Speciale 25 Lug 2024

Ombre sulla Galassia, il potere del lato oscuro della Forza

Fra taglie e contrabbando, il nuovo set di Star Wars Unlimited

Ombre sulla Galassia (Shadows of the Galaxy in originale) è l’ultima e nuova espansione per il gioco di carte Star Wars Unlimited, un gioco di carte collezionabili basato sull’universo di Star Wars. Questa espansione porta nuovi elementi e strategie, oltre a circa 260 carte, ampliando l’esperienza di gioco con nuove meccaniche che arricchiscono l’universo del più grande collezionabile di Star Wars mai creato finora.

Ombre sulla Galassia introduce nuovi personaggi iconici e carte speciali che ampliano le opzioni strategiche per i giocatori. Dai personaggi della trilogia sequel e dei film, fino ai protagonisti della serie TV The Mandalorian, questa espansione permette di schierare nuovi alleati e potenti carte evento.

Con l’introduzione di nuove carte, l’espansione arricchisce le dinamiche di gioco con meccaniche innovative, offrendo nuove sfide e tattiche da esplorare. Sto parlando dell’introduzione della “Taglia” e della tag “Contrabbando”.

La taglia aggiunge una nuova dimensione di gioco, e consiste in un “premio” per la cattura o la sconfitta di un’unità nemica. Una taglia può essere già scritta sulla carta che il nostro avversario andrà a giocare, oppure può essere assegnata da noi grazie a delle carte miglioria che possiamo applicare sulle unità nemiche. Ma come funziona la taglia, di preciso?

Sostanzialmente, alcune hanno la tag “Taglia” che concede un effetto positivo al nostro avversario, in caso questa venga sconfitta o catturata. Ma può anche essere assegnata come miglioria: nella foto, a costo di una risorsa possiamo assegnare “Preda del Cacciatore di Taglie” a un’unità nemica che siamo sicuri di sconfiggere a breve, in modo da “incassare” la ricompensa (in questo caso, giocare gratuitamente un’unità di costo pari o inferiore a 3 dalle prime cinque carte de mazzo). In questo modo, non è più solo la base il bersaglio dei nostri attacchi, ma anche alcune succulente “prede” che potrebbero concercerci vantaggi una volta sconfitte o catturate.

Passiamo poi al “Contrabbando“, altra grande feature vista in questa espansione. Le carte con questa tag, quando giocate come risorse, possono essere giocate pagando un costo scritto sulla carta. La cosa bella è che la carta usata come risorsa può essere utilizzata per pagare il costo di ingresso e viene immediatamente sostituita con la prima carta in cima al nostro deck. In questo modo, le risorse non sono più qualcosa di passivo, ma diventano un’altra zona di gioco a cui prestare molta attenzione.

Prevedo un forte scossone nel meta attuale, che con queste due nuove meccaniche troverà moltissime nuove combinazioni per deck sempre più agguerriti. Degna di nota è la fazione dei mandaloriani, che può vantare nuovi leader e diverse unità davvero forti.

Come la precedente iterazione di Star Wars Unlimited, anche Ombre sulla Galassia mantiene il tema e lo stile visivo dell’universo Star Wars, ma lo amplia con il punto di vista artistico di diversi autori. Le illustrazioni e il design delle carte riflettono l’estetica e l’atmosfera della galassia lontana, lontana, ma possono variare dallo stile minimal a quello cartoonesco, passando per quello da comic americano e il realistico.

Come parte di un gioco in continua espansione, anche Ombre sulla Galassia è progettata per essere compatibile con le altre espansioni e carte già esistenti, permettendo ai giocatori e alle giocatrici di costruire mazzi più complessi e personalizzati.

    Questa seconda espansione è un must per i/le fan di Star Wars Unlimited e per chi cerca nuove sfide e strategie nel mondo dei giochi di carte collezionabili. Con Ombre sulla Galassia, i giocatori e le gioatrici possono esplorare nuove frontiere del gioco, combattendo per la galassia con nuove carte e incredibili meccaniche.

    Da notare anche la presenza di artisti italiani nel roster degli autori delle tavole, come il torinese French Carlomagno. Infine, a livello di prezzo, Star Wars Unlimited si conferma come uno dei giochi con il rapporto qualità/prezzo migliore, con bustine booster che si attestano sui cinque euro.

    Potete trovarle nel vostro negozio di fiducia!

    Non solo Manga

    Commenti