Mentre molte aziende si sono allontanate dall’uso delle batterie AA usa e getta o ricaricabili, Microsoft è una delle poche società produttrici di console a mantenere viva la tradizione. Il controller Xbox One e quello dell’Xbox 360 prima di lui aveva come standard proprio le batterie AA, mentre le nuove arrivate, Series X e S, hanno continuato la tradizione. Un recente rumor spuntato fuori qualche ora fa sembrava indicare che l’utilizzo delle batterie fosse dovuto a un accordo con Duracell, ovvero un contratto stretto da Microsoft che la obbligava a utilizzare le batterie, ma non è così.
Eurogamer ha parlato con un portavoce di Microsoft a proposito di questo recente rumor. Anche se l’azienda non ha negato un accordo di partnership con Duracell, è chiaro che non c’è una situazione di forzatura, bensì una delle tante scelte che l’utente finale può avere con un Controller Xbox, le quali sono assenti con altri marchi (Eurogamer ha anche fatto riferimento a un’intervista con Jason Ronald di Microsoft dello scorso anno sul perché le batterie AA sono ancora utilizzate, per ampliare il contesto). Il portavoce ha affermato:
Offriamo intenzionalmente ai consumatori la scelta delle loro soluzioni legate alle batterie per i nostri controller wireless Xbox standard. Ciò include l’uso di batterie AA di qualsiasi marca, o della batteria ricaricabile Xbox, o delle soluzioni di ricarica dei nostri partner o di un cavo USB-C, che può alimentare il controller quando è collegato alla console o al PC.
Effettivamente quanto dichiarato ha decisamente senso. Che ci sia o meno una qualche influenza dovuta dall’accordo con Duracell, è chiaro che dietro all’uso delle batterie AA c’è anche una precisa scelta di design.
Discutetene con la nostra community qui!
Potete prenotare Xbox Series X in bundle con un secondo controller in colorazione carbon black a questo link. Per entrare nella nuova generazione di Xbox con GameStopZing cliccate qui.
Potete scoprire Xbox Series X con la nostra recensione, così come il nostro parere sul controller.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti