Da quando PlayStation 5 è arrivata sul mercato, ma in realtà fin dal suo annuncio, il suo peculiare design ha lasciato fantasticare gli appassionati. Con le due cover colorate laterali rimovibili, le possibilità legate alla sua personalizzazione erano molteplici. Potenzialmente, infinite. Nonostante il concetto di console “limited edition” sia radicato in qualsiasi appassionato o collezionista che si rispetti, l’idea di poter cambiare l’aspetto della propria PS5 a piacimento ha stuzzicato molti.
Sarà per la voglia di darle un tocco meno clinico, a causa del bianco originale, o per la nostalgia degli adesivi delle riviste che attaccavamo sulle nostre Playstation 1, in ogni caso, Sony ha finalmente annunciato delle nuove cover colorate, con buona pace dei venditori terzi.
Dal prossimo gennaio, saranno disponibili le cover colorate Midnight Black (cliccate qui per prenotarla) e Cosmic Red, già disponibili per il Dualsense. Nel corso dell’anno invece, saranno rilasciati i colori Nova Pink (ecco il link per prenotarlo), Starlight Blue (potete prenotarlo qui) e Galactic Purple (prenotazioni aperte anche per questa colorazione). Tutti nomi molto altisonanti, che continuano la linea “narrativa” della campagna pubblicitaria di PS5, a tema galattico.
Oltre a nutrire seri dubbi sull’effetto di quel Nova Pink e Starlight Blue sui vostri mobili d’arredo, mi sono interrogato sulle colorazioni un po’ eccentriche o folli che hanno toccato altre console. Quelle del passato magari. Del resto erano altri tempi, quell’anima “giocattolosa” era ancora ben presente, anche nei design e nelle colorazioni in vendita.
Per questo motivo, ho selezionato 3 console (+1) dai colori un po’ pazzi, e che sicuramente non rivedremo (mai?) più. Per chiudere un po’ il cerchio poi, troverete anche 3 controller. Quelli per fortuna sono ancora soggetti ad una certa eccentricità nelle colorazioni, soprattutto quando di mezzo c’è qualche brand che si ripropone sul mercato con un capitolo nuovo di zecca.
Le cover colorate sono disponibili in prenotazione da GameStop. Non solo, ci sono anche i nuovi Dualsense!
1 Playstation 2 Slim Rosa
Scovando un po’ nel passato, si scopre che la cover colorata Nova Pink non è il primo tentativo di Sony di dare un tocco di rosa alle sue console. Qui però siamo ad un livello particolarmente avanzato, con una PS2 Slim completamente ricoperta di rosa. Venduta solo in Inghilterra con un particolare bundle, la console ha sicuramente il pregio di non dare nell’occhio. Immaginate giocare Resident Evil 4 o Silent Hill 2 con una console completamente rosa. Un bel contrasto.
2 Nintendo 64 Funtastic Watermelon Red
Il Nintendo 64 era una console strana, con un design un po’ inelegante ed una scelta dei materiali che gli dava un look molto plastico. Alcune delle colorazioni disponibili però (ed erano tante), esasperavano totalmente questa sua peculiarità. Impossibile non citare la linea Funtastic, con dei colori ispirati ai frutti ed una leggera trasparenza della scocca. Tra le 6 varianti disponibili in questa linea, ho scelto il Watermelon Red. Un colore gustoso e sobrio. Prendi appunti Sony, altro che Cosmic Red.
3 Xbox Hello Kitty Mission Rescue
Per scrivere questo articolo ho spulciato vari database. Appena ho visto questa Xbox però, il mio cuore ha sussultato. Anche il mio senso estetico, sfortunatamente. Non è una vera e propria colorazione, trattandosi di una edizione limitata. Lo so, è molto brutta. Molto brutta.
4 Xbox Pure White
Per riequilibrare un po’ i nostri occhi e dare giustizia al primo monolite di Microsoft, ho scelto la colorazione Pure White di Xbox. Non solo è molto rara (ne sono stati prodotti solo mille esemplari), ma è stata venduta esclusivamente nel territorio giapponese. Uno dei pochi esempi di una console che, completamente bianca, riesce ad essere curiosa ma anche molto bella. Altri tempi, davvero.
I Controller
1 Dualshock 4 Berry Blue
La sperimentazione di diverse colorazioni non è roba nuova, anche per i controller, e Playstation 4 ha avuto qualche esempio piuttosto peculiare. Del resto il Dualshock 4 non aveva l’eleganza del Dualsense, e si prestava ad accostamenti un po’ coraggiosi. Il Berry Blue è uscito qualche anno fa, insieme ad altre varianti, ma è sicuramente quello che spicca di più. Bello o brutto? A voi l’ardua sentenza.
2 Xbox Forza Horizon 5
Il controller Xbox dedicato a Forza Horizon 5 (che potete acquistare sul sito di GameStop) è piuttosto recente, ma non per questo meno importante. Anzi, è davvero folle nei suoi accostamenti di colori. Una celebrazione dei colori messicani, dove il racing è ambientato. In molti però, durante la sua presentazione, lo hanno associato a Mad Max Fury Road, più che a Forza Horizon 5. Effettivamente, non stonerebbe affatto con l’atmosfera del capolavoro di George Miller.
3 Wiimote del Regno dei Funghi
Nonostante sia stata una console “per famiglie”, Wii è rimasta piuttosto sobria ed elegante in termini di colorazioni e varianti. Nulla di troppo memorabile, a differenza di questi Wiimote usciti durante il breve ciclo vitale di Wii U. Una vera celebrazione del Regno dei Funghi, con un Wiimote dedicato ad ognuno dei protagonisti: Mario, Luigi, Peach e infine Yoshi. Woo-ho!
Questa selezione ha migliorato o peggiorato il vostro gusto estetico? Oltre a farcelo sapere sul gruppo Facebook, potete cambiare il colore della vostra PlayStation 5, comprando la nuova cover Midnight Black, esclusiva GameStop, direttamente dal sito. Se, come me, volete restare più sobri, potete sempre scegliere un Dualsense nuovo di zecca.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti