Nintendo Switch
News 21 Feb 2017

Nintendo Switch potrà usare solo 25.9 GB di spazio

Il fatto che alcune console Nintendo Switch siano state trafugate nei giorni scorsi ha permesso di dare un’occhiata a caratteristiche che finora erano rimaste oscure agli occhi di tutti. Si è intravista ad esempio la UI, insieme ai vari profili e alle funzionalità che arrivano direttamente “out of the box”. Dalle parti britanniche di IGN non si sono però limitati agli elementi più visibili, ma hanno esplorato immagini e video per scoprire quanta memoria la console possa effettivamente utilizzare senza inserire una scheda SD all’interno.

Entrando nelle impostazioni d’archiviazione, si nota infatti che lo spazio disponibile ammonta a 25,9 GB dopo la prima impostazione. Questo significa che il sistema operativo di Nintendo Switch già sottrae circa 6 GB alla memoria interna, tra OS, UI e altri processi in background.

Ciò non è assolutamente sconvolgente per un possessore di console, visto che anche Xbox One e PS4 presentano archivi da 500 GB o 1 TB, pur avendo minore spazio effettivo di utilizzo. Il sistema operativo, del resto, ha un suo peso. PS4, ad esempio, utilizza circa 93 GB per tutti i processi dedicati al funzionamento principale della console: messo in confronto con lo spazio di 500 GB e rapportato con quello di Nintendo Switch, si nota infine che PS4 utilizza il 18,6% dello spazio totale, contro il 19,1% della console di Nintendo. Insomma, il rapporto è quasi lo stesso.

Il problema è un altro, ovvero che i giochi, sempre confrontando PS4 e Nintendo Switch, non vengono rapportati in base all’archiviazione nativa della console (32 GB contro 500 GB), essendo il loro peso molto simile. Ad esempio, Dragon Quest Heroes I-II richiede 32 GB di memoria, mentre The Legend of Zelda: Breath of the Wild ha bisogno di 13,4 GB liberi. Senza contare ovviamente un titolo da avere in versione portatile, Mario Kart 8 Deluxe, che abbiamo provato recentemente.

Ci sono poi altri giochi di minor peso, ma è impossibile tenerli contemporaneamente, e a volte addirittura singolarmente, in una console Nintendo Switch senza archiviazione esterna.

Sembra quindi ancora più necessario preventivare l’acquisto di una scheda Micro SDXC: Nintendo Switch supporta fino a 2 TB di spazio, quantità tuttavia non ancora arrivabile da nessuna schedina. Per adesso bisogna “limitarsi” a 512 GB, ma il prezzo sfiora circa 200€ e va ad aggiungersi alla già alta somma per aggiudicarsi la console con un gioco. Nel caso in cui vogliate inoltre qualche dettaglio in più sulla console in sè, l’abbiamo avuta in mano qualche giorno fa.


Fonte

Commenti