Non si ferma più
A qualcuno potrà non sembrare vero, ma Nintendo Switch (acquistabile da GameStop, a questo link) si sta avviando verso la conclusione del suo 8° anno di vita, che verrà celebrata il 3 marzo 2025. Nonostante tutti questi anni sul mercato e l’arrivo di un successore, la console ibrida della casa di Kyoto continua a convincere il pubblico, come emerge dagli ultimi dati finanziari pubblicati.
Innanzitutto segnaliamo come Nintendo Switch abbia raggiunto quota 146 milioni di pezzi venduti, avvicinandosi ancora di più a Nintendo DS, saldamente in testa alla classifica delle console più vendute di casa Nintendo.
Interessante anche andare a guardare i million seller, la cui lista non offre grandi cambiamenti da diverso tempo ed è abbastanza stabile da circa un anno. Al solito domina l’incredibile Mario Kart 8 Deluxe (che solo nell’anno in corso ha piazzato 2,31 milioni) seguito da Animal Crossing: New Horizons, mentre l’ingresso più recente rimante The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, uscito lo scorso maggio e capace di piazzarsi in 8° posizione con oltre 21 milioni di copie vendute.
- Mario Kart 8 Deluxe – 64.27 milioni
- Animal Crossing: New Horizons – 46.45 milioni
- Super Smash Bros. Ultimate – 35.14 milioni
- The Legend of Zelda: Breath of the Wild – 32.29 milioni
- Super Mario Odyssey – 28.50 milioni
- Pokemon Sword / Pokemon Shield – 26.44 milioni
- Pokemon Scarlet / Pokemon Violet – 25.69 milioni
- The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom – 21.04 milioni
- Super Mario Party – 20.98 milioni
- New Super Mario Bros. U Deluxe – 17.77 milioni
Per quello che concerne le ultime uscite invece, riscontriamo ottimi risultati da parte di Paper Mario e il Portale Millenario (1,94 milioni, con release a fine maggio) e Luigi’s Mansion 2 HD (1,57 milioni con uscita a giugno). In particolare però spiccano le vendite di The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom, che in poco più di un mese ha raggiunto quota 2,58 milioni di copie vendute, risultando come la migliore novità del 2024.
Unica nota “stonata”? La console sta inevitabilmente rallentando e Nintendo ha rivisto leggermente al ribasso le stime di vendite e le previsioni di profitto operativo per questo anno fiscale, in cui però si è assistito a un sensibile aumento di vendite grazie alla bellissima edizione speciale di Nintendo Switch Lite dedicata a Zelda.
E voi avete già Nintendo Switch? Quali sono i giochi presenti in classifica che preferite? Commentate l’articolo o venite a dire la vostra nel gruppo Facebook ufficiale di GameSoul, a portata di click! Non dimenticate poi di curiosare tra gli sconti e i vantaggi del nuovissimo GS Pro Club, a questo link, che offre anche la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle console e collectors più esclusive.
Commenti