Guida 17 Set 2019

Nintendo Switch: Problemi con i Joy-con? Come risolverli

Come tutti gli apparecchi elettronici, anche Nintendo Switch è soggetta a guasti o difetti di vario genere.

Certo, la solidità della console Nintendo è piuttosto evidente, e anche a livello software sono veramente pochi i problemi riscontrati dall’uscita a oggi. La sua natura “modulare” poi, rende alcuni suoi elementi scindibili dal corpo della console, scongiurando eventuali invii in garanzia dell’intera console. Ad esempio: i joy-con.

In questa pagina troverete alcune soluzioni ai problemi più comuni riscontrabili con i Joy-con. Nella speranza possano esservi utili e salvarvi qualche grattacapo con l’assistenza!

Come risolvere il joy-con drift?

Ho parlato del problema del joy-con drift in una guida dedicata, andate a dare uno sguardo per un discorso più completo ed esaustivo.

Problema con il Joy-con sinistro

Molti utenti hanno segnalato problemi con il joy-con sinistro, che si disconnette o tenta la sincronizzazione ripetutamente. Non dovrebbe succedere ai joy-con nuovi, ma in caso vi dovesse capitare ecco alcune soluzioni:

  • Connettete il joy-con direttamente alla console invece di tenerlo staccato, in questo modo grazie alla connessione diretta non dovrebbero esserci problemi di sync.
  • Acquistate un Nintendo Switch Pro Controller per arginare completamente qualsiasi tipo di problema
  • Giocate nelle vicinanze di Nintendo Switch senza ostruzioni importanti tra voi e la console.

Joy-con fuori dal campo visivo

A volte i joy-con staccati dal corpo console possono non funzionare adeguatamente ed essere considerati dal Nintendo Switch come fuori dal campo visivo.

Spesso questo problema è dovuto a delle interferenze fisiche del segnale Bluetooth, come ad esempio quella del corpo umano (ad esempio avendo il controller dietro di voi o qualcuno).

Altre volte il problema è dovuto a delle interferenze di segnale, come le fonti wireless. Se la vostra stanza è troppo satura di segnali, provate a spegnere emettitori wi-fi uno ad uno, per vedere se la situazione migliora.

Vi ricordiamo che, pur se costosa, l’opzione di acquistare dei nuovi joy-con (o anche uno singolo) è validissima, e potrebbe fare al caso di qualcuno di voi meno paziente.

Oppure aprite una pratica sul sito Nintendo, o chiamando il numero verde 800 904 924 (da rete fissa) per mettervi in contatto con l’assistenza.

In questo video (in inglese), viene spiegato in modo semplice perché i joy-con soffrono di questo fastidioso problema costruttivo. 

[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]

Commenti