utilizzo dell’antigravità! In alcuni tratti della pista vi ritroverete letteralmente a correre a testa in giù, facendo a sportellate per mantenere la prima posizione. Inoltre grazie al Pass Percorsi Aggiuntivi di Mario Kart 8 Deluxe (si può acquistare con questo link) potrete letteralmente raddoppiare i contenuti di gioco aggiungendo 48 nuovi percorsi tra i più amati della serie.
È adatto ai bambini? I genitori possono giocare?
Mario Kart 8 Deluxe è un gioco di corse, quindi richiede al giocatore una serie di comandi molto semplici, decisamente accessibili anche per i bambini. In particolare il gioco, al suo primo avvio, imposta degli aiuti alla guida che tengono il veicolo in pista e al tempo stesso azionano l’acceleratore, consentendo ai più piccoli di concentrarsi sullo sterzo – che potrà essere assegnato al sensore di movimento, così da girare a destra e sinistra muovendo fisicamente il controller come un volante.
Gli adulti potranno partecipare alle gare sia sfidando i bambini che in squadra, per aiutarli a vincere, e troveranno soddisfazione a livello personale grazie ai 5 livelli di difficoltà, capaci di impegnare sia il neofita che campione. Lo stile di guida ad alti livelli è più tecnico di quello che si possa immaginare, e non è da escludere che il papà e la mamma si trovino ad affrontare le coppe più difficili quando il bambino non è presente, magari mentre si riposano sul divano.
Cosa serve per giocare?
Con la dotazione base di Nintendo Switch potrete a Mario Kart 8 Deluxe da solo o in compagnia, fino a 2 giocatori usando un Joy-Con a testa. Per poter giocare in 4 giocatori contemporaneamente, è necessario possedere almeno una coppia aggiuntiva di Joy-Con (si possono acquistare seguendo questo link). Non serve altro!
Chi vorrà dedicarsi al gioco con i sensori di movimento, potrà acquistare la coppia di piccoli volanti per rendere l’impugnatura del singolo Joy-Con molto più comoda (Questo è link da seguire per l’acquisto), mentre i piloti più appassionati potranno optare per l’acquisto di un vero e proprio volante da corsa con pedaliera (che si può trovare con questo link).
2 Nintendo Switch Sports
Sicuramente vi ricorderete del successo di Nintendo Wii, la piccola console bianca dotata di telecomando che tanti anni fa ci fece entrare nel mondo dei giochi da controllare con i sensori di movimento. Il gioco simbolo di quell’epoca era l’iconico Wii Sports, una irresistibile compilation di discipline sportive per giocare da soli o in compagnia.
Nintendo Switch Sports è l’erede spirituale di quella divertentissima esperienza (acquistabile con questo link), e vi trasporterà nella colorata Spocco Square per farvi giocare a Tennis, Pallavolo, Calcio, Bowling, Chambara e Badminton con una grafica moderna e controlli ancora più precisi che, grazie ai Joy-Con, vi faranno sentire nel pieno dell’azione.
Potrete cimentarvi in sfide fino a quattro giocatori su una sola console, e ogni membro della famiglia potrà creare un proprio Sportsmate da personalizzare, con la possibilità anche di impostare il volto del proprio Mii. Con un abbonamento a Nintendo Switch Online (questo il link per acquistarlo) potrete sfidare giocatori di tutto il mondo ed accedere a una serie di nuovi contenuti estetici per il vostro Sportsmate.
È adatto ai bambini? I genitori possono giocare?
Si può considerare Nintendo Switch Sports un gioco abbastanza semplice nella sua struttura e nell’esecuzione dei comandi, in quanto tutti gli sport hanno una base di azioni legate ai movimenti e sono poche le situazioni in cui sarà richiesto di premere tasti o usare levette. È comunque consigliabile che nelle prime giornate di gioco un adulto si affianchi al bambino per aiutarlo a muoversi nei menù e padroneggiare la giusta impugnatura dei controller, nonché i movimenti corretti per ogni sport (in particolare nella Chambara, la sfida di spade molto dinamica).
I genitori potranno giocare con discipline rilassate come il Bowling, da sempre un grande classico, o accompagnare i figli online per delle partite a 2 giocatori contro altre coppie di utenti online. Quando si giocherà contro la CPU saranno disponibili inoltre 3 livelli di difficoltà per ogni disciplina, partendo da quello più basso tendenzialmente accessibile anche ai più piccoli per arrivare a “Fortissimo”, una sfida piuttosto impegnativa.
Cosa serve per giocare?
Con la dotazione base di Nintendo Switch potrete giocare a Nintendo Switch Sports in multiplayer fino a 2 giocatori nel Tennis, Bowling, Pallavolo, Chambara e Badminton, mentre per il Calcio (che richiede l’utilizzo di 2 Joy-Con per giocatore) sarà possibile affrontare solo la CPU. Nella confezione del gioco è anche inclusa una fascia per la gamba per giocare a Calcio tirando in porta con un movimento realistico del corpo, anch’essa modalità rivolta esclusivamente al giocatore singolo.
Vi consigliamo quindi di acquistare almeno un’altra coppia di Joy-Con (si può acquistare con questo link) per poter giocare fino a 4 giocatori nel Tennis, Bowling, Pallavolo e fino a 2 giocatori nel Calcio (Badminton e Chambara offrono partite di massimo 2 giocatori indipendentemente dal numero di controller). È possibile acquistare anche una seconda fascia per la gamba (disponibile a questo link) che consentirà ai due giocatori di praticare il gioco del Calcio usando le gambe, sia nella modalità classica che nei rigori.
NOTA BENE: Nintendo Switch Sports è utilizzabile solo su console Nintendo Switch e/ Nintendo Switch Modello Oled. Non è possibile giocarlo con la dotazione offerta dalla console Nintendo Switch Lite.
3 Big Brain Academy: Sfida tra menti
Tanti videogiochi si prestano a offrire un’esperienza dinamica anche a livello fisico, anche impegnativa, ma ogni tanto non guasterebbe un gioco pensato per far riposare il fisico e mantenere allenata la mente. Big Brain Academy: Sfida tra Menti (acquistabile con questo link) è la scelta perfetta per chi cerca nel videogioco un taglio più smart, offrendo una serie di sfide d’intelligenza per uno o più giocatori.
In Big Brain Academy: Sfida tra menti avrete a disposizione ben 20 minigiochi studiati per fornire un sano e quotidiano esercizio per il nostro cervello, divisi in 5 categorie distinte per genere di prova, ovvero Algebra, Analisi, Memoria, Intuito e Percezione. Vi troverete, per esempio, a contare quante figure geometriche sono presenti a schermo o a distinguere in un gruppo di diversi animali quale sia la specie che conta più esemplari.
Il gioco è pensato per offrire una sfida quotidiana per il giocatore singolo, il quale potrà affrontare prove di intensità variabile, compreso un “esame finale” che pesca da ogni categoria di minigioco, ma offre il meglio di sé nel multiplayer, modalità che consentirà a 4 giocatori di sfidarsi con la console collegata alla TV o in 2 utilizzando lo schermo touch di Nintendo Switch.
È adatto ai bambini? I genitori possono giocare?
Big Brain Academy: Sfida tra menti non è un gioco che nasce per essere dato in mano ai più piccoli, nonostante disponga di un’interfaccia molto chiara e offra una serie di guide per affrontare le prime sfide, ma con un po’ di pratica sicuramente i bambini che hanno già imparato a fare di conto o a leggere potranno partecipare ad alcune delle prove più semplici, senza sentirsi esclusi.
Nelle partite multgiocatore sarà infatti possibile regolare per ogni partecipante il livello di difficoltà del minigioco che starete per intraprendere, rendendo la sfida più impegnativa per gli adulti e più permissiva per i piccoli, rimanendo comunque nella stessa tipologia di gioco. Ovviamente in una partita 1 contro 1 tra adulti che quotidianamente utilizzano il gioco possono emergere le situazioni più divertenti e competitive, magari lasciando allo sconfitto il compito di cucinare o lavare i piatti.
Cosa serve per giocare?
Con la dotazione base di Nintendo Switch potrete giocare da solo e in due giocatori in tutte le modalità di Nintendo Switch (TV, tavolo, portatile), avendo accesso a tutti i contenuti inclusi nel gioco.
Per giocare in quattro giocatori sarà necessario disporre di almeno una coppia aggiuntiva di Joy-Con (si può acquistare con questo link), così da poter giocare a Big Brain Academy: Sfida tra menti in modi ancora più divertenti.
4 Super Mario 3D World + Bowser’s Fury
In questa lista non poteva far capolino un gioco interamente dedicato all’eroe più amato del mondo dei videogiochi, ovvero Super Mario! Il paffuto idraulico italiano amante della pasta e delle torte della principessa Peach torna in una nuova avventura per offrire un pacchetto ricco di contenuti e adatto a tutte le tipologie di giocatori.
Super mario 3D World + Bowser’s Fury è infatti un vero e proprio doppio gioco (disponibile all’acquisto con questo link), perché con una singola spesa potrete giocare sia al classico Super Mario 3D World, avventura su livelli che può essere affrontata da uno a quattro giocatori, che al nuovissimo Bowser’s Fury, che porterà Super Mario e il piccolo Bowser Jr. in un mondo aperto tutto da scoprire, mentre cercano di salvare un Bowser decisamente fuori controllo!
In Super Mario 3D World impersonerete 5 personaggi attraverso oltre 100 livelli giocabili da uno a quattro giocatori, scoprendo simpatici potenziamenti come la Super campanella o la Doppia Cicliegia, collezionando monete e oggetti preziosi per fare più punti dei nostri compagni di gioco. In Bowser’s Fury invece al centro della scena troveremo Super Mario, impegnato raccogliere i Solegatti sparsi per il mondo per avere la meglio sulla melma della furia!
È adatto ai bambini? I genitori possono giocare?
Super Mario 3D World è un gioco ricco di contenuti, con tanti livelli e segreti da scoprire, ma è anche piuttosto moderato nel proporre la sua sfida. I primi livelli risulteranno abbastanza semplici per i bambini che sono abituati a giocare ai videogiochi e ogni progresso verrà salvato in modo che, nel caso Mario esaurisse tutte le sue “vite”, si possa poi ricominciare da dove si era interrotto. I genitori potranno affiancare i figli con un altro personaggio, in modo da sconfiggere i nemici più fastidiosi o attivare i meccanismi complessi, lasciando al bambino il piacere di girare per i livelli.
In Bowser’s Fury il fattore sfida è sensibilmente più elevato, proponendo un’esperienza adatta ai giocatori che hanno già affrontato giochi in 3D che richiedono coordinazione, precisione e tempismo. I genitori potranno comunque entrare in gioco come aiutanti impersonando Bowser Jr. così da occuparsi dei nemici o supportare il bambino mentre questo tenta di raggiungere oggetti e collezionabili difficili da recuperare.
Cosa serve per giocare?
Con la dotazione base di Nintendo Switch potrete giocare a Super Mario 3D World in multiplayer fino a 2 giocatori, usufruendo di tutti i contenuti inclusi nel gioco. Per giocare in 3 o 4 giocatori vi suggeriamo di recuperare un’altra coppia di Joy-Con (acquistabile con questo link). È inoltre presente una modalità online, che permetterà di giocare con i propri amici senza il rischio di incorrere in sconosciuti, a cui si può accedere con un abbonamento a Nintendo Switch Online (disponibile all’acquisto con questo link).
Bowser’s Fury è invece completamente giocabile con la dotazione base di Nintendo Switch, trattandosi di un gioco pensato per un massimo di due giocatori e privo di modalità online.
5 Ring Fit Adventure
Dopo essersi riposati è tempo di tornare a fare esercizio fisico! Ring Fit Adventure (acquistabile con questo link) propone un’esperienza di gioco del tutto nuova, in grado di unire il divertimento di un classico gioco di ruolo in stile Nintendo con la dinamicità e fisicità di un vero e proprio allenamento adatto allo stile di ogni persona.
Grazie all’accessorio Ring-Con incluso nella confezione, prenderete il controllo del menù e dell’azione di gioco ruotando le braccia, il corpo ed eseguendo trazioni per confermare le nostre scelte come se usassimo dei pulsanti. Con la fascia per la gamba, anche lei inclusa nella confezione, Ring Fit Adventure rileverà la vostra corsa sul posto e permetterà al personaggio sullo schermo di correre attraverso i vari livelli dell’avventura.
Seguendo la storia e giocando per circa mezz’ora al giorno svolgerete un esercizio che è equivalente a un allenamento aerobico e di tonificazione della muscolatura, andando a intercettare non solo braccia e gambe, ma anche dorsali, pettorali e via dicendo. Potrete inoltre scegliere esercizi specifici per delineare un piano di allenamento su misura, aumentando l’intensità a seconda delle proprie capacità fisiche, o sfidarvi in famiglia nei tanti e simpatici minigiochi, brevi ma impegnativi.
È adatto ai bambini? I genitori possono giocare?
Ring Fit Adventure è un gioco relativamente accessibile anche per i più piccoli, ma trattandosi di un’esperienza incentrata principalmente sull’esercizio fisico costante, con momenti di maggiore intensità, è molto importante che chi si approccia al gioco sia dotato di una minima coordinazione motoria di base e che sia supervisionato da un genitore, così da evitare qualsiasi tipo di imprevisto.
Gli adulti potranno invece sfruttare a pieno il potenziale di Ring Fit Adventure, non solo affrontando la storia per divertirsi nei momenti di pausa, ma anche creando un piano personalizzato scegliendo tra esercizi dedicati a Petto e Bicipiti, Schiena e Tricipiti, Spalle e Trapezio, Gambe e Glutei, Addominali e Tronco. Ogni membro della famiglia potrà inoltre creare un profilo personalizzato, tenendo traccia di tutti i progressi e delle calorie bruciate.
Cosa serve per giocare?
Con la dotazione base di Nintendo Switch potrete giocare a Ring Fit Adventure al 100%, senza dover acquistare accessori aggiuntivi per eventuali modalità a più giocatori. Il gioco prevede l’utilizzo da parte di un solo giocatore alla volta, niente multiplayer insomma, quindi si dispone già di tutto il necessario una volta acquistato il pacchetto standard che include Ring-Con e fascia per la gamba.
Non esistono altre versioni di Ring Fit Adventure che consentono di acquistare solo il gioco (cartuccia o digitale) o solo il Ring-Con, quindi non c’è rischio di sbagliare. Se volete fare un regalo, è possibile acquistare una console Nintendo Switch con il gioco Ring Fit Adventure incluso (disponibile all’acquisto con questo link).
NOTA BENE: Nintendo Switch Sports è utilizzabile solo su console Nintendo Switch e/ Nintendo Switch Modello OLED. Non è possibile giocarlo con la dotazione offerta dalla console Nintendo Switch Lite.
6 Mario Party Superstars
Chiudiamo la nostra selezione con uno dei titoli che meglio incarna lo spirito del gioco in famiglia, ovvero l’ultimo capitolo dell’intramontabile serie Mario Party, che da sempre interpreta il celebre gioco dell’oca nel vivace stile di Super Mario e dei suoi amici. Il gioco più recente di questa serie è Mario Party Superstars (disponibile all’acquisto con questo link), realizzato come una vera e propria celebrazione del franchise per essere il più divertente e completo in assoluto.
In Mario Party Superstars troverete infatti 100 minigiochi pescati tra i migliori di tutti i capitoli precedenti, che potranno essere affrontati nelle partite tradizionali della modalità Mario Party, alla fine di ogni turno di tiro dei dadi, o in modalità che consentono di dedicarsi solo ed esclusivamente a queste brevi sfide, senza dover utilizzare i tabelloni.
Saranno proprio i 5 tabelloni a prendersi il centro della scena quando giocherete in modalità Mario Party, generando tantissime situazioni imprevedibili e offrendo l’ideale teatro per delle giocate rischiose e tattiche. Rappresentano il meglio dei tabelloni visti nei primi tre titoli della serie e possono essere affrontati giocando in partite dai 10 ai 30 turni, consentendo di personalizzare la partita per agevolare i giocatori meno pratici. Ogni modalità può essere giocata in locale o online, disponendo di un abbonamento Nintendo Switch Online (acquistabile con questo link).
È adatto ai bambini? I genitori possono giocare?
Mario Party Superstars è all’atto pratico un vero e proprio gioco dell’oca, quindi incentrato principalmente sulla casualità del lancio dei dadi, intervallato dalle pause di fine turno in cui si partecipa tutti insieme ai minigiochi. Si tratta di prove di abilità che richiederanno una minima padronanza dei controlli con levette e tasti, e ognuna di queste prima di essere affrontata permetterà di effettuare delle prove per verificare se tutti i partecipanti abbiano realmente capito le istruzioni a schermo.
Per questo motivo i bambini potranno giocare senza troppi problemi, anche se nel gioco è presente una cospicua dose di testo scritto e, per avere la meglio, è necessario anche saper fare dei minimi conti con i numeri, per non lasciarsi sfuggire l’occasione di sopravanzare un avversario o collezionare oggetti utili in gara. I genitori sono invitati caldamente a partecipare per “riempire” il numero di personaggi controllati dai membri della famiglia (si può giocare fino a quattro persone), con la possibilità optare facilmente per sessioni di gioco brevi grazie alla personalizzazione delle opzioni delle varie modalità.
Cosa serve per giocare?
Con la dotazione base di Nintendo Switch potrete giocare a Mario Party Superstars da uno a due giocatori, e visto che in ogni partita partecipano quattro personaggi, due di questi saranno controllati dalla CPU.
Il suggerimento spassionato è di recuperare almeno un’altra coppia di Joy-Con (disponibile all’acquisto con questo link), così da permettere a quattro giocatori umani di sfidarsi e rendere le partite molto più divertenti. Mario Party Superstars non richiede accessori extra e non prevede momenti di gioco di movimento, quindi potrete stare serenamente seduti sul divano o sulla poltrona mentre vi sfidate.
Si conclude così la nostra carrellata di titoli per Nintendo Switch adatti per giocare insieme in famiglia: tra giochi che richiedono un coinvolgimento fisico, prove d’intelligenza, avventure con i nostri eroi preferiti, corse sfrenata e un po’ di sana competizione da tavolo, troverete sicuramente il gioco ideale per passare delle giornate diverse e divertenti insieme ai vostri cari!
Se volete scoprire di più su tutte le possibilità offerte dal mondo di Nintendo Switch, vi invitiamo a visitare la pagina dedicata del sito GameStop.it, ricca di promozioni e offerte sui tutti i prodotti di prossima uscita o già disponibili, mentre per tutte le altre informazioni più specifiche sui prodotti potete fare riferimento al sito ufficiale di Nintendo.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti